Il melo Bolotovskoye viene coltivato nella maggior parte delle regioni della Russia da oltre mezzo secolo. Questa specie presenta numerosi vantaggi, inclusa la resistenza alla ticchiolatura.
- Storia della selezione
- Aree di distribuzione
- Parametri esterni
- Albero
- Foglie
- Frutta
- Tutto sul raccolto
- Varietà impollinatrici
- Inizio della fruttificazione
- Fioritura e maturazione dei frutti
- Raccolta e utilizzo della mela
- Specifiche
- Durata della vita di un albero
- Resistenza al gelo e alla siccità
- Resistenza alle malattie
- Come piantare e curare adeguatamente
- Selezione e preparazione delle piantine
- Tempismo ottimale
- Scegliere il posto migliore dove atterrare
- Tecnologia procedurale
- Caratteristiche della cura degli alberi giovani e maturi
- Regolarità delle annaffiature e delle concimazioni
- Potatura e formazione della corona
- Trattamento
- Prepararsi per l'inverno
Storia della selezione
L'ibrido è stato ottenuto nel 1977 da allevatori russi. Negli anni 2000 è stato inserito nel Registro di Stato.
Aree di distribuzione
Il vantaggio principale della varietà Bolotovskoye è che l'albero attecchirà in tutte le regioni, anche nel nord. Il melo Bolotovskoe viene coltivato nelle regioni meridionali e centrali, nonché nella regione del Volga.
Parametri esterni
La descrizione della varietà Bolotovskoye dovrebbe iniziare con le caratteristiche dell'albero. Questo è importante per selezionare in anticipo un posto dove piantare colture nel giardino.
Albero
Il melo Bolotovskoye è una varietà alta, l'albero può crescere fino a 10 m di altezza, la corona è di forma ovale, non molto spessa. Senza una potatura regolare, l'albero tende a crescere eccessivamente.
Foglie
Le foglie del melo sono di medie dimensioni, di un ricco colore verde chiaro. Sono presenti piccole scheggiature lungo il bordo. La lamina fogliare è densa, con venature leggere.
Frutta
I frutti del melo sono di media grandezza e crescono in modo eterogeneo sull'albero. Su un melo puoi vedere sia frutti grandi che pesano 200 ge quelli piccoli. In media il peso del frutto è di 100 g La buccia è priva di rivestimento ceroso, opaca. L'ombra è gialla, con strisce rosse. La polpa è a grana fine, succosa, dal sapore agrodolce.
Tutto sul raccolto
Ogni giardiniere, acquistando l'una o l'altra varietà di mele, spera che sia la più produttiva. E per non commettere errori, dovresti studiare la resa del melo prima di acquistare una piantina.
Varietà impollinatrici
Per aumentare la produttività, le varietà impollinatrici vengono piantate accanto alla pianta:
- Cannella rigata;
- Antonovka;
- Welsey;
- Pipino Zafferano.
La distanza tra le piante è lasciata da 3 a 4 m.
Inizio della fruttificazione
L'albero inizia a dare i suoi frutti 4-5 anni dopo la semina. Bolotovskoye è una varietà invernale a maturazione precoce.I primi frutti maturi sull'albero si vedono a settembre.
Fioritura e maturazione dei frutti
Il melo inizia a fiorire a metà maggio. La maturazione di massa dei frutti inizia da metà settembre a metà novembre.
Raccolta e utilizzo della mela
La raccolta delle mele Bolotovskoye dura fino a metà ottobre. I frutti non del tutto maturi vengono immediatamente raccolti dall'albero e conservati fino alla primavera. Le varietà di mele invernali sono adatte per fare torsioni e cuocere al forno. Vanno consumati freschi, dopo aver lasciato riposare per un po' dopo la raccolta.
Affinché il raccolto possa essere conservato più a lungo, le mele raccolte vengono poste in una stanza fresca e buia e disposte in uno strato.
Specifiche
Le caratteristiche tecniche includono resistenza al gelo, resistenza alla siccità e immunità. Queste caratteristiche sono importanti per scegliere le regioni in cui coltivare gli ibridi di mele.
Durata della vita di un albero
L'ibrido Bolotovskoe inizia a dare i suoi frutti tardi. Il picco della sua fruttificazione avviene a 15 anni, quindi la pianta è una pianta longeva. La durata media della vita di un melo è di 40-45 anni. L'albero può crescere più a lungo, ma la resa sarà estremamente bassa.
Resistenza al gelo e alla siccità
Il vantaggio principale di questa varietà è la sua resistenza al gelo. Anche a temperature molto basse l'albero può sopravvivere alle gelate. La soglia di temperatura minima alla quale il melo non morirà è di -35 gradi. Pertanto, l'ibrido è adatto alla coltivazione nelle regioni dell'estremo nord, se il melo viene isolato in autunno. La varietà è anche resistente alla siccità. Se la siccità dura a lungo, vale la pena annaffiare ulteriormente il melo.
Resistenza alle malattie
Il melo Bolotovskoe è resistente a una malattia: la crosta. La pianta ha un'immunità media verso altre malattie fungine e batteriche.
Per prevenire l'insorgenza di malattie, è importante non ispessire le piantagioni e rimuovere il fogliame dal sito in autunno.
Come piantare e curare adeguatamente
Seguendo tutte le regole della tecnologia agricola quando si pianta una piantina, è possibile aumentare significativamente la resa di un albero adulto e aumentare l'immunità.
Selezione e preparazione delle piantine
Solo le piantine sane con un apparato radicale ben sviluppato sono adatte alla semina. Le radici dovrebbero essere elastiche e i rami non dovrebbero mostrare segni di danneggiamento. Prima di piantare, il rizoma viene immerso in una soluzione di argilla liquida. Puoi anche immergere il sistema radicale in un attivatore di crescita alcune ore prima di piantare.
Tempismo ottimale
Le piantine vengono piantate in primavera e in autunno. In primavera i meli vengono piantati da aprile a maggio. In autunno gli alberi vengono piantati da metà settembre a ottobre. L'autunno è considerato il momento più favorevole per piantare piantine.
Scegliere il posto migliore dove atterrare
Si consiglia di piantare un melo in zone aperte e soleggiate. Gli alberi dovrebbero stare al sole per gran parte della giornata. La distanza tra gli altri alberi è lasciata almeno 3 m.
Tecnologia procedurale
In 2 settimane, il terreno viene scavato, viene scavata una buca e lo strato superiore del terreno viene mescolato con letame e farina di ossa.
Fasi di semina:
- Metti la piantina nella buca.
- Allargare le radici e coprire con terra.
- Guida un paletto e legalo ad esso il tronco di un melo.
L'ultimo passo è innaffiare solo l'albero piantato con acqua calda o riscaldata dal sole.
Caratteristiche della cura degli alberi giovani e maturi
Senza cure, i meli smettono rapidamente di dare frutti e spesso iniziano ad ammalarsi. Prima di tutto, è importante applicare regolarmente fertilizzanti organici e minerali.
Regolarità delle annaffiature e delle concimazioni
Prima di annaffiare, il terreno viene allentato e quindi vengono rimosse le erbacce.Le erbacce dovrebbero essere distrutte regolarmente per evitare la comparsa di malattie e parassiti nel giardino. L'irrigazione e la concimazione vengono applicate quattro volte a stagione all'incirca nello stesso momento.
La prima irrigazione viene effettuata durante la formazione delle gemme. Il secondo è durante la fioritura. La terza irrigazione avviene durante il periodo di riempimento dei frutti. Il terreno viene irrigato per l'ultima volta prima dell'inizio del freddo.
Nella prima metà della stagione, il terreno viene fertilizzato con azoto. Dopo la fioritura, al terreno vengono aggiunti fosforo e potassio. È utile anche concimare il terreno con letame, cenere di legno, urea o escrementi di uccelli.
Potatura e formazione della corona
I meli vengono potati nel secondo anno dopo aver piantato la piantina. Sull'albero vengono lasciati 3-4 rami scheletrici, il resto viene tagliato. Puoi anche rimuovere la parte superiore. Poi, ogni primavera, alcuni dei rami giovani vengono tagliati. In autunno si effettua la potatura sanitaria. I rami malati e colpiti vengono rimossi.
Trattamento
In primavera gli alberi vengono spruzzati con miscela bordolese. Dopo la prima procedura, devi attendere due settimane e trattare nuovamente il melo.
Prepararsi per l'inverno
Prima dell'inizio dell'inverno, scava il terreno attorno al melo e aggiungi il pacciame. La larghezza del pacciame non deve essere inferiore a 15 cm, inoltre la parte inferiore del tronco è ricoperta da rami di abete rosso. Ciò è necessario se i topi masticano la corteccia in inverno.