Di norma, la polpa delle mele è color crema. Ma gli allevatori di tutto il mondo stanno cercando di sviluppare un raccolto con un colore del frutto insolito. Così, uno specialista americano ha prodotto una varietà con frutti la cui polpa è rosa-rossa. La mela si chiamava Pink Pearl. Ulteriori informazioni sulle caratteristiche della varietà, caratteristiche tecniche, impianto e cura della coltura.
- Storia della selezione Perle rosa
- Caratteristiche della varietà
- Parametri esterni
- Specifiche
- Composizione chimica e proprietà benefiche dei frutti
- Produttività del melo
- Requisiti del suolo e del clima
- Resistenza a malattie e parassiti
- Piantare un albero
- Scadenze
- Acquisto di piantine
- Scegliere il posto migliore dove atterrare
- Preparazione del terreno e della buca
- Cura del melo
- Regolarità dell'irrigazione
- Concime fogliare e radicale
- Rifilatura e modellatura
- Trattamento preventivo
- Prepararsi per l'inverno
- Quando aspettarsi il primo raccolto dai giovani alberi
- Date di maturazione e raccolta dei frutti
- Come conservare e dove utilizzare
Storia della selezione Perle rosa
La varietà di melo è stata allevata in California. Lo specialista americano Albert Ethier effettuò lavori di allevamento nel 1944. Lo scienziato ha attraversato 2 meli: Nedzvetsky e Surprise. Il risultato è una varietà chiamata Pink Pearl.
Caratteristiche della varietà
Il melo Pink Pearl è autosterile. Accanto ad esso devono essere piantati alberi impollinatori. La cosa insolita della cultura è che la polpa del frutto è di colore rosa-rosso. Le mele non si ossidano al taglio e mantengono il colore una volta cotte.
Parametri esterni
Gli alberi raggiungono un'altezza di 4-5 metri. Il raccolto cresce particolarmente rapidamente nei primi 4 anni. Le infiorescenze sono rosa. La buccia del frutto è di colore verde chiaro. I lati sono ricoperti da un leggero rossore. Il peso medio delle mele è di 150-200 grammi.
Specifiche
I primi frutti vengono raccolti nel 3° anno dopo la semina. Hanno un'elevata trasportabilità, ma non una buona conservabilità. L'uso della frutta è universale.
Composizione chimica e proprietà benefiche dei frutti
I frutti delle Perle Rosa contengono antociani benefici per l'uomo. Sono antiossidanti e favoriscono la guarigione di molte malattie. Inoltre, le mele contengono una grande quantità di vitamine e microelementi. Le pectine contenute nei frutti migliorano le condizioni del tratto gastrointestinale.
Produttività del melo
La fruttificazione della varietà è periodica. Dall'albero si raccolgono 70-90 chilogrammi di frutti. Le mele iniziano a maturare alla fine di agosto. Affinché le Perle Rosa possano formare frutti, accanto ad esse vengono piantati alberi impollinatori.Per fare ciò, seleziona le varietà che fioriscono contemporaneamente a Pink Pearl.
Requisiti del suolo e del clima
Gli alberi crescono e danno buoni frutti nelle regioni con climi temperati. In queste zone gli alberi sopportano tranquillamente le gelate invernali senza riparo. Il melo è senza pretese per la composizione del terreno. Ma i migliori indicatori di rendimento saranno quelli piantati in un terreno fertile.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura ha una buona immunità. Ma in condizioni sfavorevoli può essere colpito da oidio e crosta. Per prevenire la comparsa di malattie e parassiti, il melo viene spruzzato con fungicidi e insetticidi. La procedura non può essere eseguita durante la fioritura per evitare la morte degli insetti impollinatori.
Piantare un albero
È necessario acquistare piantine coltivate nella stessa regione in cui avverrà la semina. Gli alberi suddivisi in zone si adattano più facilmente a una nuova posizione. Viene selezionata un'area per piantare meli che sia ben illuminata dal sole.
Scadenze
Nelle regioni fredde il melo Rosa Perla viene piantato in primavera. Nel corso della stagione, il raccolto si adatta bene a un nuovo posto e sopravviverà in sicurezza all'inverno. Nelle zone calde è consentito piantare alberi in autunno. Per l'inverno le piante vengono pacciamate; nelle zone fredde i tronchi vengono avvolti in agrofibra.
Acquisto di piantine
Per la semina vengono scelte piante di 1-2 anni. L'altezza dei meli non deve superare 1,5 metri. Il sistema radicale viene posto in un contenitore con acqua per 1-2 ore. Per la disinfezione è possibile aggiungere permanganato di potassio. Il tronco viene tagliato di un terzo prima di piantare.
Importante! Le piantine vengono acquistate dai vivai o al mercato da venditori affidabili.
Scegliere il posto migliore dove atterrare
Gli alberi sono piantati sul lato soleggiato del sito. All'ombra e all'ombra parziale, le mele non saranno in grado di assorbire abbastanza zuccheri. Il territorio è selezionato protetto dai venti freddi.Le acque sotterranee devono trovarsi in profondità.
Preparazione del terreno e della buca
L'area viene ripulita dai detriti e dissotterrata. Viene scavata una buca di 80x80 centimetri. Sul fondo viene steso uno strato di materiale drenante. Il buco è pieno di terreno fertile. Una piantina viene posta al centro, le radici vengono raddrizzate e ricoperte di terra. Il cerchio della radice viene inumidito generosamente con acqua.
Cura del melo
La cura consiste nell'irrigazione, concimazione, allentamento del terreno e pacciamatura. Per prevenire la comparsa di malattie e parassiti, vengono trattati con preparati speciali. Affinché il melo dia frutti abbondanti, si forma una corona.
Regolarità dell'irrigazione
Le piantine vengono annaffiate settimanalmente per 2 mesi. Utilizzare almeno un secchio d'acqua. In futuro, sono guidati dalle condizioni meteorologiche. Affinché il melo possa svernare in sicurezza, a metà autunno il cerchio del tronco dell'albero viene irrigato abbondantemente.
Concime fogliare e radicale
In primavera gli alberi vengono nutriti con azoto. Durante la fioritura viene applicato un fertilizzante minerale complesso. Prima della formazione dei frutti, la chioma dell'albero viene spruzzata con sostanze nutritive. In autunno viene aggiunta una miscela di potassio e fosforo.
Rifilatura e modellatura
Durante la stagione si effettua la potatura sanitaria, eliminando i rami secchi, malati, spezzati. In primavera, prima che la linfa scorra, i germogli che crescono all'interno della corona vengono tagliati. La potatura viene effettuata annualmente. Utilizzare uno strumento affilato e disinfettato.
Trattamento preventivo
Più volte durante la stagione il melo Rosa Perla viene trattato con preparati particolari. I fungicidi vengono utilizzati per le malattie fungine. Per evitare che gli alberi vengano colpiti da insetti dannosi, vengono utilizzati insetticidi. Spruzza le piante con tempo calmo.
Prepararsi per l'inverno
Il melo Pink Pearl ha una buona resistenza invernale.È sufficiente effettuare l'irrigazione per ricaricare l'umidità a metà autunno, quindi pacciamare il cerchio della radice. Il tronco e i rami inferiori vengono sbiancati con soluzione di calce. Per migliorare le proprietà disinfettanti, è possibile aggiungere solfato di rame o ferro.
Quando aspettarsi il primo raccolto dai giovani alberi
Il melo inizia a dare i suoi frutti nel 3° anno dopo la semina. Il peso del frutto è di 150-200 grammi. I frutti hanno un insolito colore rosa-rosso della polpa. Migliore è l'illuminazione dell'albero, più luminoso sarà il colore delle mele.
Date di maturazione e raccolta dei frutti
Il melo Pink Pearl è una varietà di inizio autunno. Nelle regioni calde i frutti iniziano a maturare alla fine di agosto. La raccolta di massa avviene a settembre. Le mele vengono raccolte con clima secco e caldo. Se il frutto è destinato alla conservazione, viene conservato il gambo.
Come conservare e dove utilizzare
Le mele vengono conservate in un luogo fresco e asciutto. Possono essere riposti in una scatola di legno con gli steli rivolti verso l'alto. Ogni strato è cosparso di segatura. I frutti vengono consumati prevalentemente freschi. La frutta può anche essere essiccata, congelata e in scatola.