Vecchie varietà di pere, grazie alle loro eccellenti caratteristiche, resistono ancora alla concorrenza di nuove varietà. Una di queste varietà può essere chiamata pera Starkrimson. Consideriamo la sua descrizione, i pro e i contro e le caratteristiche in crescita. Come piantarlo e prendersene cura, come proteggerlo da malattie e parassiti. Come e quando raccogliere i frutti e conservarli.
- Storia della selezione
- Descrizione e caratteristiche della varietà Starkrimson
- Vantaggi e svantaggi
- Le sfumature della coltivazione delle pere
- Selezione del sito e preparazione del terreno
- Selezione e preparazione delle piantine
- Algoritmo di atterraggio
- Ulteriore cura del raccolto
- Pacciamatura del terreno
- Irrigazione
- Fertilizzante
- Circoncisione
- Parassiti e malattie
- Raccolta e conservazione
Storia della selezione
La varietà Starkrimson è il risultato di una mutazione libera della famosa varietà Lyubimitsa Klappa.La pianta apparve nel 1939 nel Michigan. La sua principale differenza rispetto alla varietà originale è il colore rosso del frutto. Starkrimson è stato registrato nel 1956 dalla Stark Brothers Nursery.
Descrizione e caratteristiche della varietà Starkrimson
L'albero è superiore alla media o alto in altezza, la corona è piramidale, allargata, i rami sono frondosi. La fruttificazione sul portainnesto del pero selvatico inizia nel 7o anno, sulla mela cotogna nel 5o. La produttività aumenta gradualmente; l’albero porta frutti in modo consistente solo dopo 10 anni di vita. Il raccolto medio di frutta è di 30 kg per albero.
I frutti maturano in estate, grandi, 185-285 g, le pere hanno una forma classica, la buccia dei frutti acerbi è gialla, con una sfumatura rossa. I frutti maturi sono rossi. All'interno sono bianchi, succosi, la polpa è morbida, agrodolce. Le pere della varietà estiva non durano a lungo, solo 1 mese. La trasportabilità è nella media.
Vantaggi e svantaggi
Le sfumature della coltivazione delle pere
La pera deve trovare un luogo adatto per la semina. Quindi prepara la piantina e piantala correttamente. Lo sviluppo e anche la fruttificazione dell'albero dipendono dalla corretta piantagione.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il pero Starkrimson non sopporta le gelate autunnali e primaverili, né i disgeli alternati e gli schiocchi di freddo invernali, per questo va piantato nelle zone più soleggiate e calde, al riparo di edifici e recinzioni.
Cresce bene in terreni sciolti, umidi e fertili. Prima di preparare la buca di semina, questa viene scavata e livellata. Fare un buco largo e profondo 0,7 m, il drenaggio viene versato sul fondo, quindi viene versata una miscela di terreno scavato, humus e cenere (1 a 1).
Selezione e preparazione delle piantine
Le piantine di pera che hanno 1-2 anni attecchiscono meglio. Si piantano all'inizio della primavera o a metà autunno, nel primo caso i boccioli sulla pianta non dovrebbero ancora aprirsi, nel secondo le foglie dovrebbero cadere. La corteccia sul tronco e sui rami deve essere liscia, elastica, senza danni o malattie.
Algoritmo di atterraggio
1-1,5 secchi d'acqua vengono versati in un foro prepreparato. Quando viene assorbito, le radici della piantina vengono abbassate al centro e ricoperte di terra sopra il colletto della radice, ma sotto l'innesto. Compatta leggermente il terreno, annaffialo nuovamente e copri il cerchio del tronco dell'albero con pacciame.
Ulteriore cura del raccolto
La varietà Starkrimson è considerata senza pretese, ma esigente in termini di tecnologia agricola per le colture da frutto.
Pacciamatura del terreno
La posa di uno strato di pacciamatura protegge il terreno sopra il sistema radicale dall'essiccamento e dalla compattazione. Di conseguenza, il numero di annaffiature è ridotto e non è necessario allentare ed estirpare la pianta. Grazie a questo si risparmiano energie e tempo nella cura del giardino. Il pacciame viene steso immediatamente dopo la semina, quindi cambiato 2 volte l'anno, in primavera e in autunno.
Irrigazione
Prima della radicazione, nei primi 2 mesi, l'albero si annaffia ogni settimana; se l'estate è calda, nei primi 2-3 anni si annaffia abbondantemente fino all'autunno. Gli alberi maturi vengono annaffiati durante la siccità e durante il periodo di fruttificazione. Per ogni mq. M.L'area occupata dalle pere consuma almeno 2-3 secchi d'acqua.
Fertilizzante
Nella prima stagione, la piantina non viene fecondata. In tutti gli anni successivi i fertilizzanti vengono applicati in primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita, dopo la fioritura e durante il periodo di formazione dei frutti. Starkrimson può essere concimato sia con fertilizzanti organici che minerali. In primavera vengono applicati fertilizzanti contenenti azoto e, in tempi successivi, fertilizzanti al fosforo-potassio.
Circoncisione
La potatura dei rami si effettua in primavera, prima che le foglie fioriscano, oppure in autunno, dopo la loro caduta. I germogli secchi, malati, fruttiferi e semplicemente non necessari che crescono verso l'interno vengono tagliati. La formazione della corona avviene nell'arco di diversi anni. Per ridurre l'altezza dell'albero è preferibile formare una corona a forma di coppa.
Parassiti e malattie
La resistenza di Starkrimson alla crosta è superiore alla media. Un albero può essere affetto da malattie fungine e batteriche, soprattutto ciò si verifica a causa di scarsa cura, potatura impropria o prematura. Misure di prevenzione: irrorazione preventiva con fungicidi prima del periodo di possibile diffusione delle malattie. Se compaiono segni di infezione, spruzzare i farmaci in una dose terapeutica.
Starkrimson è considerato un parassita acaro della pera. I metodi di controllo e prevenzione consistono nell'irrorare l'albero con un insetticida.
Raccolta e conservazione
La pera Starkrimson matura in estate, alla fine di luglio. Non appena i frutti sono maturi, devono essere raccolti in modo che non cadano. I frutti raccolti non vengono conservati a lungo, vengono consumati principalmente freschi o trasformati in preparazioni casalinghe. Quelli che vengono lasciati per la conservazione vengono posti in una stanza fredda e buia. Durata di conservazione – 1 mese.
La pera Starkrimson è simile nelle caratteristiche e nel gusto alla sua progenitrice, la Clapp's Favorite. Cresce in qualsiasi zona climatica.Adatto per la coltivazione in orti. La tecnologia di coltivazione e cura non differisce dai requisiti della maggior parte delle varietà colturali.