Qualunque siano gli alberi del giardino, il residente estivo cerca sempre il meglio. La piantina deve soddisfare tutte le esigenze della famiglia e produrre il raccolto più alto possibile. I meli Seyanets Titovka hanno molte caratteristiche positive, grazie alle quali i residenti estivi scelgono questa varietà per i loro appezzamenti.
Storia della selezione
La piantina di Titovka fu trovata in Bashkortostan nel 1928. Il giardino sperimentale in cui ha lavorato V.P. Strelyaev, l'uomo che ha sviluppato la varietà, si chiama Kushnarenkovsky.Questa specie è popolare in molte regioni e persino nelle repubbliche. Grazie alle sue caratteristiche, i produttori lo coltivano su scala industriale.
Descrizione della varietà
Una descrizione dettagliata aiuta a evitare errori nella pianificazione del giardino e a prendersi cura adeguatamente delle piante. La varietà Seyanets Titovki ha proprietà simili al melo Titovka noto ai giardinieri:
- L'albero è relativamente piccolo e non necessita di modellatura.
- Per combattere le malattie vengono effettuati trattamenti preventivi.
- Matura all'inizio dell'autunno, i frutti si conservano a lungo.
- Richiede la presenza di impollinatori nel giardino.
- Le mele dell'albero sono diverse, la forma è rotonda e cilindrica.
- Il colore è giallo con strisce longitudinali rosse o macchie marmorizzate.
- La pelle è media, c'è un rivestimento.
Caratteristiche del melo piantina di Titovka
Informazioni complete sulle proprietà del melo aiuteranno il giardiniere a capire se la varietà è adatta alla coltivazione in una particolare regione. Inoltre, vengono presi in considerazione i bisogni della famiglia e lo scopo della coltivazione delle mele.
Dimensione dell'albero
La corona è rara, quindi non richiede formazione. L'albero cresce rapidamente e raggiunge un'altezza massima di 5-6 metri. Le foglie sono verdi, la corteccia è liscia e marrone chiaro.
Tempo di maturazione
I frutti sono pronti per il consumo da metà settembre ai primi di ottobre. Rimuovere per la conservazione con attenzione, senza danneggiare le mele. Vengono posti in contenitori di legno e inviati in locali appositi.
Produttività
Il volume del raccolto a Senets Titovka è di 280 centesimi per ettaro. Le mele hanno un punteggio di degustazione elevato di 4,5 punti su una scala a 5 punti. Le caratteristiche gustative vengono mantenute durante l'intero periodo di conservazione. Se si creano le condizioni adatte, i frutti vengono conservati per 160 giorni.
In locali dotati di ventilazione e in grado di mantenere la temperatura richiesta, le mele vengono conservate fino all'estate.
Fino al termine del periodo di conservazione i frutti conservano le caratteristiche commerciali, il gusto e l'aroma. I frutti troppo maturi non durano quanto le mele raccolte in tempo dall'albero.
Frequenza di fruttificazione
Non ci sono interruzioni nella fruttificazione. L'albero inizia a dare i suoi frutti nel settimo anno. I frutti non cadono. Per questo motivo molti giardinieri coltivano questa specie.
Resistenza al gelo
La piantina di Titovka è resistente al gelo e tollera facilmente le forti gelate. Per questo motivo la specie si è diffusa nelle regioni con climi freddi. Una delle caratteristiche della varietà è il suo grado medio di resistenza a condizioni sfavorevoli ed estreme.
Malattie e parassiti
Il giardiniere è interessato a informazioni sulla salute dell'albero sul campo. Questo indicatore è importante quanto la resa di un melo. Secondo gli allevatori, la piantina di Titovka ha un grado medio di resistenza alla crosta.
I residenti estivi raccomandano di effettuare trattamenti preventivi obbligatori. Questo viene fatto in primavera o in autunno, a seconda dei farmaci utilizzati. Spesso vengono acquistati agenti chimici che agiscono per tutta la stagione e proteggono gli alberi dagli agenti patogeni.
Se si perde il tempo per il trattamento chimico primaverile, vengono utilizzati rimedi popolari per combattere le malattie. Ma vale la pena ricordare che il tempo di esposizione è più breve e l’effetto non è così forte. Ma c'è un vantaggio significativo: nessuna sostanza nociva si depositerà nei frutti.
Combattono costantemente i parassiti utilizzando tutti i metodi possibili. Tra i rimedi popolari è preferibile utilizzare le trappole per esche. Distruggono la maggior parte degli insetti.
Regioni di distribuzione
La varietà è famosa per essere poco impegnativa nelle cure, resistente al gelo e alla crosta e ha una resa elevata.In Bashkiria, la piantina di Titovka viene coltivata su scala industriale. L'area di impianto occupa quasi un terzo di tutta la terra destinata a questo settore.
La varietà è diffusa in Mordovia, Tatarstan, Mari-Ele, nella regione di Samara e in altre regioni. La varietà è adattata alle caratteristiche climatiche di queste regioni.
Recensioni dei giardinieri su Titovka Seedling
Una volta apprese le informazioni dal produttore, il residente estivo cerca informazioni utili da persone che la pensano allo stesso modo. Nelle recensioni, i giardinieri condividono opinioni, impressioni e altre informazioni utili:
- Alexandra: “I vicini nella loro dacia avevano questo melo e non ce n'era cura. E il raccolto viene raccolto ogni anno. Ho deciso di chiedere loro una piantina. L'ho piantato e ho aspettato con impazienza il raccolto. Finalmente, dopo 6 anni, ho provato la mia prima mela. Il gusto è ottimo, ne ho conservati diversi in frigorifero. Sono durati fino alla primavera, come se fossero stati presi ieri dal ramo. L’ho trattato contro le malattie in primavera e non ho osservato alcun parassita”.
Anche un principiante può coltivare una piantina di Titovka su un terreno; l'albero, che richiede poche cure, produce un raccolto ogni anno.