Il melo mirtillo rosso è un albero che può essere coltivato in casa. Adatto anche per piantagioni su larga scala su vaste aree. La pianta è senza pretese e facile da curare. Ma, oltre ai vantaggi, presenta anche alcuni svantaggi. Tuttavia, la varietà si è diffusa in tutte le regioni della Russia.
Descrizione e caratteristiche
La varietà Lingonberry fiorisce a metà maggio e matura a fine estate, a metà o fine agosto. È stato allevato a Mosca per impollinazione meli Gloria ai vincitori varietà sconosciuta. La descrizione di questa varietà fu avanzata per la prima volta da A.V. Petrov negli anni '70 del XX secolo.
È stato allevato per la coltivazione nelle regioni centrali della Russia. Tuttavia, la varietà ha un gusto eccellente, è senza pretese e resistente agli sbalzi di temperatura. Pertanto, hanno iniziato a coltivarlo in altre regioni.
La pianta produce frutti grandi, di forma oblunga. Il peso medio di una mela è di 100 g, le mele sono di colore crema chiaro con macchie rosso vivo. La polpa è molto densa, dolce e succosa. Adatto al consumo fresco o alla preparazione di composte.
Caratteristiche principali
Prima di piantare una pianta in casa, si consiglia di studiarne le caratteristiche. Ciò ti consentirà di scoprire la resa, le dimensioni e la resistenza invernale della pianta.
Dimensioni
I meli di questa varietà sono a crescita bassa, nani. Pertanto, la loro altezza è piccola - 2-3 m, gli alberi si sviluppano lentamente. La chioma è di medio spessore e necessita di potatura. I rami sono sottili, ma stabili.
Produttività
La pianta è abbastanza produttiva. Ma nei primi anni di vita l'albero produce una piccola quantità di frutti. L'albero produce i primi frutti già a 2-3 anni di età. Il picco di resa si osserva a 7-8 anni. I giardinieri raccolgono fino a 150 kg di mele da un melo.
Frequenza di fruttificazione
I frutti maturano in modo non uniforme, gradualmente. Pertanto, devono essere raccolti in 2-3 passaggi. La raccolta inizia a fine agosto e prosegue fino a metà settembre. Le mele mature dovrebbero avere un colore rosso-giallo. I frutti maturi spesso cadono da soli, quindi sono abbastanza facili da raccogliere.
Resistenza invernale
La pianta è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo. Non congela e non muore nemmeno in caso di forti gelate.Ma per proteggere le radici, si consiglia di pacciamarle. Ed è meglio coprire i rami giovani con tela.
Resistenza alle malattie
Questa varietà è suscettibile allo sviluppo di croste. È particolarmente spesso colpito durante la stagione delle piogge. Punti neri compaiono sui frutti malati che sporgono sopra la superficie della buccia.
Per evitare la comparsa di questa malattia fungina, è necessario spruzzare gli alberi in primavera con speciali composti antisettici.
Inoltre, in assenza di cure adeguate, possono svilupparsi marciume della frutta e citosporosi. La pianta è spesso colpita anche da parassiti. È spesso parassitato da lumache, bruchi e afidi. Pertanto, le mele diventano vermi e il loro aspetto si deteriora. Per evitare ciò, devi prenderti cura adeguatamente delle tue piante.
Vantaggi e svantaggi
La pianta presenta i seguenti vantaggi rispetto ad altre varietà:
- Dà il primo raccolto molto rapidamente. Dopo 2-3 anni compaiono le prime mele sull'albero.
- Rendimenti elevati. Da un melo puoi raccogliere fino a 150 kg di frutta.
- Ottenere raccolti indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. La pianta produce la stessa quantità di frutti sia nelle estati secche che in quelle piovose.
- Resistenza invernale. I meli non si congelano. Anche se alcuni rami si congelano, dovranno essere rimossi in primavera, dopodiché l'albero si riprenderà rapidamente.
- Bellissimi frutti. Hanno una buona presentazione, sono solidi e attirano gli acquirenti.
- Alberi bassi. Il vantaggio delle varietà nane è che sono facili da potare, rendendone la cura molto più semplice.
- Versatilità. I frutti possono essere utilizzati per preparare preparativi per l'inverno oppure consumati freschi.
Lo svantaggio più significativo è l'immunità debole, motivo per cui la pianta è suscettibile a malattie frequenti.Anche i mirtilli rossi hanno una scarsa durata di conservazione, quindi si consiglia di mangiare le mele prima di dicembre-gennaio. Sono difficili da trasportare e rimangono gravemente feriti sulla strada.
Quali sono le sottospecie?
Il melo mirtillo rosso è una pianta nana. Può però essere coltivata anche come pianta colonnare. Per fare questo, l'innesto viene effettuato su portinnesti supernani, dopo di che si forma una corona a forma di colonna.
Nano
Su un portainnesto nano, l'albero ha una disposizione di cavalli in alto, l'altezza dei meli di questo tipo non supera i 2 metri. Si consiglia di formare la corona di questa specie a livelli, quindi la cultura si svilupperà bene.
Colonnare
I vantaggi di questa sottospecie includono:
- Piccoli alberi, il che rende facile coprirli per l'inverno.
- Fruttificazione rapida - già nel secondo, e talvolta nel primo anno di semina.
- Un'ottima soluzione per le piccole aree, poiché puoi piantare quanti più alberi possibile.
Uno degli svantaggi è che il periodo di fruttificazione è molto breve: dopo 15 anni il raccolto dovrebbe essere cambiato.
Regioni di distribuzione
La pianta è diffusa nelle regioni centro-meridionali della Russia. Viene coltivato nelle regioni di Tver, Vladimir, Yaroslavl. Recentemente, la varietà si è diffusa nella regione del Volga-Vyatka.