Per ottenere un buon raccolto, è necessario prepararsi accuratamente prima di piantare e coltivare i raccolti. Questo vale per tutto, compresi i meli. Puoi scegliere qualcosa e poi scoprire che il terreno o il luogo non sono adatti all'albero e rimarrai senza raccolto. Parleremo dei meli scaligeri.
Descrizione e caratteristiche
Per cominciare, puoi leggere la descrizione della specie, parlare con giardinieri esperti e venditori di piantine.Il melo Scala è considerato un albero di medie dimensioni, la cui altezza raggiunge un massimo di 8 metri. La corona è ampia, ma non troppo densa.
Le caratteristiche principali dei meli di questo tipo sono considerate la resistenza al gelo, così come i frutti stessi: belli, grandi, con un sapore agrodolce. La buccia della mela è sottile, liscia, di colore giallo-verdastro con una copertura rosso brillante. La polpa è di media densità, struttura granulare, succosa, di colore bianco crema.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Il melo di questa specie è stato allevato artificialmente incrociando le specie Prima e Bessemyanka al fine di migliorare gli indicatori principali. I vantaggi della varietà Skala includono:
- resistenza al gelo;
- raramente suscettibile alle malattie fungine e alla crosta;
- grande volume di raccolto;
- regolarità del raccolto.
Ma ci sono anche degli svantaggi:
- breve durata di conservazione dei frutti (fino a 3 mesi);
- mancanza di capacità di autoimpollinazione.
Caratteristiche del melo scaligero
Di seguito daremo le caratteristiche principali di questa varietà di mele, che vi aiuteranno a decidere se coltivare questa specie.
Dimensioni
L'albero in sé è classificato di taglia media; l'altezza massima che può raggiungere è di 8 metri. La corona è ampia e diffusa, ma non densa. Dovremmo parlare anche dei frutti: rotondi, di forma regolare, il peso di uno varia in media dai 230 ai 250 grammi. Con la dovuta cura, puoi ottenere mele che pesano più di 300 grammi.
Produttività
Il raccolto iniziale può essere raccolto non prima del 5° anno dalla data di piantagione dell'albero. Nei primi anni è necessario raccogliere i fiori per poter ottenere in futuro tanti buoni frutti. La resa è elevata: circa 280 chilogrammi per ettaro.
Frequenza di fruttificazione
A partire dal 5°-7° anno l'albero darà frutti regolarmente ed in grande quantità. Maturano verso la metà di settembre. Una caratteristica distintiva della varietà Skala è che anche se l'albero ha sofferto il gelo, quest'anno i frutti potrebbero diminuire, ma non scomparire.
Resistenza invernale
La resistenza invernale è elevata. Se l'albero è adeguatamente curato, sopravviverà facilmente alle gelate fino a -45 gradi. Anche le gelate inaspettate in primavera non fanno paura a questa varietà: i boccioli non si congelano.
Resistenza alle malattie
La resistenza alle malattie è nella media. I meli della varietà Skala praticamente non soffrono di croste e malattie fungine, ma non sono resistenti al marciume dei frutti e alla vaiolatura amara. Per evitare ciò, è necessario concimare il terreno in tempo, spruzzare gli alberi, formare la corona, rimuovere gli elementi viziati e raccogliere in modo tempestivo.
Valutazione dei frutti
La valutazione media delle mele Skala è di 4,3 punti su 5 sulla base dei principali indicatori di degustazione. Tuttavia, alcuni giardinieri notano un'eccessiva acidità dei frutti.
Regioni di distribuzione
La specie è stata allevata nella regione di Tambov per le esigenze della regione centrale della Russia. È per questo motivo che la Roccia si è diffusa nelle regioni di Tambov, Lipetsk, Voronezh, Belgorod, Oryol e Kursk. Qui il melo mostra tutte le caratteristiche positive e non necessita di cure particolari. In altre città della Russia è possibile coltivare questa varietà, ma deve essere adattata al clima locale.
Quali sono le sottospecie
Esistono 2 sottospecie del melo scala:
- Standard. Si distingue per le dimensioni compatte (fino a 3 metri), la durata di vita relativamente breve (fino a 25 anni) e la fruttificazione precoce (di solito all'inizio di settembre).
- Colonnare.Un albero basso (fino a 2 metri) con una piccola corona porta un grande raccolto di frutti grandi di 200-300 grammi. Lo svantaggio è che la durata della vita arriva fino a 15 anni.
Recensioni dei giardinieri
Nina, Repubblica di Adygea: “Nel nostro sito crescono diverse varietà di meli e Skala è uno dei nostri preferiti. L'albero non necessita di cure particolari, è di piccole dimensioni e produce molti frutti. L'unico inconveniente è la breve durata di conservazione. Ma abbiamo trovato una via d’uscita facendo tutti i tipi di preparativi”.
Ekaterina, Saransk: “Dopo aver raccolto il primo raccolto di mele Skala, ho deciso di sostituire altri tipi di meli con questo. Ci sono così tanti frutti che a volte bisogna puntellare i rami perché non si rompano”.
Peter, Kemerovo: “Mi piace questa specie: può resistere ai nostri inverni e dare buoni frutti. Allo stesso tempo, non ho mai nemmeno formato la chioma dell'albero. L’unica cosa necessaria è prevenire le malattie e controllare i parassiti in modo tempestivo”.