Descrizione e caratteristiche dei meli Lobo, varietà, messa a dimora e cura

Gli allevatori canadesi hanno sviluppato la varietà Lobo utilizzando il metodo dell'impollinazione aperta. Un esperimento del 1906 per migliorare la piantina McIntosh fu un successo. Oggi i meli Lobo crescono in Bielorussia, Ucraina, Stati baltici e Russia centrale, nonostante nel registro degli alberi da frutto la varietà sia classificata come pianta delle regioni del Volga e della Terra Nera centrale.


Caratteristiche e descrizione della varietà

Lobo è una varietà invernale. Le sue mele maturano altrettanto bene in condizioni di siccità e di freddo estivo. Le piantine si distinguono per i germogli curvi e flessibili color ciliegia. Le foglie dell'albero da frutto hanno un colore verde brillante opaco, forma ovale e il lato esterno è grumoso. A seconda del portainnesto utilizzato, la forma delle foglie può variare leggermente.

varietà invernale

La maturazione dei frutti avviene sui riccioli della crescita dell'anno scorso. Il peso delle mele varia da 130 a 180 g.La forma delle mele provenienti da meli coltivati ​​su diversi portainnesti può differire: i frutti conici e arrotondati appiattiti sono caratteristici di questa varietà. Le mele varietali Lobo si distinguono per un torsolo piccolo e un testicolo a forma di cuore.

La buccia delle mele acerbe è verde e gialla. I frutti maturi si distinguono per un ricco rossore bordeaux, che copre quasi l'intera superficie. Il rivestimento ceroso che rende la mela bluastra non nasconde i punti sottocutanei.

Valutazione degustativa

La varietà Lobo ha ricevuto un punteggio di degustazione elevato (da 4,5 a 4,8 su 5 punti possibili) per la sua polpa a grana fine, agrodolce, che emana un leggero aroma seducente di caramello al lampone.

lobo del melo

Impollinatori

Il periodo di fioritura del melo è metà-fine maggio, di conseguenza, le varietà impollinatrici dovrebbero fiorire nello stesso periodo. Lobo non ha preferenze particolari per certi tipi di meli. L'unica vicina indesiderata è la donna cinese.

Altezza e diametro della corona

Nella fase iniziale di crescita, la corona ha una corona arrotondata e allungata. Quando un albero da frutto matura, i suoi rami cominciano a piegarsi verso il basso. La forma della corona diventa simile a una palla appiattita sulla parte superiore, non è soggetta ad ispessimento.Ogni anno la crescita dei rami diminuisce. La forma finale della chioma può essere data dalla potatura, che farà di un albero dal tronco slanciato e dritto un decoro del giardino.

periodo di fioritura

Produttività

Durante il periodo di migliore resa di un albero adulto in una stagione, da esso possono essere rimossi fino a 380 kg di frutti. Non esiste un raccolto del genere su un albero giovane, ma aumenta ogni anno. Il melo Lobo è caratterizzato da una produttività costantemente elevata.

frutti maturi

Inizio della fruttificazione

Il primo raccolto da un melo a crescita rapida può essere raccolto nella 3-4a stagione dopo la semina. Dopo 6-7 anni l'albero innestato con un occhio prelevato da una talea coltivata inizierà a dare i suoi frutti. Qualsiasi portainnesto è adatto al germogliamento, con l'aiuto di tale innesto puoi migliorare la qualità delle mele di un melo selvatico.

Tempo di maturazione

La maturazione dei frutti sul melo Lobo è simultanea e avviene tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. La varietà è caratterizzata da una buona conservabilità e dalla conservazione della presentazione dopo il trasporto.

Resistenza invernale

Senza ulteriori misure di isolamento, un melo può svernare senza danni in condizioni climatiche con gelate fino a -30 °C.

inizio della fruttificazione

Vantaggi e svantaggi dei meli Lobo

L'albero da frutto della varietà Lobo resiste alla siccità e al gelo, è caratterizzato da rese stabili, inizia a dare i suoi frutti presto e le mele non vengono danneggiate durante il trasporto.

Gli svantaggi della varietà includono:

  • suscettibilità alle malattie della ticchiolatura e dell'oidio durante piogge prolungate;
  • quando germogliano, la data per la raccolta del primo raccolto è posticipata di 3-4 anni;
  • lo stoccaggio delle mele è limitato a 3 mesi;
  • I rami necessitano di sostegni per evitare che si spezzino sotto il peso del frutto.

supporti richiesti

Approdo

Per la semina primaverile vengono utilizzate piantine di 2 anni. Le piantine più vecchie hanno un tasso di sopravvivenza peggiore; vengono piantate a metà - fine novembre, quindi le loro radici si adattano meglio al nuovo posto. Un luogo correttamente selezionato e preparato per la semina è la chiave per buoni raccolti futuri.

Qual è lo schema per piantare piantine?

Le piantine di melo Lobo vengono piantate in fila ad intervalli di 4-5 metri. In caso di innesto su vecchi tronchi di melo o drupa è bene mantenere una distanza tra gli alberi di almeno 5 m, sia in linea che tra le file.

piantine di melo

Requisiti di base del terreno per piantare un melo Lobo

Il terreno migliore per i meli Lobo è il terreno leggero (limoso) in un luogo elevato, soleggiato e protetto dai venti. La presenza di acque sotterranee in questo luogo non dovrebbe essere più vicina di 1 m dalla superficie, altrimenti il ​​melo soffrirà costantemente a causa dell'umidità in eccesso.

In quale buca devo piantare la piantina?

La profondità della buca di semina è di 90 cm, la larghezza è di 1 m. Per le aree in pianura e con presenza ravvicinata di falde acquifere, è richiesto un drenaggio di alta qualità; per questo, sul fondo del foro di piantagione viene versata ghiaia o pietrisco di media frazione; sono adatti anche mattoni rossi rotti.

due frutti

La maggior parte del terreno selezionato è mescolato con:

  • 30 litri di torba;
  • 20 litri di humus;
  • 1 kg di perfosfato.

Con questa miscela si riempie la buca fino a una profondità di 40-50 cm e sopra si versa del terreno semplice da giardino arricchito con la miscela di sostanze nutritive. Quando lo strato fertile è gravemente esaurito, il terreno viene cosparso di liquame.

Cura

La salute dell'albero e la sua produttività dipendono dalla qualità delle cure. La potatura nel caso della varietà Lobo influisce sulla forma della corona - l'aspetto estetico della pianta. Pacciamatura: coprire un'area di terreno vicino al tronco d'albero con segatura e paglia, previene la comparsa di erbacce e favorisce l'evaporazione dell'umidità.

un sacco di mele

Rifinitura

Un albero piantato in primavera viene potato per la prima volta la stagione successiva per formare una corona di rami del 1° e 2° stadio.La formazione attiva della corona viene effettuata nei primi 4 anni dopo il trapianto.

Successivamente, tutto ciò che serve è la potatura dei rami danneggiati e deformati e una leggera correzione dei rami troppo cresciuti. Considerando la particolarità che i frutti sono posti sui riccioli dell'anno scorso, è necessario sostituire ogni anno i vecchi germogli con quelli nuovi.

bacche rosse

Il miglior condimento

Nella fase di formazione delle ovaie, il melo richiede azoto, che fornisce forza per la formazione e la maturazione dei frutti. Nella seconda metà di giugno si consiglia di concimare il melo con urea, fertilizzanti minerali e organici.

Una volta raggiunta la fruttificazione, l'albero viene concimato con urea, minerali, azoto e fertilizzanti organici. In estate vengono aggiunti al terreno cenere, compost e fertilizzanti di potassio. Si consiglia di aggiungere cenere al terreno.

formazione delle ovaie

Protezione da malattie e parassiti

Il melo Lobo non è diverso per la sua elevata immunità alle malattie. Nell'arsenale del giardiniere contro i principali nemici del melo - crosta e oidio - dovrebbero esserci agenti preventivi contenenti rame - "Horus" e "Skor".

Misure preventive antifungine:

  1. concimazione con fertilizzanti di potassio e fosforo;
  2. cenere per ridurre l'acidità del suolo;
  3. trattamento con zolfo colloidale;
  4. rimozione delle aree interessate, bruciandole;
  5. potatura sanitaria annuale;
  6. raccolto tempestivo.

La cura sistematica degli alberi, l’alimentazione, la potatura e l’imbiancatura ridurranno significativamente il rischio di malattie.

raccolta

Varietà di portinnesti

La varietà Lyubo richiede un portainnesto resistente all'inverno; le sue principali caratteristiche vengono trasferite alla pianta innestata:

  • Un melo non superiore a 3 m di altezza crescerà su un portainnesto nano.
  • Su un portinnesto semi-nano, utilizzato principalmente in orti molto limitati, la fruttificazione di Lobo inizierà già nella 2-3a stagione.
  • I meli più corti crescono su un portainnesto colonnare, la loro altezza non supera i 2 M. Queste piante non hanno rami scheletrici, la formazione dei frutti avviene sui riccioli che crescono dal tronco.
  • L'altezza di un melo su un portainnesto di ardesia è uguale a quella di un albero standard. È più resistente alle malattie e produce rese elevate.

Più piccolo è il melo, minore è la resa, la vita e il periodo di fruttificazione della pianta.

portinnesto nano

Caratteristiche della coltivazione in alcune regioni

Nella regione del Volga, questo melo, nonostante il clima arido, cresce senza richiedere particolari attenzioni da parte del giardiniere. Per i moscoviti e i residenti della regione di Leningrado, quando coltivano questa varietà di mele, è richiesto il rigoroso rispetto delle fasi agrotecniche di semina, arricchimento del suolo, cura e preparazione dell'albero per l'inverno.

Raccolta e conservazione

Le mele vengono raccolte per la conservazione a lungo termine nella fase della loro maturità tecnica. In questo caso, sia la qualità di conservazione che la trasportabilità del raccolto saranno ai massimi livelli. La durata massima di conservazione delle mele Lobo è di 3 mesi dalla data di raccolta. Successivamente, i frutti iniziano a seccarsi, a raggrinzirsi e il loro gusto ne risente.

stoccaggio del raccolto

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino