Descrizione del vitigno nero Kishmish, coltivazione e varietà

L'uva nera Kishmish è richiesta da molti anni. Una varietà da tavola dolce con semi piccoli e poco appariscenti non è difficile da coltivare in un clima temperato. Kishmish comprende flavonoidi, vitamine A, C, acido folico, saccarosio, glucosio, fruttosio, fibre, minerali, oli essenziali, clorofilla, quercecine. Contenuto calorico 400 kcal per 100 g di prodotto.


Origine della varietà

Kishmish significa "uva secca" in persiano. È stato menzionato già nel XIII secolo. La sua patria è l'Asia centrale e il Medio Oriente, è apparsa insieme alle tribù turche. Gli allevatori notarono che non c'erano semi o ce n'erano pochissimi e crearono nuove varietà basate sul Kishmish. Ci sono anche Kishmish bianchi, rossi, rosa.

Descrizione e caratteristiche dell'uva nera Kishmish

Le uve di questa varietà sono di media stagione, da tavola. Il cespuglio è vigoroso, la lunghezza della vite arriva fino a 2-2,5 m, le foglie sono di media grandezza, fortemente sezionate, trilobate, verde scuro. I fiori sono bisessuali, verde smeraldo. Le bacche maturano 3 mesi dopo l'inizio della fioritura.

I grappoli della varietà Kishmish sono di forma cilindrica, densi, il loro peso è di 300-700 g, gli acini non sono molto grandi, ovali, allungati nella parte superiore e leggermente appiattiti nella parte inferiore. Una bacca pesa 2,7-3 g, blu scuro con un rivestimento ceroso bluastro. La polpa è succosa. Il gusto è delicato, fruttato, ad alto contenuto zuccherino, 22-27%.

Il Kishmish scuro viene utilizzato fresco, essiccato, le composte sono fatte con le bacche e l'uvetta è richiesta nella cottura al forno.

uva Kishmish

Vantaggi e svantaggi

Kishmish ha una serie di vantaggi:

  • le bacche non contengono semi;
  • porta un grande raccolto: 250 centesimi per ettaro;
  • le spazzole possono essere trasportate per lunghe distanze;
  • Facile da curare, come altre varietà;
  • le bacche non si spezzano in caso di pioggia;
  • utilizzato per produrre vini, frutta secca, bibite.

Gli svantaggi della varietà sono l'intolleranza alle basse temperature, la suscettibilità alle malattie - oidimum, antracnosi e attacchi di parassiti - vespe, rulli fogliari. Dopo la maturazione, le bacche devono essere rimosse immediatamente, altrimenti perderanno il loro sapore.

moneta sull'uva

Caratteristiche della coltivazione

Tengono conto dei tempi e scelgono il posto giusto per il vitigno.

Periodo di semina

L'uva Kishmish viene piantata in autunno o in primavera; nelle regioni fredde si consiglia di farlo in primavera. Durante l'estate, il sistema radicale si rafforzerà. Nel sud, questa varietà può essere piantata in autunno. Acquistano materiale per la semina in negozi specializzati e vivai, dove esiste una garanzia.

Preparazione del sito

Scegli un luogo per una pianta perenne che sia libero, non ombreggiato e protetto dal vento. L'opzione migliore è sud, sud-ovest con una leggera pendenza.

zona preparata

La varietà Kishmish è adatta a terreni sabbiosi, argillosi, chernozem e castagneti. L'area viene scavata in anticipo e viene aggiunto humus: 3-4 kg per 1 mq. me superfosfato - 100 g per 1 mq. M. Aggiungere roccia fosfatica al terreno acido e sabbia grossolana al terreno argilloso.

Processo di semina

I cespugli d'uva vengono piantati a una distanza di 2,5 m, tra le file - 3 M. Le radici delle piantine vengono tagliate e poste in acqua per 1-2 giorni.

Per prima cosa vengono scavati dei buchi di 80 x 80 cm e sul fondo viene posto il drenaggio in ghiaia. Il terreno è mescolato con letame marcito, superfosfato e sale di potassio. La piantina viene installata, cosparsa di terra, lasciando 2 occhi sopra la superficie. Innaffia usando due secchi per cespuglio. Installano supporti speciali: pali con filo teso. Il terreno è pacciamato con paglia e segatura marcia.

atterrando in una buca

Specifiche della cura delle piante

Nel mese di maggio si lega la vite ricresciuta, nel mese di giugno si pizzica e si tolgono i tralci. A luglio si staccano le cime. Il cerchio del tronco dell'albero viene ripulito dalle erbacce e allentato. Il cespuglio è formato in diversi modi: sotto forma di un manicotto a ventaglio o di una formazione su un traliccio. I germogli deboli, malati e congelati del vitigno vengono rimossi in primavera.

Irrigazione e concimazione

Kishmish non richiede annaffiature abbondanti. Ogni 4 giorni, il cespuglio della varietà necessita di 2-3 secchi d'acqua. È meglio usare l'irrigazione a goccia. Innaffiare in primavera prima e dopo la fioritura dei germogli, durante la crescita attiva. Non innaffiare per 2 settimane prima della raccolta.

Prima della stagione di crescita, i fertilizzanti azotati vengono applicati al cespuglio d'uva, quindi i fertilizzanti fosforo-potassio. In autunno per l'uva non è necessaria la concimazione azotata; viene aggiunta la sostanza organica, quindi miscele minerali complesse.

secchio blu

Prepararsi per l'inverno

In autunno le viti vengono potate. La formazione di una varietà a cespuglio prevede 8-10 germogli per metro lineare. Lasciare almeno un metro tra le maniche.

Dopo aver rimosso le bacche e la potatura prima dell'inizio del freddo, i cespugli vengono trattati con soluzioni di ferro e rame. Le foglie cadute vengono rimosse.

Per proteggersi dal freddo, le viti vengono legate e poste in trincee scavate ad una profondità di 20 cm.

Cospargere di terra, formando un cumulo di 30 cm, oppure utilizzare l'agrofibra e creare una chioma di rami. Inoltre, puoi utilizzare paglia e steli di mais.

potatura invernale

Descrizione di malattie e parassiti

L'uva è spesso colpita da malattie. Per la prevenzione, è necessario spruzzare i cespugli con miscela bordolese o prendere Ridomil Gold. Frequenza: tre volte a stagione. Questa operazione viene eseguita in autunno, dopo la caduta delle foglie, all'inizio della primavera prima che i boccioli si aprano, durante la stagione di crescita quando i germogli raggiungono i 12-15 cm.

Oidio

L'oidio appare inizialmente come piccole macchie bianche sui germogli. Successivamente si forma una patina bianca che si trasforma in macchie marroni con una patina grigia irregolare e un odore di muffa. Le infiorescenze smettono di crescere, seccano e cadono. Se le bacche sono colpite, scoppiano, si induriscono e marciscono. La vite viene trattata prima e dopo la fioritura. Ripetere dopo 20 giorni e all'inizio di agosto.Preparati per oidio - zolfo colloidale, Strobi, Vectra, Tilt.

Oidio sulle bacche

Muffa

Le spore fungine germinano in caso di pioggia. Ci sono macchie oleose gialle sulle foglie e sulle vene. Sul lato inferiore c'è lanugine grigia, poi si sposta su boccioli e fiori. Le bacche diventano marroni, scoppiano e trasudano succo. I cespugli devono essere ventilati, le parti interessate devono essere bruciate, trattate con fungicidi - ossicloruro di rame, Polyram, Thanos, quando appare il fungo e per prevenzione.

Parassiti

Il verme dell'uva ama l'uva. Si nutre di ovaie e bacche. Quando appare, è necessario il trattamento con insetticidi.

Per proteggere le bacche succose dall'invasione delle vespe, vengono scacciate con il fumo oppure su ogni grappolo vengono messi appositi sacchetti. Hanno sistemato trappole di vetro con esche velenose. In alcuni casi viene utilizzato un trattamento chimico.

verme dell'uva

Raccolta e conservazione

Il raccolto minimo delle bacche Kishmish può essere ottenuto entro un anno. I pennelli si raccolgono con tempo asciutto, a fine agosto, inizio settembre. Le bacche vengono conservate ad una temperatura di +1…+3 0C in un luogo buio, asciutto e con una buona ventilazione. I grappoli vengono conservati su scaffali con paglia o in cassette.

Varietà di Kishmish Nero

Kishmish ha diverse varietà con eccellente gusto e immunità ai frutti di bosco.

Nero Kishmish

Dito nero

Il secondo nome è Black finger, selezionato in Israele. La varietà si distingue per bacche grandi allungate lunghe fino a 3 cm, con un peso fino a 14 g, i suoi grappoli pesano 1-1,5 kg. La pelle è densa. È immune alle malattie e resiste alle gelate fino a -20 0C. Delicious, contenuto di zucchero 20%. Dopo l'inizio della stagione di crescita, matura in 150 giorni.

Smeraldo nero

Si chiama Smeraldo Nero. Varietà precoce, americana. Dall'inizio della stagione vegetativa, le bacche maturano 105 giorni dopo, alla fine di luglio. Grappoli del peso di 400-600 g, acini 3-6 g con polpa densa. Le spazzole pesano 500 g.La sua produttività è molto elevata, ma non è resistente alle malattie. Tollera temperature di -23 0CON.

grandi grappoli

Sultano Nero

Ottenuto dagli ibridi Glenora e Talisman. Varietà precoce, matura il 120° giorno dopo la germogliazione. Il cespuglio è alto, non è richiesta l'impollinazione, grappoli fino a 700 g, bacche dall'aroma fruttato, 2-5 g ciascuna, il contenuto di zucchero della varietà è fino al 24%. Resiste alle gelate fino a -25 0C. È immune alla muffa, al marciume grigio e all'oidio.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino