Thuja e cipresso sono utilizzati piuttosto attivamente nella progettazione del paesaggio. Completano perfettamente la trama del giardino e vengono spesso utilizzati per creare siepi e varie composizioni. Tuttavia, non dovresti posizionare tali alberi nelle vicinanze, poiché i requisiti per la loro coltivazione variano in modo significativo. Prima di piantare un raccolto specifico, devi familiarizzare con le differenze tra tuia e cipresso.
Descrizione di tuia
La Thuja è una coltura di conifere sempreverde molto popolare in tutto il mondo. È anche chiamato “l’albero della vita”.La pianta viene coltivata nei giardini e nei parchi come ornamentale. Oggi sono conosciute molte varietà di thuja. Possono essere nani, non superiori a 30 centimetri, oppure enormi, alti più di 70 metri.
Molti giardinieri coltivano i tui perché si distinguono per le loro eccellenti proprietà decorative, facilità di cura e resistenza al gelo. Il genere di tali piante appartiene alle colture di conifere gimnosperme della famiglia dei cipressi. L'altezza e il tasso di crescita degli alberi dipendono dalla specie. Ma nella maggior parte dei casi, i tuia sono caratterizzati da uno sviluppo lento.
I giovani alberi hanno aghi delicati che hanno aghi morbidi. Man mano che la cultura si sviluppa, gli aghi diventano squamosi e trasversalmente opposti e acquisiscono anche sfumature diverse. Gli aghi vengono premuti saldamente contro i germogli. I vecchi rami ingialliscono e cadono.
Descrizione del cipresso
Il genere del cipresso comprende diverse dozzine di varietà di arbusti o alberi di gimnosperme sempreverdi. Sono colture amanti del calore diffuse nei climi tropicali e subtropicali dell'emisfero settentrionale. Queste conifere appartengono a specie relitte esistenti sin dal periodo Terziario.
In condizioni naturali, i cipressi raggiungono i 35-40 metri. L'altezza delle varietà ibride e da giardino è di 2-10 metri. Esistono anche varietà nane che crescono in casa.
Questi alberi hanno aghi stretti e piccoli, che si distinguono per il colore verde brillante o scuro e la forma aghiforme. Si adatta perfettamente ai rami.Il fogliame contiene molti oli essenziali e fitoncidi. Questi componenti respingono i parassiti.
Il cipresso è una pianta monoica. Ciò significa che sull'albero crescono sia coni maschili che femminili. Sono di piccole dimensioni e di forma ovoidale o quasi sferica. Una caratteristica dei coni è la presenza di scaglie lignificate che aderiscono saldamente alla superficie. I semi sono leggermente appiattiti e presentano ali leggere.
La cima dei cipressi è ricoperta da corteccia rosso-marrone o grigio oliva. Con l'età si stacca sotto forma di lamelle sottili. Numerosi germogli formano una corona densa e diffusa. Possono crescere in direzioni diverse. Grazie a ciò, gli alberi assomigliano a colonne, piramidi o birilli.
Principali differenze
Thuja differisce dal cipresso in molti modi. Questo vale per la dimensione, l'aspetto degli aghi e la forma dei coni. Ci sono anche caratteristiche nella cura delle piante.
Nelle taglie
Prima di piantare tali piante sul sito, è importante familiarizzare con le loro dimensioni. L'altezza degli alberi dipende dalla varietà. Allo stesso tempo, la tuia può raggiungere i 70 metri. L'altezza del cipresso in condizioni naturali è di 35-40 metri.
Differenze negli aghi
La Thuja è caratterizzata da aghi incrociati, che diventano più densi e rigidi con l'età. Le foglie di cipresso hanno strutture fogliari diverse a seconda dell'età. Negli alberi giovani, gli aghi hanno una struttura aghiforme. Successivamente diventa squamoso e si trova più vicino ai rami.
Un'altra caratteristica distintiva è il posizionamento degli aghi sui rami. Nella thuja si trovano sullo stesso piano, mentre nel cipresso si trovano su piani diversi. C'è anche una differenza nell'odore degli aghi. Thuja ha un aroma etereo distinto. Il cipresso non ha un odore così brillante. Il suo aroma ha toni affumicati e dolciastri.
In legno
La Thuja è caratterizzata da una corteccia rosso-marrone, resistente, che contiene un po' di resina. Il cipresso è un legno meno denso che contiene molta resina dell'albero.
Per zona e durata
Le piante in questione sono considerate imparentate. Tuttavia, la differenza tra loro sta nel loro atteggiamento nei confronti del clima. Thuja preferisce il clima fresco. Pertanto, è piantato principalmente nella zona centrale. Il cipresso è più adatto alle regioni subtropicali.
Se presti attenzione all'area di distribuzione naturale della tuia, va notato che questa specie si trova prevalentemente nel Canada sudorientale e negli Stati Uniti settentrionali. Inoltre gli alberi crescono nella parte occidentale dell'isola di Anticosti. Inoltre, il thuja può essere visto in Minnesota e New York. Il cipresso cresce in Crimea, Cina e America. Si trova anche nel Caucaso.
Le piante in questione presentano differenze significative nell'aspettativa di vita. Thuja vive non più di 200 anni. La durata della vita del cipresso può raggiungere i 2000 anni.
Nella frutta
Thuja e cipresso differiscono nell'aspetto del frutto. Thuja è caratterizzata da coni allungati con diverse paia di squame disposte trasversalmente. Il cipresso ha coni sferici.
Nelle peculiarità della coltivazione
Prima di piantare la tuia, dovresti preparare adeguatamente il terreno. Successivamente, puoi procedere alla selezione del materiale di semina. Puoi piantare piante abbastanza mature in terreno aperto. Devono avere almeno 2 anni. Quanto più giovane è la cultura, tanto più difficile è radicarsi.
Quando scegli una piantina, dovresti prestare attenzione ai germogli. È importante che siano forti e flessibili. Il colore degli aghi non ha poca importanza. Non dovrebbe essere giallo o secco. È anche importante assicurarsi che la giovane pianta sia sana.Non dovrebbero esserci tracce di attività parassitaria o segni di malattia.
Prima di piantare, l'albero deve essere annaffiato. Dopodiché si consiglia di toglierlo dal contenitore con la zolla di terra. Ciò contribuirà a proteggere il sistema radicale dai danni e a fornire al giovane raccolto tutte le sostanze preziose nella sua nuova posizione. Prima di piantare le piante a radice nuda, si possono immergere in un contenitore pieno d'acqua. Ciò li aiuterà a ripulirli dal terreno.
È necessario piantare il thuja in primavera - in aprile-maggio. Non dovresti piantare tali piante in autunno, poiché il raccolto non avrà il tempo di adattarsi alla nuova posizione prima dell'arrivo dell'inverno. Quando si pianta, è necessario aderire al seguente schema:
- Realizza rientranze per la semina larghe 40 centimetri e profonde 30 centimetri.
- Posizionare il drenaggio sul fondo. Può essere costituito da pietre o ghiaia. La dimensione di questo strato dovrebbe essere di 20 centimetri.
- Aggiungi fertilizzante. Per fare questo, mescolare humus, compost e cenere di legno in proporzioni uguali.
- Metti una piantina con una zolla di terra nella buca. Se la pianta ha un apparato radicale aperto, è necessario realizzare una collinetta sul fondo della buca, posizionarvi sopra l'albero e distribuire le radici.
- Cospargere la pianta con il substrato. Deve essere nutrito preventivamente con sabbia, torba e humus.
- Compatta leggermente il terreno e versa 1-2 secchi d'acqua sotto l'albero.
- Per trattenere l'umidità nel terreno, coprirne la superficie con pacciame. È consentito utilizzare la segatura per questo. È importante considerare che il pacciame non deve toccare il tronco o i germogli inferiori. Altrimenti c'è il rischio che l'albero inizi a marcire.
Dopo aver piantato un raccolto, è necessario fornirgli cure di qualità. Dovrebbe includere le seguenti attività:
- Inumidimento del suolo.In primavera è sufficiente annaffiare le piante ogni 7 giorni. Per 1 albero è necessario utilizzare 1 secchio d'acqua. Durante i periodi di precipitazioni, l'irrorazione deve essere interrotta. In estate, la tuia ha bisogno di più annaffiature. Per 1 albero è necessario utilizzare 15-20 litri di acqua. È necessario inumidire il terreno più volte alla settimana. Una coltura adulta può essere annaffiata meno spesso. Tuttavia, il volume dell'acqua dovrebbe essere raddoppiato. È utile spruzzare periodicamente la corona. Questo aiuta a pulirlo dalla polvere, a dargli un colore ricco e ad esaltare l'aroma.
- Applicazione del fertilizzante. La giovane thuja non ha bisogno di essere nutrita. Quindi devi concimare ogni primavera. Un albero adulto dovrebbe essere nutrito con una composizione a base di potassio e fosforo. Per 1 metro quadrato è necessario utilizzare 50 grammi di fertilizzante. Si consiglia di applicarli ad intervalli di 15 giorni. Per quanto riguarda i preparati minerali, puoi usare Fertika. In estate la soluzione viene aggiunta all'acqua e utilizzata per l'irrigazione.
- Potatura e diserbo. In primavera gli alberi devono essere potati per mantenere il loro aspetto decorativo e stimolare lo sviluppo dei germogli. Il diserbo aiuta a eliminare le erbacce e migliora l'assorbimento dell'umidità.
Quando piantate il cipresso, dovete anche preparare un substrato adatto. Per realizzarlo è necessario mescolare il terreno con humus di pino in parti uguali. Si consiglia di effettuare i lavori di piantumazione in primavera. È meglio farlo tra aprile e maggio.
Il cipresso deve essere posizionato in una buca con una zolla di terra per proteggere le radici dai danni. La dimensione del foro deve accogliere completamente le radici. Di solito è necessario realizzare un buco profondo 80 centimetri e largo 100 centimetri.
Si consiglia di posizionare uno strato drenante di pietre sul fondo. Il suo spessore dovrebbe essere di 20-30 centimetri.Dopodiché la piantina dovrà essere posizionata nella buca e ricoperta con il substrato.
È importante posizionare il colletto della radice vicino alla superficie del terreno - circa 30 centimetri. Altrimenti, c'è un'alta probabilità di morte del raccolto. Dopo la semina è opportuno compattare leggermente il terreno e posizionare dei supporti in legno.
L'area di semina deve essere annaffiata con 2 secchi d'acqua e ricoperta con uno strato di pacciamatura. Per fare ciò, è consentito utilizzare materiali diversi: corteccia, fogliame, trucioli di legno, bucce. Ulteriore cura prevede l'irrigazione e la concimazione. Anche le piante necessitano di essere potate periodicamente.
I cipressi sono considerati piante che amano molto l'umidità. Pertanto, il terreno deve essere sistematicamente inumidito. In primavera e in autunno la pianta necessita di essere annaffiata ogni settimana. Ogni albero ha bisogno di 10 litri d'acqua. In estate, il cipresso deve essere inumidito più spesso - 3-4 volte a settimana. In questo caso si consiglia di raddoppiare il volume dell'acqua. In inverno non è necessario inumidire il terreno.
Cosa scegliere per la decorazione
Puoi decorare l'area con qualsiasi pianta di conifera. In questo caso, è necessario concentrarsi sulle preferenze individuali e sulle condizioni climatiche. La tuia si sviluppa meglio nei climi freddi e il cipresso in quelli temperati.
Le arborvitae si sposano bene con le colture fiorite. Si consiglia di piantare i cipressi in gruppi, posizionandoli lungo i viali. Possono anche essere posizionati uno alla volta.
Cipressi e tuie sono colture di conifere abbastanza comuni che presentano ottime caratteristiche decorative. Affinché queste piante crescano e si sviluppino normalmente, richiedono cure adeguate.