Descrizione e caratteristiche del melo Auxis, messa a dimora, coltivazione e cura

Il melo della varietà Auxis non è l'ibrido più esigente, ma allo stesso tempo ad alto rendimento. Molti giardinieri che hanno coltivato meli nella loro proprietà notano che le mele di questa varietà sono tra le più deliziose.


Storia della selezione

La varietà Auxis è stata allevata da allevatori lituani. L'ibrido è stato ottenuto incrociando il melo McIntosh e il melo rosso Grafstein.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi dell'ibrido Auxis includono le seguenti caratteristiche:

  • La capacità di un albero di sopravvivere agli inverni gelidi.
  • Produttività.
  • Fruttificazione precoce dopo aver piantato una piantina.

Tra le carenze c'è lo sgretolamento dei frutti nella fase di maturità tecnica. Una volta lasciati i frutti sull'albero, iniziano a cadere in massa.

Caratteristiche della cultura

Prima di acquistare una piantina Auxis, dovresti studiare la descrizione di una pianta adulta.

alberi di mele ausiliari

Descrizione esterna dell'albero

Il melo Auxis è di taglia media, l'altezza del tronco va dai 3 ai 5,5 m La chioma della pianta è ordinata, di piccole dimensioni, a forma di cerchio. Le foglie sono di grandi dimensioni, di colore verde chiaro. Le infiorescenze sono rosa pallido.

Resistenza al gelo e resistenza alle malattie

La resistenza alle gelate invernali è nella media. Se l'inverno nella regione di coltivazione è gelido, ma c'è poca neve, in autunno dovresti pensare a coprire il tronco in modo che la corteccia non inizi a rompersi con il freddo. La resistenza a varie malattie delle colture da frutto è elevata.

Maturazione e fruttificazione del melo

Un'altra caratteristica importante di qualsiasi varietà di mele è il periodo di maturazione e fruttificazione dell'albero.

alberi di mele ausiliari

Varietà impollinatrici

Il melo Auxis è un ibrido autosterile, quindi non sarà possibile ottenere un raccolto senza essere adiacente ad altri meli. Le varietà di impollinatori includono:

  • Cavaliere;
  • Antonovka;
  • Renet Semerenko;
  • Antey;
  • Anice scarlatto.

Per aumentare l'impollinazione, si consiglia di piantare 3-4 varietà di meli nelle vicinanze.

Fioritura e maturazione dei frutti

Il periodo di fioritura della pianta avviene a metà maggio. La maturazione delle mele inizia nell'ultima decade di settembre e spesso prosegue fino alla metà del mese successivo.

alberi di mele ausiliari

Valutazione della resa e della degustazione

La produttività delle mele è elevata; all'anno vengono raccolti circa 20-35 kg di frutti da un albero. Ma più la pianta è vecchia, minore sarà il raccolto ottenuto dall'albero.

Raccolta e conservazione

La frutta può essere raccolta a settembre. Non aspettare che le mele cadano dall'albero. Vengono conservati a lungo, fino a marzo.

In quali regioni è consigliabile piantare?

Il melo Auxis è adatto alla coltivazione in regioni con inverni caldi o moderati. Nella Russia settentrionale, l'albero non sempre mette radici.

alberi di mele ausiliari

Meli in crescita Auxis

Coltivare l'ibrido lituano Auxis non è il compito più semplice. Ma i vantaggi di questa varietà ripagheranno tutti gli sforzi necessari per prendersi cura dell'albero.

Selezione e preparazione delle piantine

Solo le piantine sane con un apparato radicale sviluppato sono adatte alla semina. Il tronco e i rami non devono presentare segni di danneggiamento. Prima della semina, 1-2 ore prima della semina, il rizoma della piantina viene immerso in un preparato che attiva la crescita dell'albero.

Immediatamente prima della semina, il sistema radicale viene immerso in una soluzione di argilla liquida.

Scegliere il posto migliore

Si consiglia di piantare Auxis in aree aperte dove c'è molto sole. Ma allo stesso tempo protetto dalle correnti d'aria.

alberi di mele ausiliari

Composizione del terreno e schema di impianto

Il melo preferisce crescere su terreni leggeri e fertili, argillosi o sabbiosi, con acidità neutra. La distanza tra gli altri alberi durante la semina dovrebbe essere lasciata da 3 a 4 M. Per piantare una piantina, scavare una buca profonda 1 me larga 70-80 cm.

Come prendersi cura di un melo giovane e adulto

Un giovane melo ha bisogno di cure speciali.Per l'inverno, la piantina appena piantata dovrebbe essere coperta. Un albero giovane viene annaffiato più volte al mese, a differenza di un albero adulto.

alberi di mele ausiliari

Regolarità dell'irrigazione

Sono sufficienti 4 irrigazioni a stagione:

  • durante il periodo di formazione dei reni;
  • durante la fioritura;
  • quando le ovaie iniziano a formarsi;
  • prima dell'inizio del gelo.

L'irrigazione viene effettuata solo con acqua riscaldata.

Il miglior condimento

Nella prima metà della stagione, quando iniziano la formazione dei germogli e delle ovaie, vengono aggiunti al terreno fertilizzanti azotati. Ad esempio, solfato di ammonio, urea o nitrato di sodio. Durante il periodo di fruttificazione vengono aggiunti al terreno potassio e fosforo, oltre alla sostanza organica. Gli alberi possono essere annaffiati con un infuso a base di erbacce.

potatura del melo

Rifilatura e modellatura

In autunno si potano i rami secchi. In primavera si rimuovono alcuni giovani germogli. Sull'albero vengono lasciati 3-4 rami scheletrici e la parte superiore è leggermente accorciata.

Trattamento degli insetti

Come misura preventiva contro gli insetti, in primavera i meli vengono spruzzati con miscela bordolese.

Copertura per l'inverno

In inverno, il terreno attorno al tronco viene pacciamato con torba. Uno strato di pacciamatura da 15 a 25 cm Se l'albero è giovane viene ricoperto con rami di abete rosso. Nei primi due anni si consiglia di coprire la piantina in questo modo per l'inverno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino