Il Kishmish Radiant è considerato uno dei migliori vitigni senza semi a maturazione medio-precoce, originario della Moldavia. Questo ibrido si distingue per la resa costantemente elevata e la resistenza al freddo, che lo rendono adatto alla coltivazione in condizioni climatiche sfavorevoli. Anche il sapore dolce delle bacche e dell'uva a frutto grosso ha portato grande popolarità alla varietà.
Un po' di storia
Il vitigno Kishmish Radiant è relativamente giovane: è stato allevato da un gruppo di allevatori dell'Istituto di viticoltura moldavo circa trent'anni fa.L'ibrido ha ereditato le caratteristiche di altre due varietà utilizzate nella sua creazione: la specie Kishmish Cardinal (origine americana) e la specie Kishmish Pink (armena). Il risultato del lavoro dei ricercatori è stato una varietà di uva da tavola ad alto rendimento con acini grandi.
Descrizione delle uve Kishmish Radiant
L'ibrido è una varietà a maturazione media: i grappoli maturano entro 120-130 giorni. Bacche Kishmish Di colore rosa chiaro brillante, succose, croccanti, con buccia sottile ed elastica e un leggero aroma di noce moscata. Nonostante il fatto che la descrizione indichi la varietà come senza semi, rudimenti di semi appena percettibili si trovano occasionalmente nelle bacche grandi. La dimensione delle bacche varia da 25 a 30 millimetri di lunghezza.
I grappoli della varietà hanno una forma conica oblunga, il loro peso, in media, varia da 200 a 800 grammi.
La struttura del grappolo è sciolta. I cespugli d'uva Kishmish Radiant sono alti, ramificati, con una vite forte. Le foglie sono piccole, a forma di cuore. Il contenuto di zucchero della varietà è del 17-21%, l'acidità è di 6-7 grammi per litro.
Importante! La varietà viene spesso confusa con un altro ibrido da tavola: la specie Kishmish Radiant, che è il risultato della selezione delle varietà Kishmish Talisman e Kishmish Radiant.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della varietà?
Kishmish Radiant si distingue dalle altre varietà per una serie di vantaggi:
- Buona maturazione dei germogli: il 60-70% di essi è fruttuoso.
- La struttura della vite fa sì che possa essere rimossa dal suo supporto per l'inverno. Ciò consente di coprire l'uva per l'inverno, rendendo l'ibrido popolare nelle regioni con climi freddi.
- Senza semi: i rudimenti dei semi si trovano solo in bacche particolarmente grandi.
- Resa elevata: da un cespuglio vengono raccolti 30-40 chilogrammi di uva.
- Buona trasportabilità: l'elasticità e lo spessore della buccia consentono di trasportare facilmente le bacche su lunghe distanze.
- Resistenza a molte malattie - in particolare, la varietà raramente soffre di muffa grigia e oidio.
- Conservazione del gusto e dell'aspetto attraente per lungo tempo: le bacche mature possono rimanere a lungo sui rami.
Gli svantaggi della specie includono il livello di cura impegnativo e il peso dei grappoli: il loro peso, con la dovuta cura, può raggiungere i 2 chilogrammi, il che può portare alla rottura della vite. Inoltre, l’alto contenuto di zucchero attira le vespe.
Date e suggerimenti per la semina
A differenza della maggior parte delle altre specie, il Radiant Kishmish deve essere piantato in un'area con una buona ventilazione. Inoltre, questo ibrido ama lo spazio: la distanza tra due cespugli adiacenti dovrebbe essere di almeno 2,5 metri. Le fosse per piantare le piantine vengono preparate 1-2 settimane prima della semina. Le dimensioni ottimali della fossa sono 80 per 80 centimetri. Le composizioni fertilizzanti vengono poste sul fondo delle fosse.
Le uve vengono piantate in primavera o in autunno, concentrandosi sulle condizioni climatiche locali.
Come prendersi cura adeguatamente?
La cura della varietà consiste nell'irrigazione regolare, nella concimazione periodica, nella potatura dei rami e nella creazione tempestiva di supporti per evitare la rottura dei rami pesanti. Il tipo di fertilizzante dipende dalla qualità del terreno - su terreni alcalini si consiglia di nutrire l'uva con potassio, su terreni acidificati - con fosforo e sodio. Il fertilizzante in eccesso può influenzare la formazione delle ovaie e ritardare l'inizio della fioritura.
Inoltre, Kishmish Radiant deve essere tagliato e le sue parti secche devono essere rimosse. Questo viene fatto per stimolare la crescita dei germogli e garantire una migliore allegagione delle bacche.Innaffia l'uva una volta ogni 3-4 giorni e ogni cespuglio non dovrebbe utilizzare più di 6 secchi d'acqua. L'eccessiva umidità del terreno può far scomparire il caratteristico sapore di noce moscata nelle bacche.
Quando possiamo aspettarci il raccolto?
Con la cura adeguata e la potatura regolare, Kishmish Radiant inizia a dare i suoi frutti nel secondo anno di vita. Le bacche maturano solitamente da metà agosto all'inizio di settembre.
Caratteristiche della riproduzione
Il radiante Kishmish viene propagato sia per talea che con l'aiuto di piantine, ma il primo metodo è particolarmente popolare. La resa delle piantine da talee raggiunge il 70%. Inoltre, si ritiene che la propagazione per talea sia più razionale: coltivare e piantare talee da soli riduce il rischio di infezione nel vigneto.
Malattie e parassiti della varietà
L'ibrido è resistente alla maggior parte delle malattie fungine, tra cui il marciume grigio, l'oidio e l'oidio, ma la prevenzione non è mai superflua. Per prevenire lo sviluppo di infezioni, le piante vengono trattate con preparati fungicidi, ma si consiglia di farlo prima dell'inizio della fioritura.
Alti livelli di zucchero attirano un gran numero di vespe, che possono essere respinte utilizzando prodotti chimici. Tuttavia, la maggior parte dei giardinieri utilizza metodi più delicati: puoi distrarre gli insetti con trappole per marmellata.