I residenti delle regioni settentrionali della Russia hanno probabilmente familiarità con il gusto agrodolce dell'uva Zilga. Forse per i nativi viziati delle regioni meridionali questa non è la varietà più memorabile. Ma dove cresce poco, l'uva Zilga è una delle migliori. Si tratta di una varietà ibrida che presenta elevate prestazioni sotto molti punti di vista.
Storia della varietà
La varietà in questione proviene dalla Lettonia, dove fu allevata dall'allevatore P. Sukatnieks a metà degli anni '60 del secolo scorso.Gli antenati della specie erano le varietà Smuglyanka, Dvietes e Yubileiny Novgorod.
Descrizione dell'uva Zilga
La prima cosa che deve essere evidenziata nella descrizione della varietà è la resistenza al gelo. Gli indicatori di -28 gradi non spaventeranno i viticoltori, la varietà li affronterà perfettamente. Allo stesso tempo, i cespugli maturano presto: la fine di luglio può essere dedicata alla raccolta del primo raccolto, che, tra l'altro, è piuttosto ricco. Le bacche sono grandi e aromatiche. C'è un leggero muco nella polpa.
La forma dei grappoli è cilindrica, gli acini grandi aderiscono fittamente al grappolo, che pesa dai 320 ai 400 grammi. Questa varietà è caratterizzata da buoni tassi di crescita dei cespugli. Per preservare il loro aspetto, i germogli mirano a una crescita rapida ed efficiente. Per non perdere la massa e la forma del cespuglio, è opportuno potarlo più volte durante la stagione.
Come risultato della valutazione della degustazione, alla varietà sono stati assegnati 7,1 punti. La trasportabilità è eccellente.
Caratteristiche principali
Le uve vantano caratteristiche proprie. Può sopportare le massime temperature sotto zero possibili (fino a -25 gradi), ha un'acidità che va dai 4,5 ai 5 grammi, e un contenuto di zuccheri dal 18 al 20%. I grappoli sono grandi, pesano fino a 400 grammi, di forma cilindrica. Una bacca pesa in media 4 grammi. I frutti sono di colore blu intenso, con un leggero sapore di noce moscata.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi della varietà sono:
- Non soggetto a danni da vespe.
- La vite è senza pretese per le condizioni naturali.
- Resistenza alle malattie dell'oidio e della peronospora (4 punti). Da ciò ne consegue solo che durante la stagione di crescita è necessaria una tripla irrorazione.
- Se l'uva cresce nelle regioni meridionali, non è necessario coprirla per l'inverno.
- Buona radicazione delle talee.
- Buona resistenza alle basse temperature.
- Un raccolto abbondante.
- Applicazione multifunzionale.
Gli svantaggi includono l'acidità del gusto, la presenza di cereali e una buccia piuttosto dura. Ciò include anche la necessità annuale di formazione di cespugli. Il motivo è la rapida crescita di numerosi germogli.
Selezione e messa a dimora di piantine
Acquista la pianta immediatamente prima di piantarla. Assicurati che la sezione della radice sia verde chiaro e che il germoglio sia marrone. Lunghezza – da 10 centimetri, altezza – da 40 centimetri. È necessario piantare una piantina dopo averla precedentemente “riposata” sul balcone o sulla finestra di casa, lasciandola lì per un paio di giorni. La semina viene effettuata in autunno o in primavera, quando si è sicuri che nel prossimo futuro non ci sarà freddo.
Importante! Se la semina è prevista per la primavera, prepara la buca in autunno.
Immediatamente prima della semina, installare il tubo di irrigazione ad una profondità di 40 centimetri. Posiziona la piantina, raddrizza le radici, quindi riempila di terra e annaffia.
Crescere e prendersi cura
La tecnologia agricola non è complicata. L'irrigazione di una pianta giovane dovrebbe essere effettuata 4 volte: dopo aver rimosso la copertura, quando si formano i boccioli, al termine della fioritura e prima di inviare la pianta per l'inverno. L'irrigazione delle piante adulte è limitata al solo rifornimento d'acqua. Per il resto del tempo la boscaglia si accontenta delle precipitazioni naturali.
La prima fertilizzazione dovrebbe essere effettuata solo 3 anni dopo la semina. Seleziona fertilizzanti sia organici che minerali.
A proposito di malattie e parassiti
Le malattie fungine come la muffa e l'oidio evitano Zilga. Ma questo fatto non significa che si possano abbandonare completamente le azioni preventive, soprattutto se le condizioni di crescita durante la stagione sono sfavorevoli (eccessiva umidità o siccità).
Per evitare l’insorgenza e la diffusione di malattie, attenersi alle seguenti misure:
- tagliare il legno morto in modo tempestivo;
- monitorare il tempestivo diserbo delle erbacce attorno al cespuglio;
- prestare attenzione alla necessità di tagliare le viti in eccesso.
Durante l'estate la pianta va trattata 2 volte con una soluzione fungicida (in alternativa poltiglia bordolese, soluzione all'1%). La spruzzatura viene effettuata all'inizio della primavera, prima della comparsa delle ovaie, e in autunno, dopo la raccolta.
Importante! Se tuttavia noti l'insorgenza di una malattia, irriga il cespuglio con una soluzione di manganese o una soluzione di soda allo 0,5%.
Migliori regioni in crescita
A causa del fatto che la varietà è resistente al gelo, viene coltivata nei seguenti paesi: Lituania, Lettonia, Estonia, Svezia, Norvegia. Crescerà però con non meno successo nella Zona Media e nelle regioni meridionali.