Le varietà invernali di mele sono apprezzate più delle varietà estive a causa della lunga durata di conservazione del frutto. Uno di questi ibridi è la varietà di melo Zhigulevskoye. Zhigulevskoe si distingue per una serie di vantaggi che attraggono i giardinieri a piantare questa particolare varietà. L'albero ha una cura senza pretese e si distingue per l'abbondante fruttificazione da agosto agli ultimi giorni di settembre.
- Descrizione e caratteristiche del melo Zhigulevskoe
- Altezza dell'albero
- Larghezza della corona della varietà
- Valutazione degustativa
- Autofertilità
- Sistema di radici
- Resistenza invernale
- Inizio della fruttificazione
- Produttività
- Regole per la scelta delle piantine al momento dell'acquisto
- Come piantare un albero
- È ora di salire a bordo
- Selezione di una posizione
- Preparazione della piantina
- Processo di semina
- Cura degli alberi
- Regole di alimentazione
- Primavera
- Fioritura
- Versare la frutta
- Caratteristiche dell'irrigazione
- Formazione della corona
- Elaborazione dell'albero
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche del melo Zhigulevskoe
Prima di tutto, quando si sceglie una varietà, prestare attenzione a caratteristiche dell'albero come:
- altezza dell'albero e larghezza della chioma;
- qualità gustative dei frutti;
- apparato radicale;
- resistenza invernale;
- periodo di fruttificazione;
- produttività.
Tutti questi indicatori devono essere studiati attentamente prima di acquistare una piantina di melo Zhigulevskoe.
Altezza dell'albero
Il melo Zhigulevskoe è un albero di medie dimensioni. Il tronco principale raggiunge i 3 m di altezza e per regolare l'altezza dell'albero viene potato ogni anno.
Larghezza della corona della varietà
La corona del melo è di forma rotonda, leggermente ispessita. I rami sono radi e crescono verso l'alto. La corona è visibile al tronco. Gli alberi con una chioma leggermente densa richiedono meno tempo per la cura, poiché anche i rami più piccoli ricevono la luce solare a causa della bassa densità.
Valutazione degustativa
Le mele di questa varietà si distinguono per l'elevata qualità gustativa del frutto. A causa del loro elevato contenuto di liquidi, i frutti sono adatti all'alimentazione dietetica.
La polpa è a grana grossa, succosa e dolce con una gradevole acidità. La buccia è densa, di colore rosso intenso con macchie verdi. La polpa è di colore cremoso.
Autofertilità
Il melo Zhigulevskoe è una varietà autofertile, quindi l'albero richiede un'impollinazione aggiuntiva per la comparsa delle ovaie. Altre varietà di meli sono piantate nel giardino accanto all'albero. Le migliori varietà impollinatrici includono:
- Anice grigio.
- Spartak ibrido.
- Antonovka.
L'impollinazione avrà successo se la distanza tra gli alberi non sarà superiore a 5 m.
Sistema di radici
Il rizoma dell'ibrido Zhigulevskoe è ben sviluppato, ma non tollera l'umidità in eccesso. Per questo motivo si sconsiglia di coltivare le piantine vicino ad accumuli d'acqua in primavera.
Resistenza invernale
La resistenza alle gelate invernali della varietà Zhigulevskoye è nella media. L'albero non tollera sbalzi di temperatura costanti e forti gelate in inverno.
Inizio della fruttificazione
Dopo aver piantato una piantina in un luogo permanente, il melo inizia a dare i suoi frutti 3-4 anni dopo la semina. L'inizio della fruttificazione dipende da diversi motivi, tra cui:
- varietà di portinnesto;
- cura del melo;
- condizioni climatiche.
Quanto più velocemente il melo inizia a dare i suoi frutti, tanto più breve sarà l'intero periodo di fruttificazione.
Produttività
Il melo Zhigulevskoe è caratterizzato da un'elevata produttività. Da un albero maturo vengono raccolti fino a 250 kg di frutti. La fruttificazione ad alto livello avviene ogni anno. I vecchi meli hanno delle pause, ma non più di un anno.
Regole per la scelta delle piantine al momento dell'acquisto
Prima di tutto, l'attenzione è rivolta al sistema radicale. Le radici non devono essere danneggiate o secche. Inoltre, le radici non dovrebbero essere esposte. Le piantine vengono vendute sia intere che in appositi sacchetti. La piantina deve essere innestata e il fusto non deve essere danneggiato.
Come piantare un albero
Piantare una piantina di melo consiste in diverse fasi successive, che richiedono molto tempo. Dopotutto, la produttività futura e la salute del melo dipendono dalla correttezza della piantagione.
È ora di salire a bordo
I meli vengono piantati in primavera e in autunno. In primavera, le piantine avranno il tempo di mettere radici prima dell'inizio del freddo. Le date di semina dipendono dalla regione di coltivazione. Il melo viene piantato dagli ultimi giorni di aprile ai primi giorni di maggio. In autunno, i meli vengono piantati all'inizio di ottobre. Il vantaggio della semina autunnale è che il melo si abitua al nuovo posto durante l'inverno e inizia a crescere attivamente in primavera.
Selezione di una posizione
Il melo Zhigulevskoye preferisce crescere in zone aperte e soleggiate o in luoghi con leggera ombra.Non è consigliabile piantare piantine all'ombra. Crescono male all'ombra e le rese diminuiscono.
Preparazione della piantina
Un giorno prima di piantare l'albero nel terreno, il rizoma viene messo a bagno nel preparato “Kornevin” diluito con acqua. Vengono utilizzati anche altri stimolanti della crescita per le colture agricole. Prima della semina si immergono le radici nell'argilla diluita con acqua e poi si inizia la semina. È importante ricordare che il rizoma non deve seccarsi. Pertanto, le radici vengono regolarmente inumidite con acqua tiepida.
Processo di semina
Fasi di piantagione di piantine:
- Un mese prima di piantare il melo, viene scavata una buca nel terreno. Profondità non inferiore a 80 cm, larghezza non inferiore a 1 m.
- Il drenaggio viene posato sul fondo del foro scavato.
- Quindi un paletto alto e resistente viene conficcato al centro del buco.
- Lo strato superiore del terreno viene mescolato con 4 kg di letame, 1 kg di cenere di legno e 1 kg di nitroammofosfato.
- Parte del fertilizzante risultante viene versata sul fondo del foro, la seconda parte viene lasciata.
- Il melo viene posto in una buca e le radici vengono accuratamente raddrizzate, quindi cosparse di terra.
- Dopo che il rizoma è stato coperto di terra, versare la seconda parte del fertilizzante e riempire la buca con terra.
- Il terreno vicino al tronco viene compattato e la piantina viene legata a un paletto.
Se vengono piantate più piante nelle vicinanze, lasciare tra loro una distanza di almeno 2,5 m.
Cura degli alberi
Molti giardinieri trascurano la cura degli alberi. Molti residenti estivi si limitano semplicemente ad annaffiare gli alberi di tanto in tanto. Ma oltre a questo, è importante concimare regolarmente il terreno, allentare il terreno e tagliare la corona. Tutte queste misure aumenteranno la produttività, così come la resistenza del melo alle malattie e agli insetti.
Regole di alimentazione
In primavera viene applicata la prima concimazione. Viene aggiunta materia organica e integratori minerali.Come minimo, i fertilizzanti vengono applicati al terreno 2-4 volte. Ma se i meli non crescono bene, la quantità di fertilizzante applicata e la frequenza vengono aumentate.
Primavera
Con l'inizio della primavera vengono applicati fertilizzanti ricchi di azoto. L'azoto ha un effetto positivo sulla crescita delle gemme e sulla formazione delle ovaie. Sono adatti i seguenti fertilizzanti:
- nitrato di ammonio;
- humus;
- nitroammofoska;
- urea.
Il terreno viene allentato e mescolato con fertilizzante, quindi annaffiato.
Fioritura
Durante la fioritura vengono aggiunti al terreno escrementi di pollo, perfosfato, verbasco o solfato di potassio. Qualsiasi fertilizzante viene diluito con acqua tiepida e quindi gli alberi vengono annaffiati. In autunno il terreno viene concimato con cenere di legno e torba o letame mescolato a terra. Alcune settimane prima dell'inizio del freddo, non è necessario applicare fertilizzanti contenenti azoto, poiché l'azoto attiva la crescita e in autunno la concimazione dovrebbe mirare a preparare il melo al freddo.
Versare la frutta
È anche importante concimare durante il riempimento dei frutti. Al terreno vengono aggiunte le seguenti soluzioni:
- Versare 10 secchi di acqua tiepida in una botte e aggiungere 15 g di humate di sodio e 550 g di nitrophoska. Quindi mescolare accuratamente i fertilizzanti finché non si sciolgono nell'acqua. Su un albero vengono versati 2-3 secchi di fertilizzante.
- Riempi la botte con acqua tiepida, quindi aggiungi erba verde. Copri la canna con pellicola trasparente e fai un piccolo foro. Dopo 30 giorni il concime è pronto e con esso si annaffiano i meli.
Grazie alla concimazione, le mele diventano grandi e dolci.
Caratteristiche dell'irrigazione
I meli non hanno bisogno di molta acqua, ad eccezione delle giovani piantine. Le piantine vengono annaffiate più volte alla settimana. Gli alberi maturi vengono annaffiati 4 volte a stagione. La prima volta dopo lo scioglimento della neve. La seconda volta - durante la formazione dei reni. Poi durante la fruttificazione.E l'ultima volta - prima dell'inizio del freddo.
Formazione della corona
In primavera si effettua la potatura formativa e si tagliano i rami giovani. A causa della sua bassa densità, il melo non necessita di potature gravi. In autunno si tagliano i rami secchi e spezzati. Per la potatura utilizzare solo forbici affilate o cesoie da giardino. Dopo la potatura le zone tagliate devono essere disinfettate.
Elaborazione dell'albero
Gli alberi vengono trattati con il preparato “Giardino Sano” contro la ticchiolatura e altre malattie fungine. Con l'inizio dell'autunno, i bauli dei topi vengono trattati con gasolio e il baule viene avvolto con un panno imbevuto di gasolio. In primavera tronchi e rami vengono sbiancati con una soluzione di calce o una speciale vernice da giardino.
Raccolta e conservazione
Raccogli subito dopo che iniziano ad apparire le mele rosse. Non dovresti aspettare che i frutti inizino a cadere, per non raccogliere mele verme. Conservare il raccolto in una stanza fresca, dove la luce solare intensa non penetra, a una temperatura non superiore a +15 gradi. Il raccolto raccolto viene conservato fino all'autunno. Ma le mele non durano a lungo, quindi si consiglia di consumarle il più rapidamente possibile.