Tra il gran numero di alberi da frutto, il melo della varietà Sokovoe-3 si distingue per la sua senza pretese, resistenza al freddo e altre caratteristiche positive. Piccole mele agrodolci dall'aspetto molto bello matureranno ogni settembre e delizieranno il loro proprietario con un ricco raccolto. Senza troppi sforzi, questa varietà permette di ottenere un gran numero di frutti per usi alimentari, preparazioni e scopi industriali.
Descrizione del melo
Alberi di questa varietà sono stati allevati incrociando presso la Stazione Sperimentale di Sverdlovsk grazie al lavoro di Leonid Andrianovich Kotov.
I frutti maturano in autunno, a settembre. Le mele sono piccole, di colore verde chiaro-crema con increspature rosa. Il sapore è agrodolce, molto aromatico. Come suggerisce il nome, da questi frutti si può produrre molto succo di mela di alta qualità e dal gusto gradevole. Allo stesso tempo sono buoni nelle torte e nelle frittelle, nella composta, nella marmellata e nel fresco.
La fioritura avviene nella seconda metà di maggio, a seconda delle condizioni di temperatura. L'albero stesso tollera bene le forti gelate. Una delle caratteristiche importanti è che affinché la raccolta possa iniziare sono necessari impollinatori, ad esempio le varietà di anice.
Descrizioni dettagliate di tutte le caratteristiche di Sokova-3 sono fornite di seguito punto per punto.
Quali sono le sottospecie?
Questa varietà non ha sottospecie. È possibile innestare talee di Sokova su portainnesti di altre specie semicoltivate. In questo caso la fruttificazione inizia nel 2° o 3° anno dopo l'attecchimento dell'innesto.
Le mele possono essere più acide e di dimensioni più piccole.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Il melo Sokovoe-3 presenta molti vantaggi, poiché l'ibrido ha preso le migliori qualità dalle varietà originali. Questi includono:
- rapida crescita e fruttificazione;
- dimensione compatta dell'albero;
- resistenza al gelo;
- elevata produttività;
- resistenza a malattie e parassiti;
- la capacità di conservare a lungo i frutti, essiccarli e lavorarli per le preparazioni.
Non ci sono praticamente svantaggi, questi includono la piccola dimensione delle mele e, condizionatamente, il gusto. I frutti sono agrodolci e si consumano freschi, ma tra le varietà autunnali esistono anche rappresentanti più gustosi e dolci.
Caratteristiche del melo Sokovoe-3
Consideriamo in dettaglio le qualità dell'albero e del frutto, le caratteristiche di crescita e produttività.
Dimensioni dell'albero
I meli della varietà Sokovoe-3 raggiungono un'altezza media, sono forti, crescono rapidamente e hanno una corona ampia e arrotondata. Nel corso dell'anno l'albero aumenta di 1 metro in altezza. Gli esemplari adulti crescono circa 4-5 metri, la larghezza dei rami è di 3 m.
Durante il processo di crescita, la corona necessita di potature formative e di diradamento, poiché i rami possono crescere eccessivamente.
Frequenza di fruttificazione
Un ricco raccolto matura ogni anno in autunno. Per ottenerlo è necessario un impollinatore di mele. Nel terzo, o meno spesso nel 4° anno dopo la semina, si ottiene il primo raccolto.
Produttività e valutazione dei frutti
Da un albero puoi raccogliere fino a 100 kg di mele, 60-80 g ciascuna. I frutti sono piccoli, raramente pesano fino a 100 g, hanno polpa aromatica, di colore chiaro e grana media.
Le mele si conservano bene, fino a 4 mesi, fino alla fine di dicembre. È necessario conservare i frutti in un luogo fresco e buio, ispezionare periodicamente e buttare via i frutti che iniziano a marcire.
Sono universali nell'uso: puoi mangiarli freschi, usarli nell'inscatolamento e nella cottura al forno. Il vantaggio principale delle mele di questa varietà è che producono un delizioso succo ricco di vitamine.
Resistenza invernale del melo
L'ibrido sverna bene e tollera facilmente forti gelate. In autunno è necessario proteggere il tronco dell'albero dai roditori e in primavera nutrirlo con humus e fertilizzanti minerali.
Nelle regioni più settentrionali e fredde della Siberia e degli Urali si consiglia di isolare ulteriormente l'albero; nei climi medi sopravvive all'inverno senza l'aiuto dell'uomo.
Resistenza alle malattie
Un altro vantaggio della varietà è che non è praticamente suscettibile alle malattie tipiche dei meli e non soffre di croste e funghi.Può verificarsi marciume della frutta.
Qual è il posto migliore per crescere
I meli Sokovoe-3 sono senza pretese, crescono bene e danno frutti nella maggior parte delle regioni climatiche. In condizioni invernali fredde, in Siberia e negli Urali, l'albero necessita di ulteriore riparo durante le gelate; la dimensione del frutto sarà inferiore alla media.
Per le regioni meridionali è meglio scegliere altre tipologie pensate appositamente per le estati calde.
La posizione e la cura della piantagione sono standard per la maggior parte dei meli. L'albero ama i luoghi soleggiati, il terreno ben umido e sciolto. Il terreno è troppo denso e umido, i luoghi in pianura con acque sotterranee stagnanti non sono adatti.
I giardinieri esperti raccomandano questa varietà perché è facile da coltivare e da curare, producendo regolarmente un abbondante raccolto di mele.