Il melo Rudolph è perfetto per decorare un paesaggio in città o in campagna. La primissima fioritura di questo albero diventa una macchia colorata, e i frutti completano la composizione con accenti gialli.
- Storia della selezione
- Melo Rudolph: pro e contro
- Varietà di varietà
- Decorativo
- Stambovaia
- Caratteristiche principali
- Dati esterni
- Dimensioni dell'albero
- Crescita annuale
- Sviluppo dell'apparato radicale
- Descrizione tecnica
- Resistenza alle malattie
- Resistenza invernale
- Impollinazione
- Produttività e gusto dei frutti
- Raccomandazioni per la coltivazione
- Come scegliere le piantine al momento dell'acquisto
- Date di sbarco
- Scelta della posizione e della composizione del terreno adatte
- Schema e tecnologia di atterraggio
- Regole per prendersi cura di un melo
- Irrigazione
- Cura del suolo
- Alimentazione
- Potatura e formazione della corona
- Prepararsi per l'inverno
Storia della selezione
Il melo Rudolph è un albero ornamentale importato dal Canada. La Polonia era considerata la patria originaria. Il melo ha fiori rosso vivo e in alcuni casi foglie di un colore simile. I frutti sono piccoli, talvolta commestibili.
Melo Rudolph: pro e contro
Il legno ha i suoi vantaggi:
- Mantiene a lungo un attraente aspetto fiorito.
- Facile da curare.
- Abbastanza resistente alle intemperie.
E svantaggi:
- La qualità della frutta lascia molto a desiderare.
- All'ombra, la bellezza decorativa della piantina scompare.
Varietà di varietà
Questo albero non ha molte varietà varietali. Esistono due varietà di meli.
Decorativo
Questa varietà ha una corona densa. Foglie e fiori luminosi. I frutti sono di un colore miele brillante. Fiorisce a lungo, mantenendo un aspetto decorativo per un lungo periodo di tempo.
Stambovaia
Questa varietà è stata allevata sulla base di decorazioni. Il melo decorativo Rudolph è innestato su tronchi lisci e diritti. Il risultato è una gamba nuda alta con una corona spessa e bella.
Caratteristiche principali
Le caratteristiche principali riflettono pienamente le condizioni necessarie per preservare questa varietà di melo.
Dati esterni
I dati esterni di ciascun albero sono strettamente qualificati in base alla dimensione, alla crescita e alla ramificazione delle radici.
Dimensioni dell'albero
Il melo cresce fino a 6 metri di altezza. La corona è densa, con una circonferenza non superiore a 4 metri.
Crescita annuale
Questa varietà cresce rapidamente. Al 6° anno di vita l'albero raggiunge la sua massima altezza. I rami laterali rallentano la crescita nel 7° anno.
Sviluppo dell'apparato radicale
Il fusto della radice, come quello della maggior parte degli alberi da frutto, è piuttosto sviluppato.L'apparato radicale va in profondità e si ramifica ai lati del tronco per 1-2 metri.
Descrizione tecnica
Il melo Rudolph raggiunge un'altezza di 6 metri. In alcuni casi, ha la forma di un arbusto a più fusti. I rami corrono verso l'alto e presentano qualche deviazione dal tronco. Un albero maturo mostra una deviazione verso il basso delle estremità dei suoi rami.
Per più della metà dell'anno la pianta ha un aspetto decorativo. Le foglie sono verde scuro. L'albero fiorisce abbondantemente, i frutti sono di colore giallo brillante. I fiori sono rosa, di piccolo diametro, 3-4 cm, il melo ha una cura senza pretese. Può crescere in qualsiasi zona climatica. Qualsiasi terreno è adatto tranne quello paludoso.
Resistenza alle malattie
Elevata resistenza all'oidio e alla ticchiolatura. Ma nella stagione fredda e umida è necessario spruzzare per prevenzione.
Resistenza invernale
Il melo ha una terza zona di resistenza al freddo. Ciò significa che è facile da coltivare in condizioni invernali rigide. I giovani germogli si congelano, dopo di che devono essere potati. I frutti cadono a temperature inferiori a -2 0CON.
Impollinazione
La varietà è autoimpollinante. Ma per migliorare la resa, si consiglia di piantarlo vicino agli alberi impollinatori.
Produttività e gusto dei frutti
Da un albero vengono raccolti circa 5 kg di frutti per stagione. Le mele sono piccole e non succose. Il sapore è aspro e astringente.
Raccomandazioni per la coltivazione
Affinché l'albero cresca sano e bello, è necessario seguire le raccomandazioni sulla coltivazione.
Come scegliere le piantine al momento dell'acquisto
Le piantine devono essere forti e fresche. Affinché l'albero possa mettere radici meglio, è necessario prendere una pianta di 2 anni.
Date di sbarco
Questa varietà di albero viene tradizionalmente piantata in primavera (marzo-aprile) o autunno (settembre-ottobre).
Scelta della posizione e della composizione del terreno adatte
Il melo deve essere piantato in un luogo soleggiato. È importante che a una distanza di 4 metri dal melo non ci siano altri alberi o edifici che possano interferire con l'apertura della chioma.
Il terreno deve essere fertile e drenato.
Schema e tecnologia di atterraggio
Affinché la piantina possa attecchire bene, si consiglia di preparare in anticipo una buca per la semina:
- 3-4 giorni prima di piantare la piantina, scavate una buca e riempitela con una miscela di terra nera, humus, stallatico e torba. Dovresti anche aggiungere fertilizzanti sotto forma di fosforo e potassio nella quantità di 3 cucchiai, 100-150 grammi di farina di cenere o dolomite.
- È importante compattare l'impasto in modo che occupi solo i 2/3 del volume totale.
- Successivamente, le radici della piantina vengono posizionate con cura nella buca. Dovrebbero essere ramificati liberamente, senza appoggiarsi alle pareti della fossa. Il collo della radice dovrebbe trovarsi in superficie dopo averlo ricoperto di terra.
- Dopo la piantagione, l'albero viene legato ad un supporto finché non diventa più forte.
Regole per prendersi cura di un melo
Un melo, come qualsiasi altra pianta, ha bisogno di cure adeguate per crescere bene.
Irrigazione
Per una crescita normale, questa varietà di melo ornamentale necessita di annaffiature frequenti e abbondanti. Nel primo anno è necessario annaffiare il più spesso possibile. Almeno 2 volte a settimana.
Cura del suolo
Il terreno deve essere allentato circa una volta al mese. Dopo l'irrigazione aggiungere fieno, torba, erba e segatura. Ciò attirerà i lombrichi e il terreno sarà sempre sciolto.
Alimentazione
Nel primo anno dopo la semina, la piantina non viene nutrita. Durante questo periodo, si consiglia solo di seguire il regime di aggiunta di umidità e allentamento del terreno.
Si consiglia di concimare la pianta in primavera. In questo periodo dell'anno vengono aggiunti letame, compost e urea. In estate le piantine necessitano di fertilizzanti contenenti potassio e fosforo. In autunno, non è auspicabile applicare alcun fertilizzante.In questo periodo dell'anno, l'albero si sta preparando attivamente per l'inverno. I fertilizzanti vengono applicati solo dopo aver allentato completamente il terreno, annaffiato e rimosso le erbacce.
Potatura e formazione della corona
L'albero necessita di essere potato periodicamente per migliorarne la crescita. Nel primo anno, la potatura si concentra solo sulla creazione di una bella forma a corona. Quando inizierà il periodo di fruttificazione sarà possibile eliminare molti più rami in eccesso. La pianta non ne soffrirà e i frutti diventeranno leggermente più grandi. La potatura dei rami dovrebbe iniziare in primavera, anche prima che appaiano le foglie.
Prepararsi per l'inverno
Un giovane albero che non ha ancora raggiunto i 5 anni viene strofinato con il gesso prima dell'inverno. Le piante più vecchie vengono strofinate con la calce. Il terreno è allentato e coperto di letame. Per proteggersi dai roditori, la piantina può essere legata con rami di abete rosso.