I meli sono considerati quasi gli alberi da frutto più comuni tra i residenti estivi. La varietà di varietà e l'uso universale in cucina, nonché l'alto contenuto di nutrienti delle mele, contribuiscono al fatto che sempre più giardinieri preferiscono coltivare questi alberi sui loro appezzamenti. Il melo Babushkino è considerato una delle varietà più antiche di alberi da frutto coltivati dalle nostre nonne.
Storia della creazione
La varietà è stata allevata nel 19 ° secolo in Russia. È difficile dire esattamente quando è stata allevata la varietà. Le informazioni sulla selezione del melo non sono state conservate. Nel 20 ° secolo, il melo Babushkino veniva spesso utilizzato per la semina da parte di imprese industriali.
Nei tempi moderni il melo è stato escluso dal registro statale delle colture agricole. Ma puoi ancora trovarlo nei giardini in Russia.
Descrizione e caratteristiche
Devi iniziare con una descrizione della fruttificazione dell'albero. La varietà di melo Babushkino è caratterizzata da una fruttificazione tardiva rispetto alle varietà più giovani. Dopo la semina, l'albero dà i suoi frutti nell'ottavo-decimo anno. Può dare frutti fino a 50 anni. Si riferisce ai raccolti di fine inverno con il gusto dolce delle mele.
I tronchi sono di media altezza, le piantine crescono lentamente. La corona è allargata, sferica. Se gli alberi non vengono potati raggiungono un'altezza di 5 metri, i germogli sono di colore marrone chiaro.
Caratteristiche
Il melo Babushkino ha molti vantaggi. Dopo aver studiato le caratteristiche, puoi confrontarle con gli ibridi più giovani e scegliere l'opzione più ottimale.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Tra i vantaggi di Babushkino ci sono i seguenti:
- Gli alberi tollerano gli inverni gelidi.
- Dopo la raccolta, i frutti vengono conservati a lungo in un locale fresco.
- Si distinguono per la loro immunità alla crosta e a vari tipi di marciume.
- Qualità gustative delle mele.
Gli svantaggi della varietà includono:
- L'albero inizia a dare i suoi frutti nell'ottavo anno dopo aver piantato la piantina.
- Non capita tutti gli anni che un melo produca un buon raccolto.
- A fine estate cadono le foglie.
Lo svantaggio del melo Babushkino è la fruttificazione tardiva. Altrimenti, non è peggio di altri ibridi.
Produttività
La resa massima ottenuta da un melo adulto è di 160 kg.Ma questo accade estremamente raramente. In media, da un albero vengono raccolti fino a 75 kg di mele.
Le mele raggiungono la maturità del consumatore poche settimane dopo la raccolta. Quindi i frutti rivelano pienamente il loro gusto e il loro aroma. Inoltre, i frutti hanno un punteggio di degustazione elevato, pari a 4,6 punti.
I frutti maturi sono di media grandezza, pesano in media 150 g, la forma è rotonda, la buccia presenta leggere nervature. La buccia è densa, di colore giallo-rosso. La polpa è granulosa e succosa.
Frequenza di fruttificazione
Uno degli svantaggi significativi del melo Babushkino è il lungo periodo di crescita e fruttificazione. La maggior parte delle varietà produce un raccolto 3-4 anni dopo aver piantato la piantina. Ma Babushkino dà i suoi frutti almeno 8 anni dopo che la piantina è stata piantata nel terreno.
Resistenza al gelo
L'albero è resistente all'inverno. Pertanto, le piantine possono essere coltivate nelle regioni settentrionali. Le giovani piantine vengono pacciamate prima dell'inizio dell'inverno in modo che le fragili radici non si congelino. Le piante adulte non necessitano di pacciamatura.
Resistenza alle malattie
Tra le malattie verso le quali l'albero presenta la maggiore resistenza immunitaria ci sono la ticchiolatura e vari tipi di marciume. In generale, la varietà è caratterizzata da un'elevata immunità alla maggior parte delle malattie delle colture.
A scopo preventivo, in primavera gli alberi vengono potati e vengono rimossi i rami secchi e deboli. Inoltre, i meli vengono regolarmente controllati durante la stagione.
Tempi di fioritura e maturazione dei frutti
Gli alberi iniziano a fiorire a metà maggio - inizio giugno. Le mele Babushkino sono autofertili. Pertanto, le varietà impollinatrici vengono piantate accanto alla pianta. Borovika, Papirovka e Antonovka sono usati come alberi impollinatori.
Puoi raccogliere le mele mature negli ultimi giorni di settembre.In questo momento, i frutti raggiungono la piena maturità.
Regioni favorevoli alla coltivazione
Grazie alla sua versatilità, la varietà di melo Babushkino può essere coltivata in qualsiasi regione. Anche alle latitudini settentrionali le piante crescono bene e producono un raccolto stabile.
Le regioni favorevoli alla coltivazione, come per la maggior parte degli ibridi di melo, sono le regioni centrali e meridionali. Gli inverni a tali latitudini non sono gelidi, a differenza del nord, quindi il rischio di morte delle piante a causa del gelo è molto più basso.
Gli alberi crescono meglio sulla terra nera. A seconda della regione di coltivazione, la resa varierà. Alle latitudini meridionali e centrali sarà più elevato che alle latitudini settentrionali a causa delle condizioni climatiche favorevoli. Quando si pianta questa particolare varietà nel nord, questo fatto viene preso in considerazione.