Descrizione e caratteristiche della varietà di pera Vidnaya, coltivazione e cura

La descrizione della varietà di pere Vidnaya indica molti aspetti positivi. I giardinieri sono attratti dagli alti rendimenti e dalla resistenza alle comuni infezioni fungine. Il successo dello sviluppo del raccolto dipende in gran parte dalla piantina correttamente selezionata, per la quale è necessario selezionare e preparare un luogo per la semina. La cura delle piante è standard e non richiede molto tempo e fatica. Il raccolto raccolto non viene conservato a lungo.


Descrizione e caratteristiche della pera Vidnaya

La varietà fu allevata per la prima volta dagli allevatori nel 1958 a Mosca. La pera Vidnaya si distingue per le seguenti caratteristiche;

  • albero alto;
  • I limiti di maturazione del raccolto sono nella media;
  • la fioritura inizia a fine maggio;
  • i frutti cominciano a maturare a fine agosto;
  • La raccolta si protrae per diverse settimane, poiché la maturazione non è contemporanea.

Il secondo nome della varietà è Lumpy, ottenuto a causa della superficie irregolare del frutto.

Pera Vidnaya

Albero

Il tronco dell'albero è dritto e alto, raggiunge i 24 cm di diametro, i rami si estendono verso l'alto. Il colore del tronco e dei rami è marrone chiaro. La corona è di forma piramidale, allargata.

Non ci sono troppe foglie sull'albero. La loro dimensione è media, il colore è verde chiaro, i bordi sono leggermente rialzati verso l'alto e si distinguono per la presenza di bordi frastagliati. La superficie delle foglie è liscia.

Varietà impollinatrici

Varietà di impollinatori che aiuteranno inoltre nel processo di impollinazione e aumenteranno la produttività: pera Autunno Yakovleva e Rogneda.

Altezza dell'albero

L'albero è alto, raggiungendo un'altezza di 5 metri.

grappolo sparso

Durata

La varietà non è longeva. Un albero con buona cura, terreno e clima adatti può svilupparsi e dare frutti per 30 anni.

Resistenza invernale

La resistenza invernale della varietà di pere Vidnaya è elevata. La cultura può resistere a gelate fino a -25 gradi.

Produttività

La produttività della varietà di pere Vidnaya è elevata. È possibile rimuovere fino a 60 kg di frutti da un albero maturo.

Ciclicità della fruttificazione

La pera non riposa. La fruttificazione è regolare e inizia nel quinto anno dopo la messa a dimora di una giovane piantina. La quantità del raccolto dipende in gran parte dalle condizioni meteorologiche.

albero fruttifero

Autofertilità

La varietà appartiene a colture autofertili. Ma per aumentare la quantità dei frutti e migliorarne la qualità, è necessario piantare alberi nelle vicinanze che aiutino l'impollinazione.

Resistenza alle malattie

La pera Vidnaya mostra un'elevata resistenza alle infezioni di origine fungina, tra cui ticchiolatura e oidio. Tolleranza media alle infezioni virali.

Frutta

  • Si formano pere di peso compreso tra 140 ga 250 g.
  • Il colore della buccia matura è giallo intenso, con una sfumatura rossa sulla parte rivolta al sole.
  • La superficie del frutto è irregolare.
  • C'è un afflusso vicino al gambo.
  • All'interno ci sono pochi semi.

 buccia matura

Contenuto calorico

La pera è considerata un prodotto ipocalorico. 100 g di frutta contengono solo 45 kcal. Contiene molto zucchero, quindi i pazienti con diabete dovrebbero usare il prodotto con cautela.

Gusto

La polpa è densa, leggermente oleosa, di colore bianco-giallo, con un alto contenuto di succo. Le pere hanno un sapore dolce, con una piacevole acidità rinfrescante.

Dimensioni dei frutti

I frutti sono grandi, il peso raggiunge i 240 g, la lunghezza è di 15 cm.

alberi da frutta

Applicazione

I frutti della pera Vidnaya vengono consumati freschi e vengono utilizzati anche per preparare marmellate, marshmallow, marmellate, confetture, succhi e conserve.

Pro e contro della varietà

Le qualità positive della varietà di pere Vidnaya includono:

  • mostra senza pretese durante la coltivazione;
  • il raccolto è abbondante e regolare;
  • resiste bene alle basse temperature;
  • elevata resistenza alle infezioni fungine;
  • autofertilità.

Gli unici svantaggi includono l'inconveniente durante la cura delle colture e la raccolta a causa dell'alta crescita dell'albero. Il raccolto raccolto non viene conservato a lungo: 7-10 giorni.

pianta senza pretese

Procedura di atterraggio e preparazione per esso

Per far crescere un albero da frutto sano che dia frutti, è necessario eseguire correttamente la procedura di semina.

Scelta del luogo e dell'ora per l'atterraggio

Puoi iniziare a piantare pere sia in autunno che in primavera:

  • È preferibile effettuare lavori autunnali nelle regioni meridionali. Il periodo migliore è considerato l'ultima decade di settembre, i primi giorni di ottobre. In questo momento, nel terreno si sono accumulati umidità e calore sufficienti, necessari per la sopravvivenza del sistema radicale.
  • Nelle regioni con climi freddi, è meglio rimandare la procedura di semina fino alla primavera. Le piantine vengono piantate due settimane dopo che la neve si è completamente sciolta. Durante questo periodo, il terreno sarà saturo di acqua di fusione e riscaldato alla temperatura desiderata. È importante avere il tempo di eseguire il lavoro prima che inizi il flusso della linfa.

raccogliere il frutto

Per piantare è necessario scegliere un'area calda e luminosa, protetta dai venti correnti. Il sito non deve essere esposto alla luce del giorno proveniente da edifici e alberi vicini.

Le acque sotterranee non dovrebbero passare troppo vicino alla superficie terrestre. La loro profondità deve essere di almeno due metri. Quando si pianta in zone basse, è necessario organizzare il drenaggio.

La pera si sviluppa meglio su terreni fertili e sciolti con acidità neutra e buona aerazione. Per ridurre l'acidità, viene aggiunta calce al terreno. Le composizioni sabbiose, argillose e chernozem sono ideali.

ci sono piantine in piedi

Preparazione della buca per la semina

La buca di semina viene preparata diversi mesi prima di piantare la piantina:

  • Scavare una buca profonda fino a 85 cm e fino a 95 cm di diametro.
  • Al centro della rientranza viene installato un bastone lungo 130 cm, che servirà successivamente da sostegno alla piantina.
  • Lo strato superiore di terreno (20 cm), rimosso dalla fossa, viene mescolato con fertilizzanti (vengono aggiunti superfosfato, cenere di legno, humus). La miscela risultante viene versata sul fondo della fossa, formando un tumulo.

Per la semina vengono selezionate piantine di 1-2 anni. La loro altezza deve essere di 1 metro. Un buon materiale da piantare ha un tronco flessibile e rami senza segni di danni. Le radici devono essere costituite da almeno tre rami sviluppati.

Tecnologia di semina delle pere

Piantare una pera consiste nelle seguenti azioni passo passo:

  • Il giovane albero viene posto al centro del tumulo formato sul fondo della buca.
  • Distribuire con cura le radici.
  • Coprire con terra; il colletto radicale della pianta dovrebbe sporgere 5-6 cm sopra la superficie della terra.
  • Il terreno attorno al tronco viene compattato e annaffiato con due secchi di acqua tiepida.
  • Lega il tronco dell'albero al supporto.
  • Pacciama il terreno con torba o segatura.

coprire con terra

Sottigliezze della cura delle piante

Prendersi cura di una pera non è difficile. Il rispetto di determinati requisiti aumenterà la quantità e la qualità del raccolto.

Irrigazione e concimazione

Per i primi anni dopo la semina, si consiglia di annaffiare l'albero ogni settimana con due secchi di acqua tiepida e stabilizzata. È sufficiente annaffiare un albero adulto due volte al mese.

L'umidificazione è particolarmente importante nelle seguenti fasi di sviluppo delle piante:

  • prima dell'inizio della fioritura;
  • durante il periodo di formazione delle ovaie;
  • un paio di settimane prima del raccolto;
  • nella seconda metà di settembre.

fiori vicino all'albero

Dopo la successiva irrigazione è importante allentare il terreno. La procedura consentirà all'aria, all'umidità e ai componenti nutrizionali di essere distribuiti uniformemente e di raggiungere rapidamente le radici. Inoltre, l'allentamento impedisce la crescita delle erbe infestanti.

I fertilizzanti vengono applicati almeno quattro volte:

  1. In primavera, prima che i boccioli si aprano, si consiglia di nutrire con una soluzione di urea e salnitro o escrementi di pollo.
  2. Dopo la fine del periodo di fioritura è necessario aggiungere nitroammophoska.
  3. In estate, prima dell'allegagione, vengono applicati composti di potassio-fosforo.
  4. In autunno, dopo il raccolto e quando gran parte del fogliame è caduto, si aggiunge una soluzione a base di perfosfato e cloruro di potassio.

Sia una carenza che un eccesso di microelementi sono dannosi per gli alberi, quindi durante la riproduzione è necessario osservare rigorosamente le proporzioni raccomandate.

fecondazione

Ringiovanimento del legno

Una volta ogni sei anni viene effettuata la potatura antinvecchiamento, eliminando i rami secchi. Periodicamente si effettuano diradamenti e potature sanitarie. Rimuovere i rami in eccesso, secchi e danneggiati.

Lo sviluppo dell'albero e il miglioramento della qualità dei frutti sono particolarmente influenzati dalla formazione della chioma. Seleziona tre rami forti e tagliali di un terzo. Serviranno come base per la corona. L'anno successivo i rami vengono nuovamente accorciati e vengono individuati altri due rami principali.

Prepararsi per l'inverno

Non appena la pera perde tutto il fogliame, iniziano i lavori preparatori per l'inverno:

  • L'area del tronco dell'albero viene ripulita da detriti e foglie e dissotterrata.
  • Il tronco e i rami inferiori sono trattati con calce.
  • L'area attorno al tronco viene pacciamata con torba e segatura.
  • Si consiglia di coprire il tronco con rami di abete rosso, carta o tela.

Queste misure renderanno più facile per l'albero resistere alle gelate invernali e attivare rapidamente la sua crescita in primavera.

pera in inverno

Come proteggere la pera Vidnaya dai danni?

La varietà di pera Vidnaya si ammala raramente, ma non è una cattiva idea effettuare regolarmente un trattamento preventivo contro malattie e insetti nocivi:

  • L'ustione batterica porta a danni a qualsiasi parte della pianta. Per scopi terapeutici e preventivi, l'albero viene trattato con solfato di rame e miscela bordolese.
  • Se compaiono macchie marroni e anelli bianchi, la gioielliosi deve essere esclusa. I frutti seccano e cadono prematuramente. Si consiglia di trattare la pianta con preparati come "Aktofit", "Baikal", "Healthy Garden".
  • La ruggine è accompagnata dalla comparsa di macchie rosse sulle foglie. Le foglie iniziano a ingiallire e seccare. La miscela bordolese o il farmaco "Skor" aiutano.
  • La cistoporosi può portare alla morte dell'albero. La miscela bordolese, Nitrofen, aiuta a sbarazzarsi della malattia e prevenirne la ricomparsa.

Gli attacchi di parassiti possono ridurre i raccolti e distruggere i raccolti di frutta. Molto spesso, il problema è causato dalla comparsa di un acaro, di una falena o di una cimice. Preparati come Iskra, Agravertin, Aktara e Decis aiutano a far fronte ai parassiti.

farmaco Actofit

A quali regioni è più adatta la varietà?

La varietà di pere Vidnaya è zonata nella regione centrale. Le pere vengono spesso piantate nella regione di Mosca e nelle zone limitrofe.

Quando e come raccogliere?

Solo i frutti completamente maturi dovrebbero essere rimossi dall'albero. Se raccolta precocemente, la pera non matura e il gusto si deteriora.

La raccolta della frutta viene effettuata con tempo asciutto e sereno al mattino o alla sera. Il raccolto viene conservato in cassette di legno o cesti di vimini. La raccolta non dura a lungo. Possono essere conservati a temperatura ambiente per non più di quattro giorni, in frigorifero - non più di 1,5 settimane.

frutti per dimensione

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino