Esistono molti tipi di meli progettati per crescere nei climi continentali temperati. La maggior parte di loro è in grado di resistere ai capricci del tempo, ai parassiti e a produrre un raccolto abbondante di frutti deliziosi. Ma non puoi paragonarti al melo Red Free, che gode del meritato amore dei giardinieri in Russia, Europa e Stati Uniti. E tale popolarità è ben meritata! L'albero è facile da curare, ha un aspetto attraente e le mele Redfree non sono solo gustose, ma anche molto salutari.
Descrizione della varietà
Red Free è una varietà di melo relativamente giovane che, come risultato di un lavoro scrupoloso e lungo, è stata creata dagli allevatori negli Stati Uniti. È il risultato di ripetuti incroci tra il melo domestico e il melo selvatico, abbondantemente fiorito, popolare nei paesi asiatici, soprattutto in Giappone.
Nei paesi dell’ex Unione Sovietica questa cultura si è diffusa dopo il 2000. Veniva descritto come un melo dal quale si può raccogliere un grande raccolto di frutti belli, gustosi e sani.
Questo tipo di mela è davvero buono! La loro pelle densa e lucida ha un ricco colore verde e rosso. Quando maturano, sono dipinti con strisce spesse, larghe, rosso vino.
La polpa delle mele è bianca morbida, con una sfumatura cremosa. Viene spesso utilizzato per produrre vini di frutta, spumanti di mele, composte e succhi. Un po' meno spesso - per preparare marmellate, conserve e gelatine.
Vantaggi e svantaggi
Incrociando diversi tipi di meli, gli scienziati hanno un unico obiettivo: ottenere una varietà che sia superiore ai campioni genitori sotto tutti gli aspetti. Nel caso del melo Red Free sono riusciti a ottenere ciò che desideravano. Sebbene alcune proprietà della pianta non fossero ideali.
Vantaggi della varietà Redfrey
- Gusto dolce, leggermente caramellato e decisamente memorabile del frutto.
- Qualità commerciali riconosciute che le mele devono alla loro buccia forte e liscia.
- Immunità alla maggior parte dei parassiti, inclusa la crosta.
- Elevata resa e regolarità della fruttificazione.
Screpolatura
- L'albero non ha un'immunità stabile all'oidio.
- Il polline dei fiori di melo ha una bassa vitalità. Senza l'impollinazione artificiale, i frutti si formano solo nel 15% dei casi.
Caratteristiche del melo Rosso Libero
Le caratteristiche individuali dei meli Red Free hanno rapidamente guadagnato popolarità sia tra i normali giardinieri che tra le persone coinvolte nella coltivazione di frutti per l'industria della digestione.
Dimensioni
Gli alberi non sono particolarmente alti e sono classificati come di media grandezza. Le piante adulte crescono fino a 3-3,5 metri. In rari casi, la loro altezza raggiunge i 4 metri.
La corona di un melo adulto si allarga, di forma irregolarmente rotonda.
Produttività
Il melo inizia a produrre un raccolto a partire dal secondo o terzo anno di vita. A 5-7 anni raggiunge il livello maturo. Durante questi anni vengono rimossi fino a 50 chilogrammi di frutta.
Frequenza di fruttificazione
La varietà Red Free fruttifica ogni anno e, in condizioni climatiche favorevoli, è caratterizzata da tempi di maturazione delle mele stabili.
Resistenza invernale
L'albero non è destinato alla coltivazione nelle regioni settentrionali. Nelle zone fredde della fascia media può soffrire gelate tardive primaverili o forti gelate invernali. In questi casi, si consiglia di avvolgere la base del bagagliaio con isolante e coprirlo con pellicola.
Resistenza alle malattie
Il melo non è suscettibile alle malattie tipiche della sua specie, ad eccezione dell'oidio. Per proteggerlo, è necessario effettuare regolarmente un trattamento preventivo e monitorare l'aspetto del raccolto.
Fruttificazione e maturazione
Una caratteristica importante della varietà Red Free è la sua maturazione precoce. L'albero inizia a dare i suoi frutti 2-3 anni dopo la semina. Naturalmente produce pochi frutti durante questo periodo.
La cultura entra nell'età adulta solo nel quinto anno di vita. Quindi la sua fecondità aumenta in modo significativo. È interessante notare che le mele compaiono non solo sui rami, ma anche sulle lance e sui germogli anellati.
I fiori su Redfree compaiono presto e sull'intero albero contemporaneamente. Anche i frutti si formano contemporaneamente. Questo di solito si verifica a metà o fine agosto.
È meglio conservare la frutta in un luogo fresco e asciutto. Quindi manterranno la loro presentazione e le proprietà benefiche fino all'inverno.
Migliori regioni in crescita
Secondo le peculiarità delle condizioni climatiche, il melo Rosso Libero si sente meglio nella zona centrale della parte europea della Russia. Comprende le seguenti regioni:
- Mosca e Smolensk.
- Ryazanskij e Tverskoj.
- Vladimirskij e Yaroslavskij.
- Brjansk e Nižnij Novgorod.
Questa pianta è a suo agio anche nelle parti meridionali della regione economica centrale della Terra Nera, così come in Ucraina e Bielorussia.