La nuova varietà di melo Spartan si distingue per la sua elevata resa. Si riferisce al periodo di maturazione invernale. Grazie all'eccellente gusto delle mele, il raccolto sta guadagnando popolarità tra i residenti estivi. In Canada, il frutto viene coltivato per l'esportazione. La cultura cresce in Polonia, Svizzera, Ucraina e Federazione Russa.
- Descrizione e caratteristiche del melo spartano
- Aspetto della varietà
- Colore e forma delle foglie
- Altezza dell'albero
- Larghezza della corona
- Valutazione degustativa
- Resistenza al gelo
- Autofertilità
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Caratteristiche di atterraggio
- Date di sbarco
- Selezione di una posizione
- Distanza tra gli alberi
- Tecnologia di atterraggio
- Cura degli alberi
- Dopo l'atterraggio
- Irrigazione
- Alimentazione
- Rifinitura
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Caratteristiche della coltivazione in diverse regioni
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche del melo spartano
Varietà a maturazione invernale. La cultura, allevata in Canada, si è diffusa in Europa.
Aspetto della varietà
La cultura è di medie dimensioni. La corona è appiattita e arrotondata. Il conduttore centrale dell'impianto è inclinato. I rami sono dipinti di bordeaux.
Colore e forma delle foglie
Le foglie sono lucide, verde-scuro, arrotondate con superficie ruvida.
Altezza dell'albero
La cultura ha una forza di crescita media e raggiunge i 6 metri.
Larghezza della corona
L'insolito splendore del raccolto è dato dal gran numero di rami, che si trovano ad un angolo di 70° rispetto al tronco. I germogli lilla del melo sono leggermente abbassati.
Valutazione degustativa
Frutti della pianta:
- denso;
- croccante;
- aromatico;
- succoso.
Nel gusto dolce dei frutti di mela si avvertono chiaramente note aspre. La pelle è forte e spessa.
Resistenza al gelo
Il raccolto non resiste bene al gelo e al gelo. Richiede un buon riparo.
Autofertilità
La pianta è autofertile e funge da impollinatore per altre colture.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Prima di acquistare una pianta, devi studiare i vantaggi e gli svantaggi della cultura.
Aspetti negativi:
- Scarsa resistenza al gelo. Nelle regioni centrali della Federazione Russa, i residenti estivi devono fornire ulteriori cure.
- Nel tempo, i frutti diventano più piccoli.
- La cultura richiede una potatura costante della corona.
Proprietà positive:
- mantenere la qualità delle mele; se le condizioni sono soddisfatte, i frutti vengono conservati fino ad aprile;
- buona trasportabilità del raccolto;
- resa abbondante;
- fruttifica dal 3° anno;
- resistente alle malattie;
- elevate qualità gustative.
I frutti sono ideali per estrarre succhi e preparare marmellate.
Caratteristiche di atterraggio
Prima di piantare la pianta, devi scegliere il posto giusto.
Date di sbarco
Il raccolto viene piantato in autunno o primavera. In autunno il periodo migliore è l'inizio di ottobre. In primavera - gli ultimi dieci giorni di aprile.
Selezione di una posizione
Il sito è selezionato senza falde acquifere e con terreno fertile. La cultura preferisce luoghi illuminati con un flusso regolare di luce solare.
Distanza tra gli alberi
Spartan è posto ad una distanza di 4,5 metri dalle altre colture. Quando si piantano più piantine della stessa varietà, lasciare uno spazio di 3 metri.
Tecnologia di atterraggio
Affinché la pianta possa attecchire meglio, seguire i consigli durante la semina:
- Scavare una buca larga 100 centimetri e profonda 50 centimetri.
- Il terreno fertile è mescolato con fertilizzanti. Il fondo è ricoperto di pietre. Come condimento superiore vengono utilizzati cenere, humus, superfosfato e potassio. La miscela risultante viene utilizzata per riempire il drenaggio.
- Il sistema di root è corretto. Mettilo nella buca e coprilo con la terra.
- Monitorare la posizione del colletto della radice. Dovrebbe essere situato sopra il livello del suolo.
- La terra è compattata.
- Annaffiare con 25 litri d'acqua.
- Il terreno intorno è pacciamato.
Il terreno argilloso è premiscelato con sabbia, compost e torba.
Cura degli alberi
Affinché la pianta si senta bene e non sia colpita da malattie, vengono presi in considerazione diversi punti significativi.
Dopo l'atterraggio
Accanto al buco è conficcato un paletto, al quale la pianta è legata con un nastro. Ciò aiuterà il raccolto a resistere ai forti venti invernali.
Il cerchio del tronco dell'albero viene regolarmente diserbato e allentato. Il melo non tollera la vicinanza alle erbacce.
Irrigazione
Nelle giornate calde, il raccolto necessita di ulteriori annaffiature. Si effettua 2 volte a settimana mediante aspersione. Per saturare il sistema radicale con l'ossigeno, il cerchio del tronco dell'albero viene allentato dopo ogni irrigazione.
Alimentazione
Il raccolto viene nutrito 3 volte a stagione:
- In Aprile. Dopo che la neve si è completamente sciolta. Usa il fertilizzante per le radici.Per fare questo, mescolare 20 litri di humus, 25 g di nitrato di ammonio e 250 g di urea. Fertilizzare il cerchio del tronco dell'albero del raccolto.
- Quando la pianta fiorisce. Per fare questo, diluire 2 litri di escrementi di uccelli in un secchio d'acqua. Fertilizzare solo con tempo asciutto.
- Dopo che la fioritura è completata. In un secchio da 15 litri, diluire 15 g di humate di sodio secco e 750 grammi di nitrophoska.
Non è consigliabile concimare la pianta prima dell'inverno.
Rifinitura
La cultura è famosa per la sua elevata crescita di rami. Pertanto, è molto importante formare la corona. La pianta viene sottoposta annualmente a potatura sanitaria. La crescita dei rami nel processo di formazione della corona è diretta lateralmente. Ciò aiuta a ottenere una maggiore stabilità del melo.
L'albero necessita di potatura sanitaria. Per fare ciò, se necessario, rimuovere i rami secchi, malati e danneggiati. È necessario eliminare le parti che sfregano tra loro, si intrecciano e crescono verso il tronco. La potatura satura la corona di luce solare, garantendo così un flusso costante di masse d'aria fresca. Ciò aiuta a prevenire la diffusione di parassiti e la proliferazione di malattie.
Prepararsi per l'inverno
Per coltivare le colture nelle regioni centrali è necessario tenere conto della scarsa capacità di resistere agli inverni rigidi. Pertanto, prima dell'inizio del gelo, la pianta viene inoltre preparata:
- Si effettua l'irrigazione pre-invernale. Per saturare completamente il raccolto con l'umidità, avrai bisogno di 45 litri di acqua.
- Il cerchio del tronco d'albero è isolato con uno strato di torba, che è di almeno 30 centimetri.
- La neve caduta viene rastrellata sotto la pianta e compattata.
Più l'albero è giovane, più è necessario prendersene cura con attenzione.
Malattie e parassiti
Il raccolto è suscettibile alle stesse malattie della maggior parte delle varietà di meli. Gli allevatori canadesi hanno raggiunto un'elevata resistenza a:
- Oidio. La prima manifestazione è un rivestimento bianco.Si presenta come lanugine bianca, che si cancella facilmente. Poi diventa più ruvido e marrone. Di conseguenza, il fogliame si secca e sui frutti compaiono dei punti. "Topazio" aiuta a far fronte alla malattia.
- Parshe. La malattia si manifesta come punti neri sui frutti. Nella fase iniziale, la loro quantità è piccola e non influisce sul gusto. In fase avanzata la malattia colpisce completamente le mele rendendole inadatte al consumo. I fungicidi vengono utilizzati per la prevenzione e il trattamento. Horus è l'ideale per questi scopi.
- Citosporosi. La malattia appare sulla corteccia sotto forma di macchie. Quindi le parti interessate si seccano e cadono. Il farmaco "Hom" aiuta nella lotta.
- Marciume della frutta. Danneggia le mele. Marciscono e si ricoprono di punti beige. "Horus" aiuterà a sbarazzarsi del problema.
Nonostante la resistenza alle malattie, se la chioma è molto spessa o l'umidità è costantemente elevata, queste malattie possono colpire il raccolto. Con la dovuta attenzione e cura, la pianta raramente soffre delle malattie elencate.
Parassiti:
- Afide. L'insetto succhia i succhi dalla pianta, impoverendola e peggiorando la qualità del raccolto. Le misure di controllo devono essere avviate immediatamente dopo il rilevamento del parassita sulla coltura. È bene effettuare trattamenti preventivi contro la comparsa degli afidi. Anche la rimozione manuale degli insetti aiuta, ma si tratta di un processo lungo e laborioso. Il pericolo degli afidi risiede nella loro elevata fertilità. Si riproduce molto rapidamente ed estesamente. Gli insetti in massa sono in grado di bere tutti i succhi in breve tempo e distruggere l'albero.
- Carpocapsa. Attacca le mele rosicchiandole. Ogni larva infetta 3 frutti, dopodiché non hanno il tempo di maturare e cadono prematuramente.
Una buona protezione contro gli insetti nocivi è una cintura da caccia montata su un tronco d'albero. Vengono utilizzate anche trappole elettriche ed esche con liquidi odorosi.
Caratteristiche della coltivazione in diverse regioni
Raccomandazioni:
- In Siberia, la corona è formata in modo tale da essere nascosta sotto il manto nevoso. Ciò aiuterà la cultura a non congelarsi.
- In Bielorussia il clima è adatto alla coltivazione. Grandi quantità di precipitazioni regolari provocano la proliferazione di malattie. Sono necessarie misure preventive regolari contro le malattie.
- In Ucraina. Il clima è ideale per la coltivazione della pianta e non richiede ulteriori raccomandazioni per la cura.
Quando si cresce nella zona centrale, è necessario annaffiare e allentare regolarmente il terreno.
Raccolta e conservazione
Il gusto straordinario del frutto è molto popolare, motivo per cui le mele vengono utilizzate per l'esportazione in Canada. Nella Federazione Russa, i frutti vengono utilizzati per i propri bisogni. La varietà non viene coltivata per scopi su larga scala. Il sapore delle primizie si può gustare nell'ultima decade di settembre. Vengono rimossi dall'albero prima di dicembre. La raccolta tardiva aiuta i frutti a riempirsi di succo e ad acquisire un gusto unico.
Le mele sono ben attaccate ai rami e non cadono. Ciò semplifica notevolmente la raccolta e garantisce un raccolto di alta qualità.
I frutti vengono conservati a lungo. Sono conservati in scatole di legno. La posizione dovrebbe essere:
- ben ventilato;
- Freddo;
- buio.
Una cantina è l'ideale. Se conservati correttamente, dureranno fino a marzo. Il calore aumenta la dolcezza delle mele e le fa appassire.