Il melo è una delle piante più comuni nel giardino. I suoi frutti contengono un gran numero di elementi utili. Un melo chiamato Florina è un prodotto selezionato da specialisti francesi. Hanno creato una varietà i cui frutti possono essere consumati quasi fino all'estate. Successivamente viene raccontata la storia della selezione, vengono fornite la descrizione e le caratteristiche del melo Florin, le sfumature della fruttificazione dell'albero e le caratteristiche della semina e della cura nell'orto.
- Storia della selezione della varietà Florina
- Caratteristiche del melo
- Parametri dell'albero esterno
- Altezza del tronco
- Larghezza della corona
- Crescita annuale
- Forma di foglie e fiori
- Produttività
- Valutazione degustativa delle mele
- Resistenza a malattie e parassiti
- Resistenza al gelo, resistenza alla siccità
- In quali regioni è preferibile coltivare?
- Sfumature di alberi a frutto
- Varietà impollinatrici
- Tempo di fioritura
- Tempo di maturazione
- Regole di raccolta e durata della conservazione
- Area di applicazione della frutta
- Caratteristiche di semina e cura
- Preparazione delle piantine
- Date e schemi di sbarco
- Frequenza di irrigazione
- Nutrire alberi giovani e adulti
- Formazione della corona
- Pacciamatura
- Prevenzione stagionale contro infezioni e insetti
- Sottospecie e opzioni colturali
- Rosso
- Colonnare
- Inverno
- Immune
Storia della selezione della varietà Florina
L'ibrido è stato sviluppato da specialisti francesi a metà del XX secolo. Per fare questo, hanno incrociato le seguenti varietà di meli: Starking, Golden Delicious, Rum Beauty, Jonathan. Florina è coltivata in molti paesi europei. Informazioni aggiuntive. La varietà è stata inclusa nel registro statale della Russia nel 2000.
Caratteristiche del melo
Come risultato del duro lavoro, gli allevatori hanno sviluppato un melo per il consumo invernale. L'ibrido ha una buona immunità ed è resistente a molte malattie delle colture.
Parametri dell'albero esterno
La varietà è caratterizzata da una crescita media. Per questo motivo, è conveniente per i giardinieri raccogliere i raccolti dagli alberi senza l'uso di dispositivi speciali. Secondo la descrizione, l'albero sembra attraente e può decorare un orto.
Altezza del tronco
L'albero raggiunge un'altezza di 2-4 metri. Il tronco è largo e forte. I rami si trovano ad un angolo di 60-80 °. Le loro estremità sono leggermente curvate verso l'alto.
Larghezza della corona
La forma della corona è rotonda. Florina è caratterizzata da un alto tasso di crescita dei rami. Pertanto, per una buona fruttificazione, è necessario potare la chioma almeno una volta all'anno.
Crescita annuale
La capacità di formazione dei germogli dei giovani alberi è elevata. Durante la stagione, la crescita dei rami è di 40-60 centimetri. La fruttificazione avviene sui boccoli e sulle sommità dei germogli annuali.
Forma di foglie e fiori
Le foglie sono verdi, di forma ovale.La loro parte inferiore è leggermente pubescente. La fioritura è di lunga durata. I petali sono dipinti di bianco e rosa.
Produttività
Il primo raccolto viene raccolto nel 4° anno dopo la semina. Inizialmente, l'albero coltiva 5-10 chilogrammi di mele. Con l’età la produttività aumenta. Da un melo, con cura, un giardiniere può raccogliere fino a 70 chilogrammi di frutti.
Valutazione degustativa delle mele
I frutti della Florina sono grandi, cilindrici, il loro peso raggiunge i 110-130 grammi. La buccia è di colore rosso, la polpa è di colore giallo chiaro. Le mele hanno un sapore agrodolce, con un aroma fruttato. Gli assaggiatori hanno dato al frutto un punteggio di 4,4 punti su 5 possibili.
Resistenza a malattie e parassiti
Florina ha una buona immunità. La varietà è resistente all'oidio, alla gioielliosi e alla peronospora batterica. Gli alberi vengono raramente attaccati dagli afidi.
Resistenza al gelo, resistenza alla siccità
La resistenza al gelo è nella media. Se si prevede un inverno rigido, gli alberi hanno bisogno di riparo. Il melo è moderatamente resistente alla siccità. Con tempo caldo e secco deve essere annaffiato.
In quali regioni è preferibile coltivare?
L'ibrido creato in Francia si diffuse presto in tutta Europa. La varietà è consigliata per la coltivazione nella regione russa del Caucaso settentrionale. Viene coltivato anche in tutta l'Ucraina e la Moldavia.
Sfumature di alberi a frutto
La Florina deve essere piantata vicino alle varietà impollinatrici. Senza di loro, la fruttificazione del melo sarà molto peggiore.
Varietà impollinatrici
Si consiglia di piantare le seguenti varietà di colture accanto a Florina:
- Idared.
- Golden Delizioso.
- Libertà.
- Gloucester.
Le varietà impollinatrici contribuiscono all'allegagione di un gran numero di frutti.
Tempo di fioritura
Florina fiorisce all'inizio della primavera e dura 10-14 giorni.Durante questo periodo, gli alberi non dovrebbero essere spruzzati con prodotti chimici, poiché le api che raccolgono il nettare dai fiori potrebbero morire.
Tempo di maturazione
La raccolta inizia a fine settembre. Se i frutti sono destinati alla conservazione invernale, possono essere conservati sull'albero un po' più a lungo. Quindi acquisiranno ancora più zucchero e sapore.
Regole di raccolta e durata della conservazione
Le mele vengono raccolte dopo che il gambo inizia facilmente ad allontanarsi dal ramo. Deve rimanere sui frutti destinati alla conservazione a lungo termine.
Raccogliere in clima caldo e asciutto. Le mele vengono raccolte prima dai rami inferiori, poi da quelli superiori. Se adeguatamente mantenuti, possono durare fino alla primavera.
Importante! Il rivestimento in cera non può essere rimosso: impedisce alle mele di contagiarsi con microrganismi patogeni.
Area di applicazione della frutta
Le mele della varietà Florina vengono consumate prevalentemente fresche. I frutti contengono un gran numero di sostanze utili. Possono anche essere cotti al forno, usati per preparare dolciumi ed essiccati per l'inverno.
Caratteristiche di semina e cura
È necessario acquistare piantine da vivai o da un garden center da venditori affidabili. Devi assicurarti che non ci siano segni di malattie sugli alberi. Il sito di innesto deve essere liscio e pulito.
Preparazione delle piantine
I giovani alberi vengono posti in un secchio d'acqua per diverse ore. Per una migliore sopravvivenza, puoi aggiungere eteroauxina secondo le istruzioni sulla confezione. Il tronco viene tagliato, lasciando una lunghezza non superiore a 90 centimetri. Un apparato radicale troppo lungo si accorcia.
Date e schemi di sbarco
Un melo viene piantato in piena terra in primavera o in autunno. La procedura viene eseguita come segue:
- scavare una buca con una profondità e un diametro di 0,8 metri;
- stendere uno strato di 10 centimetri costituito da argilla espansa, pietrisco, mattoni rotti;
- riempire la fossa con un substrato costituito da terra nera, humus, torba, sabbia di fiume;
- al centro viene piantato un melo, lo spazio libero è riempito con il substrato;
- annaffiare generosamente.
Se vengono piantati più alberi, la distanza tra loro deve essere di almeno 3 metri.
Frequenza di irrigazione
Nei primi anni Florina viene annaffiata frequentemente. È preferibile utilizzare acqua tiepida e stabilizzata. Man mano che il melo invecchia, sono sufficienti 3-5 annaffiature a stagione. Sotto ogni albero vengono versati almeno 7-8 secchi d'acqua.
Nutrire alberi giovani e adulti
Considerando che il melo è stato piantato in un terreno fertile, iniziano a nutrirlo nel 4° anno. In primavera viene aggiunta l'urea o il nitrato di ammonio, che favorisce lo sviluppo dei germogli e degli apparati radicali.
Nota! Durante il periodo di formazione delle ovaie e crescita dei frutti vengono utilizzati fertilizzanti di potassio e fosforo. Queste stesse sostanze vengono aggiunte al tronco dell'albero dopo la fruttificazione.
Formazione della corona
I germogli del melo crescono rapidamente. Allo stesso tempo, iniziano a interferire reciprocamente con lo sviluppo; i frutti non ricevono più abbastanza luce solare. Pertanto, la potatura viene effettuata all'inizio della primavera. Per una buona ventilazione e un'illuminazione uniforme dei germogli, la corona ha la forma di una ciotola.
Pacciamatura
Per preservare l'umidità nel terreno e prevenire la comparsa di una crosta secca, il cerchio della radice viene pacciamato. Per fare questo, utilizzare corteccia d'albero, erba falciata, paglia e segatura. Quando marcisce, il materiale di pacciamatura funge da fertilizzante aggiuntivo.
Prevenzione stagionale contro infezioni e insetti
Per prevenire la comparsa di malattie e parassiti all'inizio della primavera, il melo viene spruzzato con preparati speciali.La procedura può essere ripetuta più volte a stagione.
Importante! L'ultimo trattamento viene effettuato 20-30 giorni prima della maturazione del frutto.
Sottospecie e opzioni colturali
Gli allevatori hanno creato varie sottospecie di Florina: da un albero alto 2-4 metri a una piccola colonna.
Rosso
Il melo, innestato su un portainnesto vigoroso, raggiunge i 4 metri di altezza. I frutti sono di colore rosso, con polpa saporita e aromatica.
Colonnare
Gli alberi compatti sono progettati per essere piantati in un piccolo orto. Sono facili da coprire per l'inverno, il che li rende facili da coltivare nelle regioni più fresche.
Inverno
I frutti della Florina sono gustosi e aromatici. Con una corretta manutenzione, durano fino alla primavera, anche all'inizio dell'estate.
Immune
Un melo con una buona immunità produce un gran numero di frutti. Allo stesso tempo, richiede meno cure contro malattie e parassiti. In questo caso, il giardiniere può coltivare frutti biologici sul suo terreno.
Florina è una varietà di melo dai gustosi frutti rossi. Non è difficile da coltivare. Hai solo bisogno di eseguire correttamente le misure agrotecniche. Se conservi il frutto in un luogo fresco e asciutto, può essere conservato fino all'inizio dell'estate.