Gli alberi di mandarino e di melograno non mettono radici alle medie latitudini, ma i meli crescono in qualsiasi cortile di una casa privata e in un cottage estivo. Affinché le mele maturino ogni anno, è necessario selezionare le varietà giuste, cosa non così facile a causa della loro abbondanza. Brown Striped ha preso parte all'allevamento del melo cornista, che ha conferito resistenza al gelo. La varietà, creata presso la Stazione di orticoltura di Sverdlovsk, è adatta ai climi freddi e umidi, ma fruttifica bene in diverse regioni della Russia.
- Descrizione e caratteristiche del melo cornista
- Dimensioni di un albero adulto
- Frequenza di fruttificazione
- Produttività
- Valutazione degustativa
- Resistenza invernale
- Resistenza alle malattie
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Come scegliere le piantine?
- Regole di atterraggio
- Date di sbarco
- Selezione di una posizione
- Preparazione della fossa
- Distanza tra le piantine
- Processo di semina
- Caratteristiche di cura
- Formazione della corona
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Malattie e parassiti
- Varietà impollinatrici
- Caratteristiche della coltivazione in altre regioni
- In Siberia
- Negli Urali
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche del melo cornista
Un ibrido impollinato dalle varietà degli Urali non solo non è inferiore a loro in termini di resistenza invernale, ma è anche immune alle infezioni fungine.
Dimensioni di un albero adulto
Il melo cresce fino a 8 m di altezza e si distingue per una corona piramidale, che col tempo si allarga e assume la forma di una palla. I rami rossastri che inizialmente si estendono verso l'alto si allargano gradualmente ai lati.
Frequenza di fruttificazione
La varietà produce le sue prime mele solo nell'ottavo anno, ma su un melo innestato l'ovaio si forma già nel quarto anno. L'albero vive per quasi mezzo secolo, dando frutti letteralmente ogni anno. I frutti sono diversi:
- struttura granulare;
- polpa succosa;
- aroma gradevole.
Le mele, di forma oblunga, sono ricoperte da una buccia rossa liscia, striata di venature, e pesano circa 100 g. I frutti vengono raccolti in agosto, e anche nelle estati umide e fredde riescono a maturare, hanno un sapore dolce, ma si conservano per non più di 3 settimane.
Produttività
Se la varietà Gornist viene coltivata su terreno fertile e la corona è formata correttamente, il melo ti delizierà ogni anno con una grande quantità di frutti. Da un albero vengono raccolti 8-9 secchi di bellissime mele. La varietà ha una cura senza pretese, ma richiede la piantagione di impollinatori estivi nelle vicinanze.
Valutazione degustativa
I frutti del melo Hornist sono ricchi di zucchero, pectina e minerali, ma contengono pochissima vitamina C. Sebbene le mele siano succose e dolci, a causa della polpa ruvida, il gusto della varietà non è valutato a 5 punti, ma a 4,4.
Resistenza invernale
Il melo resiste a temperature inferiori a -30 °C, sopporta normalmente le gelate primaverili e, se gela leggermente, si riprende rapidamente. Solo le piantine sono isolate per l'inverno.
Resistenza alle malattie
L'ibrido ha ereditato l'immunità alle infezioni batteriche e virali dai suoi parenti più stretti. A differenza di altre varietà popolari, il melo cornista non è praticamente interessato:
- crosta;
- marciume della frutta;
- oidio.
Semplici misure preventive aiutano a evitare lo sviluppo di citosporosi e ruggine. Grazie all'immunità alle infezioni fungine è possibile evitare perdite di raccolto anche in condizioni climatiche sfavorevoli.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Il vantaggio del melo cornista è l'assenza di interruzioni nella fruttificazione; le mele vengono raccolte in grandi quantità ogni anno. Gli indubbi vantaggi della varietà includono:
- resistenza alle basse temperature;
- presenza di immunità alle malattie;
- facilità di cura;
- maturazione precoce delle mele.
Anche il melo cornista presenta degli svantaggi. L'albero ha bisogno di impollinatori perché la varietà non è autofertile. Il raccolto viene conservato per meno di 3 settimane, ma ha uno scopo universale.
Come scegliere le piantine?
Nei centri e nei vivai che coltivano frutta, vengono venduti meli di uno o due anni. Tali alberi attecchiscono senza problemi. Devi scegliere una piantina con tronco liscio e germogli freschi senza crepe o ammaccature. Non dovrebbero esserci macchie nemmeno sui rami. Un melo sano e forte ha una radice lunga almeno 40 cm.
Regole di atterraggio
Affinché l'albero possa svilupparsi normalmente, è necessario scegliere un luogo di coltivazione dove c'è abbastanza luce, terreno fertile e l'acqua non arriva in superficie.
Date di sbarco
Per rimuovere le parti morte, le radici del melo vengono messe a bagno e alla soluzione viene aggiunto un fitormone.Fino all'arrivo delle prime gelate, ma le foglie sono già volate via, vengono piantati alberi giovani. Entro la primavera diventeranno più forti e inizieranno a crescere. Puoi innestare l'ibrido Hornist su un melo di un'altra varietà usando il metodo in erba.
Selezione di una posizione
Il raccolto di frutta ama il sole, non tollera il terreno acido e roccioso e cresce vigorosamente. Per piantare un albero l'area deve essere spaziosa e ben illuminata.
Preparazione della fossa
Quando l'acqua è a meno di 1,5 m dal suolo, le radici del melo marciranno gradualmente. Se non c'è altro posto dove piantare, crea prima un piccolo tumulo e crea uno strato drenante di mattoni frantumati o argilla espansa. Viene scavata una buca profonda circa 60 cm e di almeno un metro di diametro, sul fondo vengono versati 2 secchi di compost o humus marcito, cenere di legno e perfosfato.
Distanza tra le piantine
Gli alti meli vengono posizionati ogni 5 metri, poiché man mano che crescono inizieranno a ombreggiarsi a vicenda.
Processo di semina
La buca per l'albero viene scavata in anticipo in modo che il terreno abbia il tempo di stabilizzarsi prima dell'autunno. Non lo riempie tutto con la miscela nutrizionale, ma la metà.
Prima che arrivi il gelo:
- Installa un picchetto di legno.
- Stendi lo strato superiore del terreno in una direzione e lo strato inferiore nell'altra.
- La piantina viene posta nella buca.
- Il colletto della radice viene lasciato sopra il terreno, rivolto a sud.
- Il melo è legato ad un supporto.
- Coprire con terra, leggermente compattata.
L'albero viene annaffiato abbondantemente e coperto di pacciame. La pianta si svilupperà normalmente solo se il collo non viene interrato. Altrimenti, il melo potrebbe morire.
Caratteristiche di cura
Affinché Hornist soddisfi il raccolto, come ogni raccolto di frutta, l'albero deve essere curato: nutrire, potare, rimuovere i rami secchi, combattere i parassiti.
Formazione della corona
Quando le piantine stanno appena iniziando a svilupparsi, i germogli che crescono verso l'interno o ad angolo rispetto al tronco, così come i germogli deboli e contorti, vengono rimossi. Quando si forma la corona, tra i rami dei primi due livelli si lasciano almeno 60 cm, nel terzo circa 40 cm.
La pendenza dei germogli dal tronco deve essere compresa tra 45°. La potatura sanitaria viene eseguita ogni anno e la potatura normativa viene eseguita secondo necessità.
Irrigazione
In assenza di pioggia, i meli necessitano di irrigazione; nelle regioni con climi umidi e freschi non è necessaria ulteriore umidità.
Se il clima è secco, gli alberi vengono annaffiati quando compaiono i germogli, si forma l'ovaio, prima che i frutti maturino e in autunno prima dello svernamento.
Il miglior condimento
I meli vengono fecondati nel secondo anno dopo la semina. Vengono introdotti complessi minerali che contengono azoto, fosforo, potassio o materia organica. L'alimentazione fogliare viene effettuata con una soluzione di urea.
Malattie e parassiti
Il melo cornista è raramente colpito dai funghi. Per prevenire infezioni batteriche e virali, gli alberi vengono spruzzati con miscela bordolese e urea. Attrae la pianta:
- punteruoli;
- afidi;
- sega;
- rullo fogliare
Per far fronte agli insetti dannosi, vengono installate trappole e cinture speciali. Gli alberi di mele vengono spruzzati con insetticidi più volte a stagione.
Varietà impollinatrici
Il Hornist ibrido non è autofertile. Per ottenere buoni raccolti, accanto ad esso vengono piantate varietà estive di meli, che fioriscono contemporaneamente e producono ogni anno polline di alta qualità.
Caratteristiche della coltivazione in altre regioni
La varietà Gornist sta mettendo radici e producendo raccolti di mele in diverse aree. Piantare e prendersi cura di un albero nella zona centrale e nel nord non sono molto diversi, ma ci sono alcune sfumature.
In Siberia
La varietà è stata creata appositamente per i climi freddi, dove il clima è umido in estate e forti gelate in inverno. Se ti prendi cura del melo, puoi raccogliere un buon raccolto in Siberia. Dopo aver piantato un albero, devi:
- formare una corona;
- applicare fertilizzante;
- effettuare la prevenzione delle malattie;
- combattere roditori e insetti.
Il melo dovrà essere coperto per l'inverno. Sebbene tolleri 30–33 °C, in Siberia la temperatura spesso scende ancora più in basso.
Negli Urali
La varietà, allevata nella stazione orticola di Sverdlovsk, cresce nelle regioni di Chelyabinsk, Perm e Ekaterinburg, poiché è adattata al clima degli Urali. Prendersi cura di un melo, come in altre regioni, comporta la formazione della corona, la potatura e l'alimentazione regolari. Affinché l'aria possa penetrare fino alle radici, il terreno sotto l'albero deve essere costantemente allentato; il terreno in questa zona è roccioso e denso.
Raccolta e conservazione
La raccolta delle mele di varietà estiva inizia nella terza decade di agosto. Purtroppo si deteriorano rapidamente e non durano più di 3 settimane anche in un luogo fresco. I frutti del melo vengono sigillati in barattoli e utilizzati per preparare succhi, marmellate, conserve e marmellate.