Ogni residente estivo si sforza di ottenere il meglio per la sua trama. Lo stesso vale quando si sceglie una varietà di alberi da frutto. I meli Ligol presentano alcuni vantaggi grazie ai quali i giardinieri li scelgono. La specie è resistente alle malattie, al gelo e alla siccità e produce anche deliziose mele.
- Breve storia della selezione varietale
- Vantaggi e svantaggi del tipo
- Descrizione esterna
- Altezza dell'albero
- Diametro della corona
- Crescita annuale
- Sistema di radici
- Aspetto e sapore delle mele
- Regioni favorevoli alla coltivazione
- Caratteristiche della varietà
- Resistenza invernale
- Immunità alla ticchiolatura e ad altre malattie
- Durata della vita di un albero
- Sfumature di maturazione e fruttificazione
- Varietà impollinatrici
- Inizio della fruttificazione
- Maturazione
- Raccolta e conservazione delle mele
- Utilizzo della frutta
- Come piantare e far crescere un albero da frutto
- Approdo
- Preparazione delle piantine
- Scadenze
- Composizione del terreno richiesta
- Posto ottimale
- Disposizione e dimensioni dei fori
- Come annaffiare e concimare
- Rifinitura della corona
- Prevenzione di malattie e parassiti
- Preparare il melo per l'inverno
Breve storia della selezione varietale
La specie è conosciuta dal 1972. Il melo è stato creato nella città di Skierniewice in Polonia. Questa varietà è apparsa grazie alle specie madri:
- Golden Delicious;
- Linda.
Da loro, Ligol ha acquisito molte proprietà positive.
Vantaggi e svantaggi del tipo
Il melo ha caratteristiche che lo hanno reso popolare in tutti questi anni.
Professionisti:
- resistenza al gelo;
- elevata produttività;
- senza pretese;
- alta qualità commerciale dei frutti;
- lunga durata;
- capacità di sopportare trasporti su lunghe distanze;
- alta immunità.
Aspetti negativi:
- se le regole di conservazione vengono violate, le mele diventano amare;
- è necessaria la formazione costante della corona e la rimozione della crescita;
- scarsa resistenza alle ustioni batteriche;
- La frequenza del raccolto potrebbe essere interrotta.
Ogni pianta ha qualità negative e positive. Alcuni residenti estivi non tengono conto degli svantaggi, poiché sono insignificanti.
Descrizione esterna
Queste informazioni aiuteranno il residente estivo a scegliere il posto giusto per crescere. Lo studio delle caratteristiche esterne della pianta aiuterà a prevenire errori durante la crescita.
Altezza dell'albero
Ligol cresce intensamente nei primi 10 anni, poi la sua crescita rallenta. L'albero cresce fino a 4,5 m.
Diametro della corona
Se la corona non si forma, il suo diametro raggiunge i 3 M. Ma i residenti estivi preferiscono potare, questo porta ad una maggiore produttività.
Crescita annuale
La particolarità del melo Ligol è che i suoi germogli crescono fortemente.Deve essere potato, altrimenti l'albero rallenterà la crescita e lo sviluppo. La crescita annuale va da 0,35 a 1 m.
Sistema di radici
Le radici degli alberi sono sensibili all'umidità in eccesso. Quando sono saturi di liquido, iniziano a marcire e l'albero muore. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla scelta del luogo per la semina; quelli terrestri dovrebbero trovarsi a una profondità di 3-4 m. L'apparato radicale è potente, formato da radici principali e numerose laterali.
Aspetto e sapore delle mele
I frutti del melo sono allineati, grazie a questa caratteristica vengono coltivati per la vendita. Le mele sono grandi, il peso massimo è di 400 g, il peso medio è di 250 g L'ombra del frutto è giallo-verde, ma la maggior parte è occupata da un rossore rosso. Il gusto è ottimo, il voto dell'assaggiatore è di 4,6 punti su una scala a 5 punti. Il gusto è prevalentemente dolce, ma c'è anche acidità; le mele sono succose con polpa densa.
Regioni favorevoli alla coltivazione
La varietà acclimatata per la Polonia si sente bene in Ucraina. Poiché il clima è più vicino al polacco. Ma oltre a questo, Ligol viene coltivato con successo in Bielorussia e nelle regioni meridionali della Russia.
Caratteristiche della varietà
Oltre ai dati esterni, un residente estivo deve conoscere altre qualità del legno. Sulla base di questi dati, prende la decisione finale di piantare la varietà.
Resistenza invernale
Secondo i produttori, la specie è in grado di resistere a temperature fino a -17 ⁰C. Ma se lo innesti su un portainnesto vigoroso, resiste fino a -30 ⁰C.
Nelle regioni con inverni freddi, si consiglia di far salire il melo prima dell'inizio del freddo. Per l'inverno gli alberi vengono avvolti, prestando attenzione all'isolamento dell'apparato radicale.
Immunità alla ticchiolatura e ad altre malattie
La resistenza di Ligol alla ticchiolatura e all'oidio è elevata. Ma il fuoco batterico richiede un trattamento costante.Le aree infette vengono tagliate e bruciate.
Se un albero è gravemente colpito dalla malattia, viene sradicato per evitare di diffondere la malattia ad altre piante.
Durata della vita di un albero
La maggior parte dei meli sono longevi: crescono fino a 100 anni. Ma gli alberi ordinari danno frutti per 20-40 anni. E quelli innestati su portinnesto nano danno un raccolto di 20-25 anni.
L'albero è stato creato solo 40 anni fa, ma i produttori suggeriscono che la sua durata di vita non è molto diversa da quella degli altri meli.
Sfumature di maturazione e fruttificazione
Conoscendo la complessità della maturazione delle mele, un residente estivo può influenzare la resa. Seguendo tutte le tecniche agricole si ottiene un ricco raccolto di gustosi frutti.
Varietà impollinatrici
Ligol è autosterile, quindi per aumentare il numero di mele è necessario coltivare altri meli nelle vicinanze. Dovrebbero fiorire contemporaneamente a questa varietà.
I migliori impollinatori:
- Mac;
- Lobo;
- Campione;
- Spartano;
- Fuji e altre varietà.
Piantare più specie contemporaneamente ti consente di ottenere un raccolto abbondante.
Inizio della fruttificazione
Già nel 3° anno il melo dà i primi frutti. Ma nei primi anni la resa di un albero è di soli 3-4 kg. A poco a poco il volume del frutto aumenta.
Maturazione
I frutti vengono raccolti a metà settembre - inizio ottobre. I frutti diventano pronti per il consumo dopo pochi mesi. In questo momento raggiungeranno la maturità finale.
Raccolta e conservazione delle mele
Le mele vengono conservate in aree speciali e ben ventilate. Una volta raccolti, vengono riposti in cassette di legno e rivestiti di carta. Le mele Ligol si conservano bene in frigorifero.
Utilizzo della frutta
Le mele vengono spesso utilizzate per il consumo fresco. Ma le massaie trovano impiego nelle preparazioni e nella cucina invernale.
Come piantare e far crescere un albero da frutto
Una corretta tecnica di semina aiuterà a evitare problemi in futuro. Seguendo le raccomandazioni dei giardinieri esperti sarà possibile far crescere un albero sano e forte.
Approdo
Il processo di semina consiste in diverse fasi, la loro attuazione porterà a un risultato positivo.
Preparazione delle piantine
Preparare in anticipo il materiale da piantare. Se la piantina verrà conservata per tutto l'inverno, le sue radici verranno immerse in una miscela di verbasco e argilla, abbassate nel seminterrato o interrate nella zona. La pianta dovrebbe essere forte, senza danni visibili.
Scadenze
Piantato in primavera, questo è il momento migliore per piantare un albero da frutto. Il residente estivo sceglie la giornata in modo indipendente, tenendo conto del clima della regione di residenza. Le piantine vengono piantate prima che inizi il flusso della linfa.
Composizione del terreno richiesta
Il terreno fertile è l'opzione più favorevole per la crescita di un giovane albero da frutto. Si consiglia di selezionare la seguente composizione del terreno:
- terriccio;
- terreno sabbioso;
- terra nera
Se necessario, prima di scavare, vengono aggiunti al terreno humus, letame e fertilizzanti minerali.
Posto ottimale
L'area di semina dovrebbe essere illuminata dal sole e protetta da correnti d'aria e vento. Di particolare importanza è la presenza di acque sotterranee e paludi del suolo. Il melo Ligol non tollera l'umidità in eccesso.
Disposizione e dimensioni dei fori
La profondità della fossa di semina è di 0,8 m, la larghezza è fino a 1 m Se necessario, viene formato uno strato di drenaggio. Successivamente vengono ricoperti con un impasto di terra con humus, sabbia di fiume, torba e cenere di legno. Si forma un piccolo tumulo e su di esso viene posta una piantina. Cospargere con terreno fertile in modo che il colletto della radice rimanga sulla superficie della terra.
Come annaffiare e concimare
Inizialmente la piantina necessita di molta acqua; si annaffia 1-2 volte a settimana. Non puoi riempirlo.Man mano che invecchiano, la quantità di irrigazione si riduce. Innaffia le piante adulte in primavera, durante la fioritura, la fruttificazione e dopo la raccolta.
I fertilizzanti non vengono applicati per il primo anno. Successivamente annaffiare con infuso di verbasco e concimi minerali complessi.
Rifinitura della corona
La formazione di un melo è necessaria, poiché Ligol tende ad ispessirsi. Pertanto si consiglia di effettuare la potatura formativa in primavera e in autunno. La potatura sanitaria viene effettuata durante tutta la stagione di crescita. I rami secchi, deformati e malati vengono rimossi dal melo.
Prevenzione di malattie e parassiti
Nel periodo primaverile ed autunnale si effettuano trattamenti preventivi sugli alberi da frutto. Vengono spruzzati con prodotti chimici, osservando le precauzioni di sicurezza. La corretta semina e l'attuazione tempestiva delle tecniche agricole sono considerate misure preventive. In caso di malattie durante la fioritura e la fruttificazione, vengono trattati con rimedi popolari.
Preparare il melo per l'inverno
Con una relativa resistenza invernale, Ligol deve essere preparato per l'inverno. Il tronco è avvolto con isolamento, il cerchio del tronco è collinato e coperto di pacciame. Il melo Ligol è perfetto per quei giardinieri che coltivano mele per la conservazione.