Metodi popolari e chimici per controllare i bruchi del baco da seta sui meli, prevenzione

Ogni residente estivo si aspetta di ottenere il maggior raccolto di qualità possibile dal suo giardino, impegnandosi molto in questo. Dopo la semina le piantine vengono curate e nutrite. E il tanto atteso raccolto dovrà attendere diversi anni. Ma la gioia della comparsa dei primi frutti può essere oscurata dai bruchi. Molto spesso, un baco da seta si deposita su un melo e inizia immediatamente a mangiare boccioli, fiori, foglie e a danneggiare i frutti. Pertanto, ogni giardiniere dovrebbe conoscere i metodi di controllo dei parassiti.


Descrizione del parassita

Numerosi parassiti rappresentano una minaccia per il giardino. L'insetto più pericoloso per i meli è il baco da seta. Gli adulti sono individui adulti e non causano danni alle piantagioni. La femmina vive solo poche settimane.Durante questo periodo riescono a deporre circa mille uova. La covata delle uova non ha paura del gelo, quindi durante il periodo invernale gli embrioni si formano attivamente. In primavera compaiono i bruchi. Costituiscono una grande minaccia per le piantagioni e sono in grado di migrare su lunghe distanze. I bruchi sono molto voraci e mangiano la maggior parte dell'albero:

Descrizione del parassita

  • reni;
  • foglie;
  • fiori;
  • frutta;
  • alcuni individui mangiano la corteccia.

Subito dopo la schiusa, la larva è ricoperta da una piccola peluria con un gran numero di bolle. Grazie a ciò, le raffiche di vento trasportano facilmente il parassita a distanza. In un mese, cento larve possono danneggiare gran parte della pianta, quindi la lotta deve essere iniziata immediatamente.

mangiare la corteccia

Descrizione:

  • Le ali della farfalla sono di colore bruno-giallastro. La loro apertura è di 3,2-4,2 centimetri.
  • La lunghezza massima del bruco è di 5,5 centimetri. Il colore è grigio-bluastro con strisce bianche, blu e arancioni lungo il corpo.

ali di farfalla

Come combattere: metodi

I bachi da seta su un melo rappresentano un grande pericolo. La migliore misura di controllo è la prevenzione. Misure adeguate aiutano a proteggere le piante dai parassiti. Metodi:

misure corrette

  1. Rimozione meccanica della muratura. Questo è il modo più semplice. Per fare ciò, ispeziona periodicamente le piantagioni, controllando la presenza di nidi. Le uova deposte rilevate vengono raschiate e bruciate. Puoi anche seppellirli nel terreno fino a una profondità di oltre mezzo metro. È necessario indossare i guanti quando si rimuovono le covate, poiché sulla superficie delle uova sono presenti peli che possono causare allergie..
  2. Un'altra misura efficace è la raccolta dei bruchi. Per fare ciò, le trappole di colla vengono avvolte attorno al tronco. I bruchi, muovendosi attorno alla pianta, cadono in una trappola dalla quale non possono uscire. Puoi anche raccogliere gli insetti con le mani. Prima della procedura, assicurati di indossare i guanti.I peli dei parassiti possono causare ulcere e arrossamenti.
  3. I vecchi meli sono trattati con composti attivi per la prevenzione. Questo metodo non è raccomandato per le giovani piantagioni.
  4. Durante il periodo della fioritura i bozzoli vengono distrutti. Ciò impedisce l'emergere di adulti, il che alla fine riduce la popolazione.
  5. Spruzzatura con insetticidi. Un modo migliore e più efficace non è stato ancora inventato.

Come affrontare i parassiti spetta a ciascuno decidere da solo. Per scegliere il metodo ottimale, è necessario considerare le opzioni efficaci in modo più dettagliato.

modo semplice

Prodotti biologici

Utilizzo:

  • "Dendrobacillina". Un rimedio ad azione rapida la cui validità è limitata a poche ore.
  • "Lipidocida." Spruzzato durante la stagione di crescita. Intervallo: 8 giorni. Si consumano al massimo 5 litri per pianta adulta.
  • "Entobatterina". Può essere utilizzato a temperature da +20 gradi e superiori.
  • "Bitossibacillina". Spruzzare ad intervalli di 8 giorni durante la stagione di crescita. Durante il periodo di fioritura è vietata la lavorazione.

I preparati elencati sono adatti per il trattamento delle piantagioni durante la comparsa dei bruchi. Assicurati di ripetere il trattamento 8 giorni dopo il primo trattamento.

alcune ore

Insetticidi

Se la piantagione viene attaccata in massa da parassiti, gli insetticidi aiuteranno a far fronte:

  • "Zolone";
  • "Antio";
  • "Metazione";
  • "Karbofos";
  • "Fosfamide."

gli insetticidi aiuteranno

I preparati proposti vengono trattati quando i bruchi iniziano a salire sulla chioma e dopo la fine della migrazione degli insetti. Al momento della fioritura, il trattamento è vietato, poiché la sostanza chimica danneggia gli insetti utili che impollinano le infiorescenze.

All'inizio del periodo primaverile è consentito elaborare "Verin-ENZh". È un farmaco virale e non è adatto all'uso al momento della formazione dei frutti.Fino alla comparsa dei reni, viene utilizzato Nitrafen.

farmaci virali

Metodi tradizionali

Al momento dell'allegagione e della maturazione dei frutti, si consiglia di utilizzare opzioni di controllo innocue. Metodi migliori:

  1. Il concentrato di conifere viene utilizzato per respingere. Per fare questo, aggiungi 4 cucchiai di concentrato in un secchio d'acqua da 10 litri. La spruzzatura è consentita più volte. Usano anche un infuso di fieno marcio, senape, assenzio e cime di pomodoro.
  2. Se i parassiti si sono depositati nella corona, un forte flusso d'acqua li aiuterà a staccarsi dalla pianta. Gli insetti vengono poi raccolti da terra e distrutti.
  3. Gli uccelli distruggono efficacemente i bachi da seta. Per attirare più uccelli sul sito, sul territorio vengono posizionate delle casette per gli uccelli.

Per preservare le piantagioni, è importante rilevare i bachi da seta in tempo e applicare le misure necessarie.

maturazione dei frutti

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino