L'uva senza semi è molto richiesta dagli amanti e dai consumatori. A causa della domanda, sono state create varietà per la coltivazione domestica. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche dell'uva passa Zaporozhye, i suoi pro e contro, le caratteristiche di cura e la tecnologia agricola. Come piantare una piantina, annaffiarla, concimarla e potarla. Come trattare malattie e parassiti. Quando raccogliere e come conservare il raccolto.
Caratteristiche e descrizione della varietà
L'ibrido di uva passa Zaporozhye è stato allevato dalle varietà Victoria e Rusbol.Appartiene a quelli precoci, le bacche maturano in agosto, dopo 110-120 giorni della stagione vegetativa. I grappoli sono grandi, pesano fino a 1,5 kg ciascuno, di media densità, a forma di cono. Gli acini sono ovali, pesano 2-4 g, viola e rosso scuro. La buccia è di medio spessore, la polpa è succosa, il sapore è dolce, i frutti sono ben attaccati al gambo.
Il cespuglio dell'uva è vigoroso, la vite matura rapidamente. La varietà è autoimpollinante, sui germogli possono formarsi 2-3 infiorescenze. L'uvetta Zaporozhye è produttiva, ma richiede razionamento; il carico per cespuglio è di 27-35 gemme.
Pro e contro dell'uva passa Zaporozhye
L'ultimo inconveniente può essere neutralizzato mediante un'adeguata cura delle piante e una regolazione dell'irrigazione.
Cura e tecnologia agricola
Piantare l'uvetta Zaporozhye non è difficile. I principi generali di semina e cura sono standard per la coltura.
Approdo
Le piantine di uva vengono piantate in primavera e autunno. La varietà è abbastanza resistente al gelo, ma in autunno la semina dovrebbe essere effettuata entro e non oltre un mese prima dell'inizio del freddo e il cespuglio dovrebbe essere coperto per l'inverno. Piantare in primavera prima che si aprano i germogli.
I luoghi soleggiati sono adatti per l'uva di questa varietà, la dolcezza degli acini dipende dall'illuminazione. I terreni preferibili sono fertili, leggeri, sciolti, permeabili all'aria e all'acqua. Le piantine vengono piantate in fila a una distanza di 2-3 m, in buche profonde e larghe 0,7 m.Il terreno è coperto di pacciame per mantenere l'umidità.
Irrigazione e concimazione
Dopo aver piantato le piantine, è opportuno annaffiarle frequentemente fino a quando non avviene la radicazione. Quindi la frequenza dell'irrigazione viene ridotta a 1-2 volte al mese. Mentre il cespuglio d'uva è giovane, necessita di annaffiature artificiali, soprattutto quando fa caldo. Le piante mature e potenti non soffrono più tanto della mancanza di umidità.
Innanzitutto vengono applicati i fertilizzanti azotati, poi quelli contenenti fosforo e potassio. Puoi nutrire l'uva con humus, cenere o scegliere fertilizzanti minerali per loro. In questo caso, puoi aggiungere miscele di nitrati, urea, perfosfato e potassio.
Regole di potatura
Oltre alla potatura autunnale o primaverile, che prevede l'eliminazione dei germogli secchi, ghiacciati, malati e danneggiati dagli insetti, viene effettuata la potatura estiva. In estate si tagliano i giovani germogli verdi in eccesso e si pizzicano i punti di crescita. La vite è legata ad un traliccio. Questo metodo di coltivazione facilita la cura e il raccolto.
Riparo per l'inverno
Prima dell'inizio del freddo, il terreno attorno alla vite deve essere isolato con materiale vegetale. Lo strato di pacciamatura deve essere di almeno 15 cm Nelle regioni fredde si consiglia di coprire i germogli, staccarli dal filo, legarli insieme e adagiarli a terra. Coprire i legamenti con agrofibra o altro materiale isolante.
Trattamento contro parassiti e malattie
Secondo gli allevatori, l'ibrido di uva passa Zaporozhye è resistente alle principali malattie fungine dell'uva. Tuttavia, non dovresti fare affidamento solo su questo.Per sicurezza, è necessario effettuare irrorazioni preventive con fungicidi fino al periodo in cui le condizioni meteorologiche diventano favorevoli alla diffusione dell'infezione. Puoi scegliere qualsiasi farmaco con effetto fungicida. Di solito 1 trattamento è sufficiente se la situazione della malattia nella regione non è grave.
Allo stesso modo puoi anche prevenire i danni causati dai parassiti. Solo per distruggerli è necessario utilizzare insetticidi. Nella scelta di un prodotto è necessario prestare attenzione al periodo di attesa, cioè al tempo che deve trascorrere dopo l'ultimo trattamento prima che le bacche vengano rimosse.
Se dura a lungo con i farmaci chimici, allora dovresti scegliere prodotti biologici, ad esempio quelli batterici. Possono essere lavorati anche durante il periodo di maturazione delle bacche.
Raccolta e conservazione
L'uva senza semi matura in agosto. I grappoli vengono rimossi a maturazione avvenuta. Il raccolto può essere immediatamente inviato alla lavorazione o alla vendita. I grappoli selezionati per la conservazione devono essere integri e non danneggiati. Sono posti in scatole in 2-3 strati, ricoperti di carta. Metti le scatole in una cantina fredda e buia. Lì, l'uva passa Zaporozhye può essere conservata al massimo fino al nuovo anno.
I frutti dell'ibrido possono essere consumati freschi, in scatola o aggiunti ad altre preparazioni di frutta. Sono adatti anche per la produzione di uva passa. Le bacche sono moderatamente grandi e dolci; la loro succosità consente loro di essere spremute ed essiccate per produrre uva passa.
L'uvetta Zaporozhye è un promettente ibrido fruttuoso, le cui piantine possono essere piantate su un terreno privato. I suoi principali vantaggi sono l'assenza di semi, il gusto dolce, l'autoimpollinazione, le basse esigenze di manutenzione e la capacità di dare frutti sui figliastri.L'ibrido è resistente al gelo, quindi può essere piantato non solo nelle regioni con clima temperato, ma anche in zone più fredde (con riparo per l'inverno).