Descrizione e caratteristiche del melo Rozhdestvenskoye, regole di semina e cura

Tra le varietà di frutta, il melo Rozhdestvenskoye è riuscito a guadagnare popolarità, nonostante la sua età piuttosto giovane. Grazie alla sua resistenza unica alla ticchiolatura, alla fruttificazione precoce e alla compattezza, occupa un posto degno nei piccoli giardini privati ​​e nel giardinaggio industriale intensivo. Conoscere la varietà ne rivelerà le migliori qualità e caratteristiche di coltivazione.


Storia della selezione

Il lavoro di un gruppo di allevatori russi per creare nuove varietà di meli resistenti alla ticchiolatura ha portato alla comparsa nel 2001 della varietà triploide Rozhdestvenskoye. La resistenza assoluta alla malattia è stata ottenuta utilizzando il gene Vf incrociando la varietà comune Welsie e la forma ibrida BM41497. La varietà è adattata alle condizioni meteorologiche delle regioni centrali della Russia ed è iscritta nel registro di Stato.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Il melo Rozhdestvenskoye ha soddisfatto le aspettative degli allevatori e presenta una serie di qualità positive:

  • immunità quasi completa alla crosta;
  • precocità;
  • regolarità della fruttificazione;
  • gusto del dolce;
  • presentazione attraente;
  • buona resa.

Ma la varietà presenta anche alcuni piccoli svantaggi:

  • periodi di maturazione prolungati;
  • spargimento dei frutti;
  • qualche deterioramento del gusto delle mele durante la conservazione a lungo termine.

Natale di melo

Descrizione dell'albero

I meli hanno un aspetto compatto e ordinato e rami principali forti e potenti.

Caratteristiche esterne

I germogli forti e debolmente inginocchiati si trovano ad un angolo di 45-80 gradi rispetto al tronco e formano una corona piramidale larga a foglia media. Le foglie sono ovate, con apice arricciato e appuntito e margine ondulato e seghettato. La lama fogliare è leggermente pubescente, opaca, verde. I boccioli bianchi e rosa sono raccolti in 4-6 pezzi in infiorescenze a forma di ombrello.

Altezza dell'albero e larghezza della chioma

A seconda del portainnesto, gli alberi maturi raggiungono un'altezza di 3-4 me una larghezza di 2-3 m.

Natale di melo

Crescita annuale

Gli alberi crescono rapidamente e intensamente. In condizioni favorevoli, le giovani piantine crescono ogni anno di 40-70 cm.

Sistema di radici

L'apparato radicale del melo si trova vicino alla superficie.

Resistenza al gelo e alla siccità

Un melo adulto di Rozhdestvenskoye tollera le gelate fino a -40 °C. È meglio isolare i tronchi delle giovani piante per l'inverno e pacciamare il cerchio del tronco. Durante i periodi secchi, le piante necessitano di annaffiature.

A quali malattie sei soggetto?

La resistenza alla ticchiolatura non protegge dal rischio di oidio durante periodi prolungati di clima freddo e umido. I parassiti pericolosi includono afidi, acari e rulli fogliari.

Natale di melo

Tutto sul raccolto

L'aspetto delle mele è valutato con 4,4 punti su una scala a 5 punti. I frutti sono di media grandezza, leggermente appiattiti. La buccia è densa, ma non spessa e ha una lucentezza lucida. La superficie giallo-verdastra del frutto è quasi completamente ricoperta di rosso, con schizzi di ciliegia, rossore. Il peso delle mele va da 130 a 180 g La resa media di un frutteto adulto è di circa 180 centesimi per 1 ettaro.

Varietà impollinatrici

La possibilità di impollinazione incrociata si verifica quando altre varietà fioriscono contemporaneamente a una distanza non superiore a 50 m.

Inizio dell'offerta

La varietà inizia a dare i suoi frutti nel 4° anno dopo aver piantato la pianta sul portinnesto.

Tempo di maturazione delle mele

Rozhdestvenskoe appartiene al gruppo delle varietà precoci invernali. La maturazione delle mele non avviene contemporaneamente e termina entro la fine di settembre. A questo punto alcuni frutti potrebbero cadere, quindi la raccolta viene effettuata in più fasi. I frutti sono pronti per il consumo subito dopo la raccolta.

Natale di melo

Gusto e valore nutrizionale delle mele

La polpa della mela è bianca, con una leggera sfumatura cremosa, struttura densa, ma molto succosa.Il gusto è dolce, agrodolce, voto 4,3 su 5. Il contenuto di nutrienti varia a seconda delle condizioni meteorologiche e della regione. Medie:

  • zuccheri – 10,4%;
  • sostanze pectiniche – 14,0%;
  • acidi titolabili – meno dello 0,5%.

Periodicità

Con un'adeguata tecnologia agricola, Rozhdestvenskoe, raggiunta l'età della fruttificazione, produce un raccolto stabile ogni anno, senza frequenza.

Dove vengono utilizzati i frutti?

Le mele della varietà Rozhdestvenskoye sono adatte al consumo fresco, agli alimenti per l'infanzia e all'alimentazione dietetica. Mantengono le qualità del consumatore per 3 mesi o più. Dalla lavorazione si ottengono buone marmellate, mousse e marmellate.

Natale di melo

Caratteristiche di piantare meli di Natale e successive cure

La pianta non necessita di particolari accorgimenti agrotecnici. Le regole di coltivazione sono tradizionali per gli alberi da frutto e la loro attuazione ti consentirà di ottenere ogni anno un buon raccolto di frutti di qualità.

In quali zone è possibile atterrare?

Rozhdestvenskoe non reagisce bene agli sbalzi di temperatura ed è più adatto alla coltivazione in regioni dal clima mite. Fornita un'irrigazione regolare, è ideale nella regione del Volga. La varietà è suddivisa in zone nelle regioni centrali e centrali della Terra Nera.

Attenzione! Negli Urali e in Siberia, l'apparato radicale superficiale può morire negli inverni rigidi.

Regole per preparare le piantine

Le piantine vengono attentamente esaminate e gli organi vegetativi danneggiati vengono rimossi. Le radici essiccate vengono conservate in acqua per 1-2 giorni. Per migliorare lo sviluppo del sistema radicale, utilizzare Kornevin o altri stimolanti della crescita secondo le raccomandazioni del produttore.

piantina di melo

Date e modelli di semina

Le piante vengono piantate in autunno, dopo la caduta delle foglie, a fine settembre, prima metà di ottobre.Nelle regioni con clima freddo è meglio effettuare i lavori in primavera, prima del risveglio dei boccioli. Nei climi miti, le piantine con apparato radicale chiuso possono essere piantate tutto l'anno.

La distanza ottimale tra i meli della varietà Rozhdestvenskoye è di almeno 3,0-3,5 m, tra le file - 4,0-5,0 m.

Fertilizzante

Durante la semina aggiungere 5-8 kg di compost e 100-150 g di fertilizzanti fosforo-potassio, che forniscono nutrimento alla pianta nel primo anno di vita. Successivamente l'alimentazione viene effettuata due volte l'anno:

  • in primavera - fertilizzanti azotati;
  • In autunno durante lo scavo del terreno vengono aggiunti materiale organico e fertilizzanti fosforo-potassio.

Natale di melo

Irrigazione

La sequenza di irrigazione dipende direttamente dalle condizioni meteorologiche. L'inumidimento viene effettuato mentre il terreno si asciuga. Molto spesso, le piantine piantate in primavera e nel primo anno di vita vengono annaffiate.

Attenzione! L'umidità in eccesso danneggia il melo, quindi l'irrigazione dovrebbe essere moderata e, dopo forti piogge, il terreno nel tronco dell'albero deve essere allentato.

Rifinitura

La formazione inizia nel secondo anno dopo la semina; il tronco della piantina viene tagliato ad un'altezza di 80-90 cm, indirizzando la forza della pianta alla crescita dei germogli laterali. La potatura viene effettuata ogni anno, in primavera, rimuovendo i germogli annuali in eccesso danneggiati, secchi, diretti nella corona.

potatura degli alberi

Pacciamatura

Per preservare l'umidità e innestare con successo la piantina, il cerchio del tronco dell'albero viene pacciamato con uno strato di 5-8 cm, mentre come pacciame vengono utilizzati segatura, torba, humus o letame marcito. In inverno, questo strato protegge l'apparato radicale dal gelo.

Diversi tipi di portinnesti

La scelta corretta delle piantine di melo consente di utilizzare razionalmente l'area del giardino.

Nano e semi-nano

Rozhdestvenskoe viene coltivato su portinnesti nani e semi-nani, che garantiscono una crescita corta e compatta degli alberi.

Colonnare

Non esistono varietà colonnari del melo Rozhdestvenskoye.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino