I meli estivi della varietà Aborigen sono adatti alla coltivazione in regioni fredde con inverni gelidi. Sono poco impegnativi nelle cure, hanno una buona resistenza invernale e immunità alle malattie. Questa varietà consente di ottenere un buon raccolto nel proprio giardino, senza fare troppi sforzi e non nelle condizioni climatiche più favorevoli.
Descrizione del melo aborigeno
Si tratta di una varietà estiva semicoltivata con mele piccole che hanno un sapore agrodolce e un aspetto attraente.Grazie a quest'ultimo, si trovano spesso sugli scaffali del mercato: i bellissimi frutti sembrano appetitosi e si vendono bene. Le mele maturano in agosto.
Una caratteristica interessante è che un albero può avere cellule con materiale genetico diverso, a seguito del quale i frutti cresceranno su rami diversi che differiscono per dimensioni e persino gusto, ma appartengono comunque alla stessa varietà.
L'albero è di media altezza, compatto, i rami sono radi, per cui i frutti sono ben illuminati dal sole anche in profondità nella chioma e presentano un “rossore” uniforme. I rami stessi sono spessi, scuri, di colore bruno-grigiastro. Anche le foglie sono scure e grandi. La corona ha una forma arrotondata-oblunga.
Descrizioni dettagliate dei frutti, della semina e delle cure si trovano nei paragrafi pertinenti.
Storia della selezione
La varietà è stata ufficialmente registrata ed iscritta nel registro nel 1974. I suoi "antenati" sono i meli dell'Estremo Oriente Ribbed e Avgustovskoe, e la selezione è stata effettuata da Alexey Vasilyevich Bolonyaev, uno specialista eccezionale in questo campo, vincitore del Premio di Stato dell'URSS.
Pro e contro della varietà
Vantaggi aborigeni:
- elevata resistenza al gelo;
- immunità alla crosta e alla moniliosi;
- aspetto del frutto;
- facilità di cura.
Gli svantaggi includono:
- a breve termine conservare le mele;
- relativa fragilità del legno;
- notevole acidità nel gusto.
Resistenza al gelo e resistenza alle malattie
I meli svernano bene, grazie ai quali possono crescere in regioni con inverni rigidi: questo è uno dei punti di forza della varietà. Su un portainnesto resistente al gelo può essere coltivato anche nelle regioni più settentrionali. Affinché gli alberi possano sopravvivere meglio all'inverno, devono essere adeguatamente preparati. In autunno, quando tutti i frutti sono stati raccolti, il terreno viene rialzato e concimato con torba, compost o humus.Il tronco è protetto dai danni dei roditori.
Inoltre, stendi il terreno attorno al tronco con della paglia per proteggere l'apparato radicale dal gelo.
Piena resistenza alla crosta e all'ustione monile, che semplifica la cura delle piantagioni e fa risparmiare tempo al giardiniere. Queste qualità sono un altro vantaggio per scegliere una varietà per i giardini dell'Estremo Oriente, dove gli alberi da frutto spesso soffrono di crosta a causa dell'elevata umidità dell'aria.
Maturazione e fruttificazione
La fioritura inizia a maggio, inizio giugno. Il melo ha piccoli fiori bianchi profumati. La varietà è capace di autoimpollinazione, ma solo parzialmente; per maggiori rese, si consiglia di utilizzare alberi impollinatori delle varietà Avgustovskoe Dalnevostochnoe e Amurskoe Urozhainoe.
I meli iniziano a dare i loro frutti nel 3 ° anno dopo la semina - singoli, nel 7 ° anno fioriscono in massa e danno frutti. L'autoctona è una pianta estiva, i frutti maturano nella seconda metà di agosto. Questa è una delle specie più antiche. Le mele vengono mangiate direttamente dall'albero; quelle più mature e succose vengono spesso portate via dal vento.
I giovani alberi (3-5 anni) nei primi anni di fruttificazione producono fino a 8 kg di raccolto, nel tempo questa cifra può aumentare fino a 50-55 kg. Il melo aborigeno produce frutti ogni estate, ma la resa può variare di anno in anno.
Proprietà e usi delle mele
Poiché un albero può avere materiale genetico diverso (“chimera”), alcuni rami maturano frutti più grandi di quelli della massa principale. Arriveranno più tardi, a settembre.
Le opinioni sul gusto delle mele variano: sono agrodolci, un po' aspre. Sono di dimensioni piuttosto piccole, in media - 50-60 g, raramente crescono fino a 100 g, alcuni esemplari - 130-140 g La forma del frutto è rotonda. La polpa è succosa e croccante.La buccia è liscia, lucida, di colore crema chiaro con increspature rosa-rosse su tutta la superficie.
Le mele aborigene vengono consumate fresche, sono adatte per la cottura al forno, la marmellata, le composte per l'inverno e il decapaggio.
Lo svantaggio di questa varietà è la breve durata di conservazione dei frutti raccolti, fino a 20 giorni, in frigorifero o in cantina - poco più di un mese.
Qual è il posto migliore per crescere
La varietà è popolare in Estremo Oriente e si trova nella parte meridionale del territorio di Khabarovsk, nel territorio di Primorsky. Per le regioni più fredde (Sakhalin), l'aborigeno viene coltivato su portainnesti resistenti al gelo.
In Siberia e negli Urali, questi meli possono essere coltivati se la corona è formata sotto forma di ardesia, un albero a crescita bassa con una cima piatta. Gli alberi piccoli e tozzi resistono meglio al freddo e dirigono più nutrienti alla maturazione dei frutti, il che è importante nei climi rigidi.
La semina inizia in primavera, quando il terreno si è completamente scongelato e la temperatura dell'aria durante il giorno non scende sotto i 10 gradi. Per le piantine scegliere luoghi soleggiati o semiombreggiati. Il terreno viene scelto non acido, altrimenti viene aggiunta farina di dolomite o gesso.
Prima di piantare, il terreno viene fertilizzato con sostanza organica: letame, humus. Per i primi 2 mesi, la piantina viene annaffiata ogni settimana, i meli adulti - tre volte nella stagione calda, all'inizio dell'estate, durante l'ovaia del melo e in autunno.
Pertanto, il vantaggio della varietà aborigena è la capacità di coltivare un discreto raccolto di mele nella regione dell'Estremo Oriente, in condizioni di inverni gelidi ed estati brevi. A molte persone piace il loro gusto e i benefici della frutta fresca del proprio giardino sono inestimabili. Con la cura necessaria, il melo delizierà regolarmente i suoi proprietari con un ricco raccolto.