Storia della selezione, descrizione e caratteristiche del vitigno Valek e caratteristiche della coltivazione dell'ibrido

Le colture amanti del caldo sono state a lungo un appuntamento fisso negli appezzamenti dei giardinieri che vivono in regioni con un clima mutevole. Ciò è diventato possibile grazie allo sviluppo di nuove varietà e ibridi con elevata resistenza al gelo e immunità alle malattie. Fino a poco tempo fa sembrava impossibile coltivare uve grandi e dolci nella zona centrale. Tuttavia, oggi è del tutto possibile se si sceglie la varietà giusta. L'uva Valek ha molti fan sia tra i residenti estivi che coltivano il raccolto per i bisogni delle loro famiglie, sia tra le grandi aziende agricole impegnate nella coltivazione della vite su scala industriale.


Storia della selezione e caratteristiche della varietà

Gli esperimenti nel campo della selezione sono condotti non solo da scienziati, ma anche da dilettanti. E a volte questi ultimi riescono a creare ibridi che non sono in alcun modo inferiori al lavoro dei professionisti. Uno degli sviluppi di maggior successo di un dilettante della regione di Kirovograd Vishnevetsky N.P. è stato il vitigno Valek. Inizialmente, è stato allevato per la coltivazione nelle condizioni climatiche dell'Ucraina, ma ha da tempo superato i confini geografici ed è diventato uno dei preferiti dei giardinieri russi.

L'ibrido era basato su diverse varietà: Rizamat, Kesh 1 e Zvezdny. Valek ha preso tutte le migliori caratteristiche dai suoi genitori.

Resistenza al gelo e resistenza alle malattie

L'ibrido Valek può resistere a temperature invernali fino a -25 gradi. Tuttavia, i viticoltori esperti consigliano ancora di isolare le piantine di 1-2 anni per l'inverno. L'immunità di Valek alle malattie della vite è superiore alla media, il che semplifica il processo di cura dei cespugli. È sufficiente attuare misure preventive in tempo per garantire che la vite sia sana e produca le rese dichiarate. Le malattie fungine e vari tipi di marciume spesso non colpiscono l'ibrido.

Uva Valek

Inizio della fruttificazione e quantità del raccolto

L'ibrido Valek appartiene alle varietà a maturazione precoce. Già all'inizio di agosto i giardinieri delle regioni meridionali raccolgono le prime bacche.Nei climi più freddi la maturazione sarà un po' più lunga; i primi grappoli matureranno entro la fine dell'ultimo mese estivo. La descrizione del produttore indica un periodo di 105 giorni.

I giardinieri che coltivano Valek nei loro appezzamenti notano l'alto rendimento dell'ibrido.

In una buona annata, vengono raccolti fino a 30 kg di bacche da un cespuglio. Il peso di una spazzola può raggiungere i 2 kg con una tecnologia agricola adeguata e un clima adatto. L'uva Valek inizia a dare i suoi frutti già nel secondo anno dopo la semina.

Qualità gustative dei frutti di bosco

Il gusto è il vantaggio principale di un ibrido, per il quale i giardinieri lo adorano. Le grandi bacche verde-giallastre sono molto dolci e gustose. E sebbene i frutti abbiano una buccia spessa, ciò non rovina il gusto dell'uva, sono altrettanto gustosi e dolci.

Uva Valek

Il peso di una bacca raggiunge i 18 grammi. La polpa è densa; quando la si addenta si avverte un leggero aroma di noce moscata e sapore di pera.

Trasportabilità e conservabilità del raccolto

I grappoli d'uva Valek possono essere facilmente trasportati su lunghe distanze, il che rende possibile la loro coltivazione per la vendita. Durante la conservazione, le bacche non si spezzano, non marciscono e non perdono il loro sapore. In una stanza adeguatamente attrezzata, i frutti possono essere conservati fino a 3 mesi.

Descrizione biologica

Non solo le caratteristiche gustative attraggono i giardinieri, ma anche l'aspetto della vite. Valek è uno degli ibridi più belli che decoreranno il sito.

Uva Valek

Cespugli e germogli

I cespugli della vite Valek sono vigorosi, forti e non temono le raffiche di vento. I germogli sono molto sviluppati e crescono rapidamente. La giovane vite ha il tempo di maturare completamente durante l'estate. Se la potatura non viene eseguita in tempo, il cespuglio può diventare piuttosto ampio.

Bacche e grappoli

Enormi grappoli a forma di cono sono uno dei principali vantaggi dell'ibrido.Nonostante l'elevata densità del grappolo, gli acini non vengono danneggiati, hanno il tempo di maturare durante il periodo estivo e non si spaccano nemmeno nelle estati piovose.

Crescente

Un giardiniere può valutare tutte queste caratteristiche solo se la piantumazione e la cura vengono eseguite correttamente. Non c'è nulla di difficile nel processo di crescita di Valek. Ha bisogno di misure agrotecniche standard: un luogo adatto, irrigazione e concimazione, potatura e modellatura della vite, prevenzione di malattie e parassiti.

Uva Valek

Approdo

Quando pianifichi di piantare Valek sul tuo sito, vale la pena considerare il suo amore per lo spazio:

  1. Il suo apparato radicale cresce notevolmente sia in profondità che in larghezza, quindi la distanza tra le giovani piantine non deve essere inferiore a 3 metri.
  2. Se prevedi di piantare più file, mantieni una distanza di 4 metri tra loro.
  3. La profondità della buca di impianto è di circa 80 cm, quindi la vite avrà abbastanza componenti nutrizionali per il pieno sviluppo.
  4. L'ibrido non ama i terreni umidi, paludosi e le zone d'ombra.
  5. Le uve necessitano della luce solare per maturare.
  6. I terreni migliori sono gli argille con un piccolo contenuto di chernozem.
  7. Sono adatti i pendii meridionali e sud-occidentali protetti da correnti d'aria e venti freddi.
  8. I viticoltori esperti consigliano di piantare giovani cespugli lungo gli edifici, a 1,5 metri dal muro.

Uva Valek

Cura del suolo

Per la prima volta dopo aver piantato i cespugli d'uva, è necessario prestare attenzione al terreno. Rimuovere le erbacce in modo tempestivo, allentare il terreno per una migliore aerazione e permeabilità all'acqua. È durante la prima stagione della semina che vengono gettate le basi per la salute e la produttività futura della vite. Il cerchio del tronco dell'albero può essere pacciamato con segatura o paglia, ciò farà risparmiare tempo nel diserbo e manterrà l'umidità nel terreno.

Irrigazione e concimazione

Nella prima stagione, il giovane cespuglio necessita di annaffiature frequenti, ma non abbondanti.La frequenza della bagnatura dipende dalle condizioni atmosferiche. Nella stagione calda si aumenta l'irrigazione; se piove di tanto in tanto, si riducono le annaffiature per non provocare marciumi dell'apparato radicale.

Una vite adulta viene inumidita tre volte a stagione: durante il periodo di formazione delle gemme e di fioritura, quando si versano le bacche e prima di prepararsi per l'inverno.

innaffiare l'uva

Nel primo anno di sviluppo, la giovane piantina avrà abbastanza nutrienti aggiunti nella buca di semina. Successivamente, per la nutrizione vengono utilizzati fertilizzanti organici e minerali. In primavera saranno necessari composti contenenti azoto, durante il periodo di fruttificazione viene data preferenza alle miscele di fosforo e potassio e in autunno viene utilizzata la sostanza organica.

Supporto

I cespugli Valek a crescita forte necessitano sicuramente di un forte supporto. È realizzato in metallo con le tue mani oppure puoi acquistare una struttura già pronta. Il traliccio aiuta ad accelerare la maturazione dei grappoli e previene la putrefazione degli acini. Per la coltivazione di più cespugli è adatta una struttura a piano singolo, per la coltivazione su scala industriale è installata una struttura a due piani.

Pizzicare e tagliare

Il pizzicamento della parte superiore del germoglio viene effettuato prima della fioritura, è necessario per limitare la crescita del cespuglio. In questo modo i nutrienti satureranno completamente la vite durante il periodo di fruttificazione. Vengono rimossi anche i figliastri che tolgono forza ai germogli fruttiferi.

potatura dell'uva

In autunno si effettua la potatura per evitare una crescita eccessiva del cespuglio.

Protezione dal freddo

Nelle regioni meridionali l'ibrido Valek non necessita di ulteriore isolamento per l'inverno, ma nei climi più freddi la vite viene coperta per evitare il congelamento delle radici. Pacciama lo spazio delle radici con torba e segatura e costruisci un riparo, che verrà rimosso una volta che la temperatura supera lo zero.

Se sei in ritardo con questa attività, la vite potrebbe marcire sotto la copertura e iniziare a marcire.

Metodi di riproduzione

I giardinieri notano la buona capacità delle talee di Valek di sopravvivere. Se sul sito sono presenti diversi cespugli di una varietà, non è necessario acquistare materiale di piantagione dai vivai. Le talee vengono prelevate dalla parte centrale della vite, conservate in cantina in inverno e in primavera inizia la radicazione.

talee d'uva

Valek può anche essere propagato utilizzando la stratificazione. La propagazione per seme è indesiderabile; le giovani piantine non avranno le caratteristiche della varietà madre.

Malattie a cui la varietà è suscettibile

Se si seguono le pratiche agricole, raramente la vite soffre di patologie fungine. Tuttavia, la prevenzione è ancora necessaria.

Oidio

Raramente, ma comunque possibile, infezione da oidio, una malattia fungina. Le foglie si ricoprono di una patina grigia, le bacche si spezzano sui cespugli e si bagnano. Se colpiti, tutte le foglie e i frutti danneggiati vengono immediatamente rimossi e il cespuglio viene trattato con preparati a base di zolfo.

Oidio dell'uva

Muffa

Nelle estati fredde e con abbondanti precipitazioni si sviluppa la malattia fungina dell'oidio, identificata da macchie oleose sulle foglie. Per trattare i cespugli di Valek vengono utilizzati preparati contenenti rame, ad esempio una soluzione di miscela bordolese.

Parassiti

Gli acini dell'uva Valek possono essere danneggiati da vespe e uccelli. Durante il periodo di maturazione vengono installate trappole per insetti e viene utilizzata una speciale rete per tenere lontani gli uccelli.

Prevenzione delle malattie e dei parassiti dell'uva

Le misure preventive includono:

  • diserbo tempestivo;
  • ripulire le foglie dell'anno scorso;
  • trattamento fungicida in primavera;
  • diradamento tempestivo delle viti di Valek.

I nidi di vespe rinvenuti nella zona vengono immediatamente distrutti per impedire la moltiplicazione degli insetti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino