Una varietà di mele dal nome misterioso Liberty, che significa "libertà", è arrivata nel nostro paese a metà degli anni '80. Le piantine furono portate dall'America. La libertà è considerata una varietà abbastanza promettente, nonostante la sua relativa giovinezza. È popolare, il che è notevolmente facilitato dalla sua buona durata e dal gusto eccellente.
- Descrizione della varietà
- Impollinazione
- Caratteristica
- Vantaggi e svantaggi
- Dimensioni di un albero adulto e crescita annuale
- Produttività, frequenza di fruttificazione
- Resistenza invernale
- Resistenza alle malattie
- Valutazione degustativa
- Approdo
- Cura
- Raccolta e conservazione
- Varietà di varietà
- Crescere nelle regioni
Descrizione della varietà
La varietà Liberty fu ottenuta per la prima volta da allevatori degli Stati Uniti d'America nel 1955.La creazione del nuovo raccolto ha coinvolto piantine di meli famosi in Russia - McIntosh e Welsey, così come varietà meno conosciute - Mecount e Rum Beauty. Oggi, i giardinieri di tutto il mondo, che hanno acquisito familiarità con la descrizione della varietà Liberty, coltivano meli nei propri appezzamenti, raccogliendo buoni raccolti ogni anno.
La Liberty è classificata come una varietà tardiva, quindi la fine di settembre e l'inizio di ottobre è il momento della raccolta: mele di medie dimensioni, bordeaux scuro, con piccoli granelli sotto la buccia e un rivestimento ceroso.
Le mele Liberty tollerano bene qualsiasi trasporto. E grazie alla sua buona conservabilità, la varietà viene utilizzata nel giardinaggio individuale e per scopi commerciali.
Impollinazione
I frutti della varietà di mele Liberty possono essere ottenuti dall'impollinazione aperta, ma questa è solo del 6-9%. È meglio se gli impollinatori dei meli sono:
- Idared;
- Florina;
- Mekfri;
- Gloucester;
- Priscilla.
Caratteristica
Spesso l'argomento decisivo a favore delle piantine di questo raccolto di frutta è la fruttificazione precoce. Dopotutto, già nel secondo anno puoi ottenere le prime mele. Ma questa non è l'unica cosa che attrae i giardinieri Liberty.
Vantaggi e svantaggi
Ci sono molti indicatori che rendono più popolari i meli di questa varietà:
- elevata resistenza invernale;
- immunità alla crosta;
- fruttificazione precoce;
- grado per uso commerciale;
- ottima trasportabilità.
Lo svantaggio principale del raccolto è considerato la suscettibilità all'oidio. Ma i giardinieri hanno imparato ad affrontare questo problema. Alcune persone sostengono che quando le mele rimangono a lungo, il frutto inizia ad avere un sapore amaro al centro. Ma anche questo può essere risolto: puoi mangiare le mele senza aspettare che scadano i sei mesi previsti per la conservazione.
Dimensioni di un albero adulto e crescita annuale
La giovane piantina cresce molto rapidamente.Nel tempo, la sua capacità di formare nuovi germogli forti diminuisce leggermente. Nell'età adulta, l'albero cresce da 2,5 a 3 metri, a volte più in alto - fino a 4.
Produttività, frequenza di fruttificazione
Questa varietà fiorisce a metà maggio. Se gli impollinatori sono buoni, verranno depositati molti frutti, il che fornirà al melo un'elevata produttività.
Da un buon albero, nelle condizioni della regione di Stavropol, vengono raccolti fino a 250 centesimi di mele. La fruttificazione è stabile e aumenta ogni anno:
- nel 4° anno – fino a 12-13 chilogrammi per albero;
- il 7 - fino a quaranta;
- nel decimo anno il raccolto può superare il quintale, o forse anche i 60 chilogrammi.
La cura adeguata è la cosa principale.
Resistenza invernale
L'indicatore è sopra la media. Questo vale solo per quelle regioni in cui si consiglia di coltivare Liberty.
Resistenza alle malattie
I meli Liberty sono una delle 150 varietà di questo frutto resistenti alla ticchiolatura, una terribile malattia dei raccolti di frutta. Inoltre, la varietà è assolutamente resistente a questa malattia.
Per quanto riguarda la resistenza all'oidio, Liberty non differisce in tale resistenza.
Ma misure preventive tempestive possono prevenire lo sviluppo di questa malattia, che non è meno pericolosa per l'albero.
Valutazione degustativa
Le valutazioni delle fragranti mele Liberty da parte degli assaggiatori si sono rivelate non le più generose: 4-4,2 punti su 5. Forse non ti è piaciuto troppo il gusto rinfrescante agrodolce? C'è un po' più di zucchero nelle mele: 8%.
Approdo
Sia la primavera che l'autunno sono adatti a questo scopo. Gli esperti raccomandano la metà di aprile per la semina come il momento più favorevole per questo scopo. Ma puoi piantare a maggio. Tutto dipende dalle condizioni meteorologiche e del terreno.La piantina può essere messa a dimora anche in autunno, solitamente in ottobre, quando le foglie sono cadute. Ma se lo fai un po' più tardi, la piantina si adatterà al gelo.
Se pianti in un giardino o in un orto, devi lasciare una distanza di almeno 2 metri tra i meli. Nelle piantagioni commerciali, gli alberi vengono piantati in file più fitte, con una distanza massima di 5 metri tra loro.
Cura
Per piantare Liberty, sono adatti terreni argillosi o sabbiosi argillosi in grado di consentire il passaggio dell'umidità e dell'aria. Per ottenere raccolti costantemente abbondanti e migliorare la qualità delle mele, è necessario avere nelle vicinanze alberi impollinatori in modo che il terreno sia nutriente.
Ma, soprattutto, è necessario adottare misure di cura adeguate:
- Innaffiare regolarmente e non “da una tazza”, ma in quantità sufficiente.
- Il numero di irrigazioni dipenderà dalle condizioni meteorologiche. A volte bastano tre volte, ma una volta asciutto bisognerà annaffiare almeno 5 volte. Questo può essere 5 volte a stagione. Se il tuo giardino utilizza l’irrigazione a goccia, non dovrai contare la quantità.
- Concimare tempestivamente con fertilizzanti minerali e organici: sia per le radici che per il fogliame.
- Tratta il melo da parassiti e malattie.
Raccolta e conservazione
Nella seconda metà di settembre inizia la vendemmia. Le mele sono già completamente mature e pronte a stupire con le loro migliori qualità.
Dovrebbero essere conservati correttamente, in condizioni fresche e buie. L'elevata umidità e l'umidità nella stanza contribuiscono al rapido deterioramento dei frutti. Se il luogo di conservazione è un frigorifero appositamente attrezzato, le mele non perderanno gusto e presentazione per sei mesi. Se conservato in luogo non attrezzato, il periodo è limitato a due mesi.
Varietà di varietà
Sister Liberty è una varietà del melo Liberty.Naturalmente è meno resistente all'inverno rispetto al suo genitore, quindi è consigliato principalmente per le regioni meridionali della Russia. E lo coltivano su un portainnesto nano, quindi l'albero è corto - non cresce più in alto di 2,5 metri. Ma comincia a dare i suoi frutti già nel secondo o terzo anno, e poi porta i raccolti ogni anno.
Crescere nelle regioni
Si ritiene che la regione del Caucaso settentrionale sia più adatta di altre per la distribuzione delle mele Liberty. Ma questo non significa che in Polesie, nella Terra Nera centrale, nelle regioni nord-orientali e nel Donbass la cultura sia meno promettente. I meli Liberty non sono rari nei giardini e negli orti della regione di Mosca.
Ci sarà sempre interesse per le varietà fruttuose di mele. La libertà è necessaria al consumatore che mangia questo frutto, ne ricava tutti i tipi di preparazioni per l'inverno (marmellate, confetture, composte), addirittura lo asciuga. La libertà è interessante anche per i giardinieri: spesso la varietà delle varietà diventa un marchio.
Non per niente i meli American Liberty sono chiamati la varietà senza problemi. Fin dalla loro apparizione hanno conquistato gli ammiratori più devoti in Russia. Ecco perché i meli Liberty crescono e danno frutti nei giardini e negli orti della regione di Mosca, delle regioni meridionali e dell'Ucraina.