La maggior parte delle mele ha un sapore agrodolce. Questa caratteristica non si applica al melo dolce bielorusso. Un raccolto resistente all'inverno e di facile manutenzione, i frutti hanno un sapore dolce e un aroma delicato. L'uso della frutta è universale. Ulteriori informazioni sui vantaggi e gli svantaggi della varietà, della piantagione, della cura e delle caratteristiche di fruttificazione degli alberi.
- Storia dell'allevamento del melo dolce bielorusso
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- caratteristiche aggiuntive
- Altezza dell'albero
- Misura della corona
- Descrizione tecnica della cultura
- Produttività
- Autofertilità e impollinazione
- Qualità gustative del frutto
- Resistenza alle temperature sotto lo zero
- Durata della vita di un albero
- Le sfumature della coltivazione nelle diverse regioni
- Caratteristiche della fruttificazione del melo
- Quando aspettarsi il primo raccolto
- Tempi di fioritura e maturazione dei frutti
- Raccolta e utilizzo della mela
- Caratteristiche di semina e cura
- Prepariamo le piantine
- Scegliere il posto migliore e preparare il terreno
- Date e schema di sbarco
- Prendersi cura delle piantine nel primo anno
- Come prendersi cura di un albero maturo
- È necessario coprire un albero per l'inverno?
Storia dell'allevamento del melo dolce bielorusso
La varietà è stata allevata da allevatori bielorussi nella seconda metà del 20° secolo. Gli esperti hanno incrociato Antonovka vulgaris e Pepinka Lituania. La cultura appartiene alle varietà di fine inverno.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Le qualità positive di un melo includono le seguenti caratteristiche:
- buona resistenza al gelo;
- capacità di portare frutto ogni anno;
- resistenza alle malattie;
- gusto eccellente;
- buona conservazione della qualità.
Non sono state identificate qualità negative. Un piccolo inconveniente potrebbe essere il sapore dolce del frutto, che non piace a tutti i consumatori.
caratteristiche aggiuntive
La cultura è stata allevata per regioni con condizioni climatiche sfavorevoli. Il melo è resistente a molte malattie fungine.
Altezza dell'albero
La varietà appartiene a colture di medie dimensioni. Un melo adulto raggiunge un'altezza di 3-3,5 metri. Il peso del frutto fa abbassare i germogli facilitando la raccolta.
Misura della corona
I giovani alberi hanno una corona conica. In un melo adulto diventa rotondo e raggiunge un diametro di 4 metri. I germogli si trovano ad angolo acuto rispetto al tronco centrale.
Descrizione tecnica della cultura
Il peso del frutto è di 140-200 grammi. La forma è rotonda, la superficie è liscia. La parte superiore della pelle è ricoperta da un rivestimento ceroso.
Produttività
La fruttificazione attiva inizia dal 3° anno di vita dell'albero. Un giovane melo può produrre 35 chilogrammi di frutti. Si raccolgono 7-10 secchi di frutta dalle piante mature.
Autofertilità e impollinazione
La varietà è autofertile.Ma piantare altri meli nelle vicinanze aumenta la resa. Devi scegliere alberi che fioriscono nello stesso periodo.
Qualità gustative del frutto
La buccia del frutto è verde, ricoperta da un denso rossore. Una caratteristica distintiva delle mele è l'assenza di acido. I frutti sono dolci e aromatici. La polpa è succosa e tenera.
Resistenza alle temperature sotto lo zero
La coltura può sopportare gelate fino a -35 °C. Pertanto, gli alberi non necessitano di riparo. Solo le gelate primaverili possono avere un impatto negativo sui raccolti.
Durata della vita di un albero
Il ciclo di vita del melo dolce bielorusso dura fino a 35 anni. Il raccolto dà frutti attivamente dal 3o al 30o anno. La qualità e la quantità del raccolto dipendono dalla cura.
Le sfumature della coltivazione nelle diverse regioni
La cultura si sviluppa favorevolmente nelle zone con un clima temperato. Riceve cure standard. Nelle zone con inverni rigidi è necessario un isolamento aggiuntivo.
Il cerchio della radice è pacciamato, i tronchi sono avvolti in agrofibra o tela.
Caratteristiche della fruttificazione del melo
Una delle qualità positive del melo dolce bielorusso è la sua fruttificazione annuale.
Quando aspettarsi il primo raccolto
I primi frutti possono apparire 2-3 anni dopo la semina. La resa aumenta con ogni stagione. All'età di 10 anni un melo può produrre circa 80 chilogrammi di frutti.
Tempi di fioritura e maturazione dei frutti
I fiori si formano all'inizio di maggio. I frutti maturano verso la fine di settembre. Senza cadere, aderiscono saldamente al gambo. In una stanza fresca e asciutta, le mele possono essere conservate fino a febbraio.
Raccolta e utilizzo della mela
La vendemmia viene raccolta a fine settembre o inizio ottobre. La procedura viene eseguita con tempo asciutto. L'uso delle mele è universale.Si consumano freschi, essiccati, congelati. Dai frutti vengono preparati succhi, composte, marmellata e marmellata.
Caratteristiche di semina e cura
Il melo dolce bielorusso può crescere e dare frutti per 30-35 anni, quindi piantine e siti di semina vengono accuratamente selezionati. È meglio acquistare alberi da un vivaio rispettabile. Possono anche essere acquistati da venditori affidabili sul mercato.
Prepariamo le piantine
Gli alberi di 1-2 anni vengono acquistati per la semina. A questa età, le piante si adattano più facilmente alle nuove condizioni. Le piantine non dovrebbero presentare macchie, ammaccature o altri segni di malattie e danni da parassiti.
Scegliere il posto migliore e preparare il terreno
Il melo preferisce crescere in un luogo ben illuminato e non battuto dai venti del nord. La falda freatica deve essere bassa. Il terreno è adatto argilloso, terriccio sabbioso, terreno nero. La buca viene scavata 2 settimane prima di piantare il melo.
Il suo fondo è pieno di drenaggio e uno strato di terreno di 15 centimetri mescolato con fertilizzanti.
Date e schema di sbarco
Il melo viene piantato in piena terra in primavera o in autunno. Se vengono piantati più alberi, la distanza tra loro è di 3-4 metri. Viene scavata una buca di 80x80 centimetri. La semina viene effettuata come segue:
- la fossa preparata è piena di terreno fertile;
- al centro viene piantato un melo, dopo aver prima raddrizzato le radici;
- coperto di terra;
- annaffiare abbondantemente;
- pacciame con segatura, torba, paglia.
Accanto all'albero viene piantato un picchetto. Un melo legato ad esso crescerà costantemente, senza piegarsi sotto raffiche di vento.
Prendersi cura delle piantine nel primo anno
Immediatamente dopo la semina, il raccolto viene annaffiato abbondantemente. Nei periodi di siccità, il terreno nel cerchio radicale viene irrigato ogni 2-3 settimane.Il materiale di pacciamatura viene utilizzato per trattenere l'umidità. Per l'inverno i tronchi dei giovani alberi vengono avvolti in materiale non tessuto.
Come prendersi cura di un albero maturo
Un melo adulto richiede più cure. Innaffialo 3-4 volte a stagione. In primavera nutrire con azoto. Prima della fioritura e durante il periodo della fruttificazione vengono utilizzati concimi minerali. Più volte all'anno gli alberi vengono trattati con preparati speciali a scopo preventivo. La potatura sanitaria viene effettuata durante tutta la stagione. Allo stesso tempo vengono rimossi i rami malati, spezzati e secchi. Per garantire che la corona sia ben soffiata dal vento e che i frutti ricevano abbastanza luce solare, viene eseguita la potatura formativa.
È necessario coprire un albero per l'inverno?
Il melo dolce bielorusso resiste al gelo fino a -35 °C. Pertanto, quando si coltiva in climi temperati, non è necessario un riparo. L'aumento della resistenza al gelo sarà facilitato dall'irrigazione per ricaricare l'umidità effettuata a metà autunno. Per proteggersi dai roditori, i tronchi vengono sbiancati e ricoperti di tela.