Perché sui meli compaiono le cime e quando occorre potarle, prevenzione e cosa fare

Quasi tutti gli alberi presentano gemme nascoste, che rappresentano una riserva utilizzata per il ripristino immediato delle piante. È da questi germogli nascosti che inizia la formazione delle cime del melo.


Cime su un melo: cosa sono?

La comparsa di germogli spinosi può essere osservata nei seguenti casi:

  • con danni meccanici significativi alla superficie della corteccia dei giovani alberi;
  • dopo un'esecuzione errata potature di melo adulto per il ringiovanimento;
  • a causa dell'aggiunta di grandi quantità di fertilizzanti che contengono azoto.

cime su un melo

È molto facile determinare che le cime hanno cominciato ad apparire sulle piante, poiché sono difficili da confondere con qualcos'altro. La loro particolarità è che crescono solo in posizione eretta.

Su di essi si formano grandi foglie, distanti 5-10 cm l'una dall'altra, le cui cime differiscono dai normali germogli nel tasso di crescita. In pochi mesi crescono fino a due metri. I giardinieri esperti consigliano di rimuovere tali germogli, poiché i frutti raramente si formano su di essi. Consumano anche molta forza dell'albero, che influisce negativamente sulla maturazione dei frutti.

potrebbe essere preso in considerazione

Ragioni per l'apparenza

Alcuni giardinieri non sanno cosa può causare la comparsa di germogli spinosi sugli alberi. Ci sono diversi motivi principali che contribuiscono al loro verificarsi:

  • Danni alla corona dovuti a forti raffiche di vento, frequenti nevicate o altri disastri naturali. Quando i meli sono gravemente danneggiati, le cime cominciano a crescere per sostituire i rami morti e ripristinare il normale stato della pianta.
  • Lo sviluppo del cancro nero e la comparsa di macchie scure. La patologia porta all'essiccazione delle foglie e alla morte dei rami. Gli steli spinosi ricrescono per formare una corona intatta.
  • Piantagione profonda di meli. Spesso, a causa della piantagione profonda, nella parte inferiore degli alberi compaiono le cime. Per rimuoverli, dovrai eliminare lo strato superiore di terriccio per arrivare alla base dei germogli e tagliarli.

disastri naturali

Le cime danno frutti?

Molte persone sono interessate a sapere se le mele si formano sui germogli superiori. I rami che crescono in posizione verticale raramente danno frutti. Pertanto, la maggior parte delle cime non forma frutti.Il loro obiettivo principale è ripristinare lo stato normale dei meli dopo danni o malattie.

I frutti compaiono raramente su tali rami a causa della loro maggiore crescita. La maggior parte dei componenti nutrizionali viene spesa per lo sviluppo dei germogli e quindi non rimane nulla per la formazione dei frutti. Per forzare gli steli a dare frutti, dovrai piegare il germoglio per la crescita orizzontale o tagliarlo regolarmente.

deliziarsi con la frutta

Tempi di potatura

Molti giardinieri non sanno quale sia il momento migliore per potare gli steli spinosi per sbarazzarsene. Questo viene fatto raramente in primavera o in autunno, poiché le cime praticamente non compaiono in questo periodo dell'anno. Molto spesso iniziano a formarsi nella prima metà dell'estate. Entro la metà di luglio, le cime giovani possono crescere fino a un metro e mezzo.

È impossibile determinare il momento esatto della potatura, poiché i germogli compaiono in tempi diversi. Si consiglia di tagliare le cime quando la loro lunghezza aumenta fino a 20-25 cm, a queste dimensioni sono ancora fragili e quindi, dopo il taglio, non rimangono ferite sulle piante.

tagliare le parti superiori

Non tutti riescono a sbarazzarsi in tempo dei germogli spinosi. In questo caso, dovrai rimuoverli con delle cesoie da giardino. Per eliminare gli steli in tempo, è necessario ispezionare regolarmente gli alberi e rimuovere i germogli grassi appena comparsi.

Come tagliare correttamente le cime di un melo?

I giardinieri potano i germogli utilizzando strumenti speciali. Pertanto, è necessario preparare in anticipo tutta l'attrezzatura necessaria. Per eseguire la potatura avrai bisogno di:

cesoie

  • Seghetto. Utilizzato per tagliare vecchi rami che non possono essere rimossi a mano.
  • Cesoie. Utilizzato per rimuovere rami maturi lunghi circa un metro.
  • Resine e vernici per l'edilizia. Con il loro aiuto, i tagli vengono elaborati per proteggerli dall'umidità.

Tutti gli steli superiori vengono rimossi sotto la base in modo che non possano ricrescere in futuro. Quando si utilizza un potatore, la sua parte tagliente viene applicata al tronco. Le sue lame vengono quindi schiacciate delicatamente per tagliare il germoglio. Successivamente, tutte le aree tagliate vengono trattate con agenti antisettici per la disinfezione e rivestite con resine o vernici.

protezione dall'umidità

In quali casi la potatura non è necessaria?

Non è necessario rimuovere le cime dei meli, poiché non sempre danneggiano le piante. Sono diversi i casi in cui vengono lasciati sui meli:

  • Per il ringiovanimento. A volte i germogli spinosi vengono lasciati sui vecchi alberi per ringiovanirli un po'. Per fare ciò, tutti i rami rimanenti vengono piegati in posizione orizzontale e legati ai supporti. Quindi vengono accorciati della metà in modo che i frutti si formino sulle cime. Molto spesso, i germogli grassi vengono lasciati per il ringiovanimento se crescono vicino a rami spezzati.
  • Per formare rami aggiuntivi con frutti. A volte vengono lasciate le cime per aumentare la resa dei meli formando nuovi rami con i frutti. Per fare ciò, tutti i germogli superiori rimanenti vengono tagliati su due gemme, dopo di che su di essi si forma un ramo fruttifero.

ringiovanirli un po'

Prevenzione della comparsa delle cime

Per prevenire la comparsa di cime sui meli, dovrai adottare misure preventive. Non è un segreto che malattie e danni alle piante contribuiscano alla comparsa di germogli grassi. Pertanto, quando si coltivano le mele, è necessario assicurarsi che siano protette da raffiche di vento e insetti.

Inoltre, per prevenire i cardi, si consiglia di ispezionare regolarmente i meli e rimuovere da essi i giovani steli alpini.

prevenzione dell'avvenimento

Conclusione

Le persone che coltivano meli da molti anni spesso incontrano le cime.Pertanto, prima di piantare meli, è necessario familiarizzare con le caratteristiche della potatura dei rami grassi e prevenirne la comparsa.

scontrarsi con le cime

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino