Forse il melo è l'albero più comune nei giardini russi. Sembrerebbe: cosa potrebbe essere più semplice: piantare un albero e dopo un paio d'anni raccoglierlo. Ma tutto è molto più complicato, e se non conosci le caratteristiche di una particolare tipologia, il risultato non sarà quello che vorresti. Oggi parleremo delle caratteristiche del melo Bessemyanka Michurinskaya.
Descrizione e caratteristiche della varietà
Le fonti che descrivono Bessemyanka Michurinskaya dicono che si tratta di un albero alto di una varietà autunnale con una corona ampia e arrotondata nella maturità e una corona ovale allungata negli esemplari giovani. I rami sono spessi e poco frequenti. Su di essi matura il raccolto principale.
I frutti hanno un gradevole sapore agrodolce con retrogusto di vino. La buccia di questa varietà di mela è densa, elastica, liscia, con un leggero rivestimento ceroso. Il colore è giallo-verde, ma lungo tutto il perimetro della mela è presente un rossore rosso brillante. La polpa è color crema, di consistenza delicata.
Come suggerisce il nome, la mela non ha semi; solo pochi sono rari.
Vantaggi e svantaggi
I meli di questa varietà hanno caratteristiche distintive che rendono questa specie attraente per i giardinieri:
- ottima qualità commerciale;
- dare un buon raccolto regolarmente;
- lunga durata (circa 100 giorni);
- sostenibilità ambientale.
Tuttavia, ci sono degli svantaggi:
- mancanza di capacità di autoimpollinazione, sono necessarie varietà impollinatrici;
- I frutti cadono rapidamente; se non li rimuovi dall'albero in tempo, finiranno a terra, il che ridurrà notevolmente la durata di conservazione.
Caratteristiche di Bessemyanka Michurinskaya
Per avere un'idea della varietà e capire se vale la pena coltivare questo melo, è necessario familiarizzare con le caratteristiche della specie.
Dimensioni
L'albero è un melo alto con radici potenti che possono penetrare nel terreno fino a 5 metri di profondità. I frutti sono grandi: il peso medio è di circa 170 grammi. Le mele hanno forma rotonda, con possibile leggero appiattimento nella parte centrale e nervatura leggermente pronunciata.
Produttività
Il primo raccolto si può ottenere nel 5-7° anno di vita dell’albero. È meglio raccogliere i fiori che sbocciano prima dell'inizio della fruttificazione per stimolare il melo a svilupparsi il più rapidamente possibile.La resa è elevata: circa 200 chilogrammi per albero.
Frequenza di fruttificazione
Con la dovuta cura, non c'è periodicità nella fruttificazione e il melo produce regolarmente un raccolto ogni anno.
Resistenza invernale
Il melo Bessemyanka Michurinskaya ha una resistenza invernale media, mentre può resistere a sbalzi di temperatura e condizioni meteorologiche sfavorevoli. Tuttavia, è meglio piantare un albero in una zona che riceva la massima luce solare.
Resistenza alle malattie
La Michurinskaya senza semi è raramente suscettibile alla crosta e alle malattie fungine ed è resistente al marciume della frutta. Ma è necessario attuare misure preventive per prevenire le malattie: irrorazione, concimazione, rimozione di rami malati e frutti viziati.
Valutazione dei frutti
La valutazione degustativa dei frutti da parte degli esperti è alta: hanno un gusto espressivo e un aroma gradevole. Buona anche la composizione chimica delle mele:
- zucchero - 11,2%;
- acidi titolabili - 0,69%;
- sostanza secca - 14,2%;
- acido ascorbico - 21,3 milligrammi;
- Catechine P-attive - 229,3 milligrammi.
Regione di distribuzione della varietà
La Michurinskaya senza semi è molto diffusa e cresce nelle seguenti regioni della Russia:
- Centrale;
- Terra Nera Centrale;
- Nord Ovest;
- Siberia orientale.
Recensioni sul melo
Alexey, Mosca: “Sono contento del melo: i frutti sono gustosi e aromatici. Non ci sono problemi con la cura. Sopravvive dignitosamente anche all'inverno. Le mele vengono conservate a lungo, quasi fino alla fine di dicembre. Io e mia moglie abbiamo tempo per vendere, mangiare e conservare”.
Valeria, Lipetsk: “La varietà è buona, i frutti sono gustosi. Il melo non richiede cure particolari, le mele vengono conservate a lungo. Ma c'è un aspetto negativo: la raccolta. A causa delle dimensioni dell'albero, è difficile rimuovere le mele anche con una scala a pioli.Se non hai il tempo di rimuoverli in tempo, cadono e si rompono, il che influisce negativamente sul loro aspetto e sulla durata di conservazione.
Natalya, Kazan: “Ho piantato questo melo. Va tutto bene: ha una cura senza pretese, produce un raccolto abbondante e porta frutti regolarmente. Ma i frutti sono leggermente aspri con un sapore aspro di vino. Adoro quelli dolci, tesoro.