Quando si pianifica di coltivare un giardino lussuoso, si consiglia ai giardinieri di prestare attenzione al melo Orlinka, che può vantare molti vantaggi. Prima di recarsi presso un vivaio di fiducia per acquistare una piantina, è meglio studiare tutte le caratteristiche dell'albero.
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- La storia dell'allevamento del melo Orlinka
- Dati esterni
- Altezza dell'albero e larghezza della chioma
- Sistema di radici
- Produttività e gusto dei frutti
- Caratteristica
- Resistenza al gelo
- Impollinazione
- Periodo di maturazione e raccolta
- Trasportabilità e stoccaggio
- Immunità alle malattie
- Regole per piantare alberi di mele
- Tempismo ottimale
- Scegliere il posto migliore
- Preparazione delle piantine e tecnologia di semina
- Assistenza stagionale
- Fertilizzare e allentare il terreno
- Regolarità dell'irrigazione
- Potatura e modellatura di un melo
- Trattamento preventivo
- Protezione dal freddo
- Sottospecie ibrida
- Su portinnesto seminano
- Su un portainnesto nano
Vantaggi e svantaggi della varietà
Orlinka ha molte caratteristiche interessanti che attireranno sicuramente l'attenzione dei giardinieri. Tra i vantaggi si segnalano:
- leadership tra le varietà resistenti al gelo;
- poco impegnativo;
- commerciabilità e qualità gustative dei frutti;
- precocità;
- produttività.
Delle carenze, se ne nota solo una: periodi di fruttificazione prolungati.
La storia dell'allevamento del melo Orlinka
La varietà è stata allevata a Orel dall'Istituto di ricerca tutto russo nel 1978. First Salute e Stark Erliost furono usati per l'attraversamento. Nel corso di diversi decenni, la varietà si è diffusa in tutta la Russia.
Dati esterni
Si consiglia di studiare in anticipo la descrizione dell'albero. Ciò ti consentirà di determinare facilmente la posizione di Orlinka nel giardino ed evitare errori nella semina.
Altezza dell'albero e larghezza della chioma
L'altezza del melo Orlinka arriva fino a 6 M. La corona è sferica, raggiungendo spesso i 5-7 m di diametro.
Sistema di radici
Il sistema cavallo ha molti rami e cresce rapidamente. La lunghezza di alcuni processi arriva fino a 7 m.
Produttività e gusto dei frutti
Frutti che pesano fino a 200 g Il sapore è gradevole, dolce e presenta una leggera acidità. Un giovane melo produce fino a 30 kg di frutti, un Orlinka adulto - fino a 100 kg di mele.
Caratteristica
La familiarità con le principali caratteristiche di Orlinka ti consentirà di confrontare l'albero con altre colture da frutto e valutare una serie di vantaggi.
Resistenza al gelo
Non è consigliata la coltivazione nelle regioni siberiane: l'Orlinka si sente più a suo agio nelle zone centrali. L'albero ha paura del gelo, quindi è meglio non correre rischi.
Impollinazione
Assicurati di piantare impollinatori vicino a Orlinka. Varietà consigliate: Mosca Grushovka, Papirovka.Malibu è meno comunemente usato per la semina congiunta.
Periodo di maturazione e raccolta
La pianta inizia a dare i suoi frutti nel quinto anno dopo la semina. Le mele maturano all'inizio di agosto. La maturazione non avviene contemporaneamente: si consiglia di raccogliere ad intervalli di 4-7 giorni.
Trasportabilità e stoccaggio
Il tempo di conservazione è considerato uno svantaggio: solo 20-25 giorni. È meglio non conservare i frutti, ma utilizzarli subito per il consumo fresco o per l'inscatolamento.
Non è consigliabile trasportare le mele Orlinka: si deteriorano rapidamente.
Immunità alle malattie
Il sistema immunitario di Orlinka è abbastanza resistente, ma è meglio non rischiare la pianta ed effettuare un'irrigazione preventiva. Il melo si ammala raramente, ciò accade solo durante la stagione delle piogge. L'irrigazione tempestiva con prodotti chimici, la rimozione e la combustione immediata delle foglie cadute e un'attenta ispezione del melo aiuteranno a proteggere l'albero.
Regole per piantare alberi di mele
Esistono diversi requisiti di impianto che si consiglia di studiare e mettere in pratica. Assicurati di rispettare le regole di base, ciò consentirà all'albero di mettere radici rapidamente e iniziare a crescere.
Tempismo ottimale
È meglio andare in giardino in autunno, a fine settembre. Se non fosse possibile piantare prima del gelo, è meglio posticipare il processo alla primavera, mandando le piantine in una cantina fresca. Non dovresti arrivare in ritardo dopo che la neve si scioglie; devi avere tempo prima che la linfa inizi a muoversi.
Scegliere il posto migliore
L'aquila ha paura delle correnti d'aria, le raffiche di vento possono danneggiare l'albero, quindi è meglio posizionare il melo in un angolo accogliente. Non è necessario posizionare la pianta in giardino, andrà bene anche vicino agli edifici del cortile. Assicurati che il melo riceva abbastanza luce solare.
È meglio non piantare grandi raccolti di frutta vicino a Orlinka, perché creerebbero ombra parziale.La mancanza di sole influenzerà la fruttificazione e la dimensione delle mele.
Preparazione delle piantine e tecnologia di semina
Prima di inviare la piantina nella buca preparata, immergila in una poltiglia di argilla. Fino a cinque manciate di argilla per secchio d'acqua. Preparare una miscela di terreno leggero per la semina. Mescola compost, sabbia di fiume, humus. Assicurati di aggiungere il terreno del giardino.
Posizionare la pianta in una buca preparata con un diametro fino a 70 cm e cospargere di terra. Innaffiare abbondantemente e applicare uno strato di pacciame. Se non riesci a trovare un posto accogliente per la piantina nel giardino, dovresti mettere un supporto e legare l'albero.
Assistenza stagionale
Orlinka è poco impegnativa, il che consente di ridurre al minimo l'assistenza stagionale. Il melo avrà bisogno di annaffiature, allentamenti e concimazioni regolari.
Non dovremmo dimenticare la potatura, la formazione della corona, il controllo dei parassiti e le malattie infettive.
Fertilizzare e allentare il terreno
Per la concimazione vengono utilizzati composti complessi o materia organica. Come fertilizzante organico si prepara una soluzione di verbasco (un litro di infuso per secchio d'acqua). Prima di aggiungere sostanze nutritive, assicurati di allentare il terreno e rimuovere le erbacce.
Se non c'è tempo per concimare, si consiglia di utilizzare letame marcito o compost di alta qualità. Applicare uno strato di pacciame in autunno per proteggere le radici dal gelo. Con lo scioglimento dell'acqua in primavera, tutti i nutrienti penetreranno in profondità nel terreno, sostituendo l'uso dei fertilizzanti acquistati.
Regolarità dell'irrigazione
L'irrigazione viene effettuata secondo necessità. Se la primavera è secca, inizia ad irrigare il terreno durante il periodo della fioritura. Un Orlinka adulto avrà bisogno di fino a due secchi d'acqua.
Potatura e modellatura di un melo
La prima potatura viene effettuata all'età di un anno.Il tronco del melo viene accorciato: il taglio dovrebbe trovarsi ad un'altezza di 60 cm dalla superficie del terreno.
La potatura dovrebbe essere effettuata annualmente. Eliminare i germogli troppo lunghi, formando una corona compatta.
Trattamento preventivo
Effettuare l'irrigazione preventiva di Orlinka ogni primavera. Vengono solitamente utilizzati prodotti chimici a base di rame per le malattie infettive. Usa rimedi popolari o prodotti chimici contro i parassiti. La regola principale è non effettuare lavorazioni durante il periodo di maturazione dei frutti. L'ultimo utilizzo di prodotti chimici o rimedi popolari dovrebbe essere effettuato un mese prima della raccolta delle mele.
Protezione dal freddo
La tendenza al gelo è il motivo principale per isolare Orlinka prima del freddo invernale. Avvolgi il tronco nella tela e stendi uno strato di pacciame. Dopo che cade la neve, esegui il hilling; il cumulo di neve proteggerà in modo affidabile il melo da condizioni sfavorevoli.
Sottospecie ibrida
L'ibrido Orlinka ha diverse sottospecie, ognuna delle quali presenta vantaggi e svantaggi. È meglio studiarli in anticipo.
Su portinnesto seminano
Un albero adulto raggiunge un'altezza di 4 m, potrai gustare i primi frutti in soli 4 anni.
Su un portainnesto nano
Anche con la dovuta cura, un'Orlinka adulta raggiunge a malapena i tre metri di altezza. La fruttificazione inizia presto, solo 3 anni dopo la semina. L'albero conserva tutte le sue qualità materne.
Coltivare un melo Orlinka porterà molte emozioni positive sia ai principianti che ai giardinieri esperti. Indipendentemente dagli sforzi compiuti, che possono essere ridotti al minimo, l'albero ti delizierà sicuramente con frutti succosi e aromatici.