Prima come piantare una piantina di melo, si dedica molto tempo alla scelta della varietà giusta. Ognuno ha i suoi lati positivi e negativi e si consiglia di coltivarli nelle regioni in cui sono stati allevati. Prima di tutto, è meglio dare un'occhiata più da vicino alle nuove varietà di alberi da frutto. Gli allevatori stanno cercando di creare varietà resistenti alle malattie, con tassi di raccolto elevati e un gusto eccellente. Il melo Riga Dove è originario degli Stati baltici. È adatto alla coltivazione in Russia e anche nei paesi scandinavi.
Descrizione del melo Riga Golubok
La varietà è apparsa grazie agli sforzi degli allevatori estoni. È estate, il raccolto viene raccolto prima dell'inizio dell'autunno. Gli alberi raggiungono dimensioni medie con chiome dense e arrotondate e molti rami. Anche la lamina fogliare corrisponde alla media, la forma è ellittica o rotonda, il colore è verde chiaro.
Il peso delle mele raramente supera i 110 grammi. Per lo più risultano giallo chiaro, senza sfumature esterne. Ma a volte, quando il frutto cresce a lungo sotto i raggi del sole, sui lati compaiono piccole lacune di colore rosa.
La polpa del frutto è pallida di colore giallo, caratterizzata da succosità e aroma. Il sapore è agrodolce. La composizione contiene zucchero - 12,9% e acido - 0,53%.
La resa di ogni melo raggiunge livelli moderati. I frutti sono ben attaccati agli steli, il che consente loro di rimanere a lungo appesi all'albero senza temere le raffiche di vento.
La colomba di Riga è nota per la sua resistenza al gelo, nonché alle infezioni, alle malattie e ai parassiti.
Storia della creazione della varietà
Le descrizioni della varietà iniziano con i dati sull'allevamento del melo. La Colomba di Riga è stata creata grazie al lavoro ben coordinato di professionisti presso la stazione di allevamento in Estonia. Di conseguenza, hanno una varietà adatta alla semina sul territorio della Federazione Russa e anche in alcune regioni dei paesi scandinavi, il che indica la buona resistenza invernale della varietà.
quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
I vantaggi della Riga Dove sono i seguenti:
- Resistenza al freddo, ottima salute del melo durante tutto il periodo invernale. Non tutti gli alberi da frutto possono vantarsene.In pratica, questa varietà si è dimostrata la migliore tra le altre.
- Il raccolto di un melo maturo raggiunge i 160 kg.
- Non c’è alcuna tendenza all’autolesionismo. In altre parole, le mele sono così ben attaccate ai rami che non dovete preoccuparvi affatto se il giorno della raccolta dei frutti ritarda nel tempo.
- Gli alberi sono dotati di una forte immunità a varie malattie, lesioni e parassiti. Gli allevatori hanno instillato nella varietà la capacità di resistere alla ticchiolatura e all'oidio.
Riga Dove non ha lati negativi.
Caratteristiche principali
Per fare una scelta, vale la pena considerare le principali caratteristiche della varietà.
Dimensioni dell'albero
I meli sono caratterizzati da un'altezza media. Le loro corone si stanno allargando, rigogliose, arrotondate. Ci sono molti rami.
Tempo di maturazione
Il periodo di fioritura medio della colomba di Riga è la fine di aprile, la seconda decade di maggio. Se il tempo in questo periodo è brutto, a causa di forti venti e piogge, i fiori vengono danneggiati, il che porta ad una diminuzione della resa.
I frutti raggiungono lo stato maturo in estate. A metà-fine agosto le mele vengono consumate; non è necessario metterle via e aspettare ancora un po' di tempo.
Valutazione dei frutti
I frutti sono di colore giallo chiaro e hanno la buccia sottile. La presenza di una delicata sfumatura rosata dipende dall'esposizione del frutto alla luce solare. Il peso di una copia è di circa 110 g.
Le mele hanno un gradevole sapore agrodolce. Gli assaggiatori gli danno un punteggio solido di 4,5 punti. Sono ottimi per l'uso diretto negli alimenti, per preparare marmellate, marmellate, composte.
Se si rispettano le condizioni di conservazione richieste, la Colomba di Riga può essere conservata fino a dicembre.
Fruttificazione
Il melo inizia a produrre un raccolto nel quarto anno dopo aver piantato la piantina.Il primo raccolto di frutta è spesso molto piccolo. Ma dalla prossima stagione il dato aumenta.
La colomba di Riga presenta interruzioni nella fruttificazione - una volta ogni 3-4 anni.
Poiché le mele aderiscono bene ai rami e non tendono a cadere, mantengono il loro aspetto meraviglioso. I frutti sono ideali per il trasporto su lunghe distanze.
Resistenza invernale
L'albero tollera bene l'inverno. I giardinieri delle regioni dove soffiano forti venti dovrebbero sapere che il melo deve essere avvolto accuratamente. È meglio usare materiale di copertura speciale. Deve essere coperto di neve sopra. Queste manipolazioni aiuteranno a evitare che l'albero si congeli e non danneggino il suo sistema immunitario.
Malattie
Come notato sopra, la Colomba di Riga ha l'immunità vaccinata. Se ti prendi cura adeguatamente dei meli, puoi dimenticarti delle malattie. La ticchiolatura e l'oidio causano pochi danni durante una stagione particolarmente piovosa, ma misure tempestive per trattare gli alberi aiuteranno a evitare queste disgrazie. I tessuti danneggiati possono riprendersi rapidamente.
Regioni di distribuzione
La varietà è consigliata per la semina nelle parti nordoccidentali, sud-occidentali e sud-orientali del nostro paese. Cresce bene su terreni argillosi e podzolici, che predomina nella regione di Leningrado.
Le piantine si pongono su zone ben illuminate dal sole, ad una distanza di 1,5-2 metri l'una dall'altra.