I meli della varietà Celandine sono ad alto rendimento e resistenti al freddo. Il loro principale vantaggio è l'elevata resistenza alla ticchiolatura, dovuta alla presenza di un gene immunitario. La celidonia è stata allevata attraverso l'allevamento selettivo ed è considerata una versione migliorata della famosa Antonovka. Una descrizione dettagliata della varietà, tutti i suoi vantaggi e svantaggi nel materiale sottostante.
A proposito della varietà
Il melo celidonia ha guadagnato popolarità grazie alla sua elevata resistenza al gelo e all'immunità ad alcune malattie. Questa varietà tollera bene temperature dell'aria fino a -40 C, producendo un raccolto abbondante entro la fine dell'estate.Il periodo di maturazione è descritto come invernale. I primi frutti però si raccolgono alla fine di agosto. Non avranno un gusto ricco, quindi la raccolta anticipata viene utilizzata principalmente per la lavorazione.
Storia della creazione
La varietà è stata allevata da allevatori russi nel 1977. La celidonia è un ibrido migliorato di Antonovka Ordinary, adattato alla crescita nelle condizioni climatiche delle regioni settentrionali della Russia. Nel giro di pochi anni, la varietà superò i test necessari e fu inclusa nel registro statale degli alberi da frutto raccomandati per la regione della Terra Nera centrale.
Descrizione
Il melo è di medie dimensioni e raggiunge un'altezza di 3-4 metri. I frutti sono grandi (in media 120 grammi), ricoperti da una buccia gialla lucida. Ai lati può esserci un rossore di strisce verticali sfocate di sfumature rossastre.
Le mele non hanno il sapore del dessert, ma nella scala di degustazione hanno un punteggio piuttosto alto (da 4 a 4,5 punti secondo varie fonti). A piena maturazione, la succosa polpa a grana piccola ha un colore crema, un gradevole sapore agrodolce e un alto contenuto di vitamina C (23 milligrammi per 100 grammi di polpa). I frutti vengono raccolti a fine agosto o settembre.
In questo momento, la polpa potrebbe non essere ancora abbastanza succosa e dolce. Viene solitamente utilizzato per la produzione di frutta secca e varie tipologie di lavorazione: marmellate, composte, succhi, sidro. Per raggiungere il pieno sapore, le mele devono riposare per almeno 3-4 settimane e maturare.
Caratteristica
Il melo è un albero della famiglia delle Rosacee. Fiorisce contemporaneamente alla fioritura delle foglie giovani - alla fine della primavera. I frutti cominciano a comparire a luglio e maturano infine a settembre. Le mele sono ricche di elementi come carboidrati, proteine, fibre, vitamina C e minerali.
Sono stati a lungo considerati un prodotto dietetico utile che aumenta la secrezione biliare, migliora la digestione e cura le malattie renali.
Vantaggi e svantaggi della varietà
I principali vantaggi dei meli e dei loro frutti in questione sono:
- La resistenza della coltura varietale al gelo è fino a -40 C.
- Alto contenuto di acido ascorbico nella frutta.
- Alto contenuto di pectina, che consente di preparare marmellate, gelatine o mousse.
- Immunità ad alcune malattie (dovuta al gene Vm).
- Resa elevata e stabile.
- Facile da curare.
I principali svantaggi di Celidonia includono:
- Gusto insufficiente di frutta.
- Presentazione media.
Produttività
Il melo Celidonia dà i suoi frutti presto, già 3-4 anni dopo la semina. La resa è costantemente elevata; con la dovuta cura, da 1 albero si possono raccogliere 100 chilogrammi di mele. La celidonia tende a sovraccaricarsi con il raccolto e, con frutti abbondanti, i rami necessitano di sostegno.
Il problema principale è che a volte i frutti non hanno il tempo di acquisire le qualità gustative necessarie. Ma è temporaneo, poiché le mele possono essere conservate in una stanza buia e ben ventilata per sei mesi, durante i quali la polpa matura e si satura.
Di norma, le mele vengono conservate in cassette di legno. Per aumentare la loro sicurezza, vengono cosparsi di segatura di alberi di latifoglie.
Regione di crescita naturale
I meli sono suddivisi in zone in base alle regioni della Russia centrale e della regione del Volga.
Malattie e parassiti
La principale caratteristica varietale è la resistenza a 4 tipi di ticchiolatura. La malattia è tipica dei meli che crescono nella Russia centrale, che sono colpiti in gran numero da questo fungo.Con l'arrivo dell'inizio della primavera comincia ad attaccare germogli e corteccia, passando gradualmente allo sviluppo dei frutti.
L'immunità di Celidonia alla malattia è dovuta alla presenza del gene Vm. È stato innestato durante la selezione incrociando due tipi di mele, una delle quali presenta questo gene. Tuttavia, anche lo sviluppo del parassita fungino non si ferma.
Recentemente è stata notata una sua mutazione che dà origine ad un quinto tipo di crosta, sulla quale non si applica l'effetto protettivo del gene.
Per questo motivo non dovresti trascurare i metodi preventivi per trattare i meli dai parassiti. Inoltre la Celidonia può essere attaccata da formiche, afidi, bruchi, acari, marciume della frutta, cancro nero e roditori.
Impollinazione e cura
Il melo è un albero senza pretese. Non richiede cure ad alta intensità energetica, ma le misure preventive non dovrebbero essere trascurate. Per uno sviluppo normale è sufficiente prestare particolare attenzione all'albero tre volte l'anno:
- In primavera (durante il periodo di fioritura). Utilizzare la concimazione con urea, solfato di potassio o letame. I germogli vengono potati per formare una corona.
- Inizio luglio (epoca di maturazione dei frutti). L'albero ha bisogno di fertilizzanti contenenti fosforo o potassio.
- Ottobre (prima di aspettare le gelate e il letargo). Si effettua la potatura autunnale, che prepara il melo al periodo invernale. In questo momento, gli alberi devono essere liberati da germogli non fruttiferi, rami troppo grandi e germogli secchi. Le erbacce germogliate, i frutti caduti e le foglie vengono accuratamente rimossi, poiché la putrefazione attira i parassiti.
L'impollinazione è un processo importante in cui il polline dei fiori viene trasportato dalle api, dalle farfalle e dalla forza del vento. Le varietà allevate sulla base dell'Antonovka ordinaria non possono autoimpollinarsi.
Hanno bisogno della vicinanza ai meli impollinatori, che fioriscono contemporaneamente alla celidonia. I migliori sono considerati:
- Anice;
- Borovinka;
- zafferano pipino;
- Welsey.