Descrizione del vitigno Taiga, regole di impianto e cura

L'uva Taiga ha molti vantaggi. Questa pianta è caratterizzata da un'elevata resistenza alle malattie e ai parassiti. Tollera facilmente forti abbassamenti di temperatura e riesce a maturare nel clima freddo del nord. Questi vantaggi hanno reso la coltura molto popolare tra molti agricoltori. Per raggiungere il successo nella sua coltivazione, vale la pena considerare alcune sfumature.


Un po' di storia

Ci sono pochissime informazioni sull'origine di questa cultura. Non ci sono informazioni su quale scienziato abbia sviluppato questa pianta unica. È noto che l'uva Taiga veniva originariamente coltivata nelle regioni meridionali del paese.

Tuttavia, iniziò gradualmente a diffondersi nelle regioni settentrionali e, di conseguenza, mise radici nelle foreste della taiga. La cultura è diventata così resistente al gelo che può facilmente resistere anche alle gelate siberiane.

Descrizione e caratteristiche delle uve

Prima di piantare una coltura nel tuo orto, dovresti familiarizzare con le sue caratteristiche chiave.

Cespugli

Questa varietà è caratterizzata da cespugli alti, caratterizzati da una crescita della vite di 5-7 metri all'anno. Ci sono 3 cluster su ogni ripresa. Con cure adeguate e potatura adeguata, puoi ottenere fino a 100 chilogrammi di uva all'anno.

Grappoli

Questa pianta è caratterizzata da piccoli grappoli. Il loro peso non supera i 200-400 grammi. I frutti sono di forma rotonda e pesano 4 grammi.

Le bacche hanno un gradevole sapore aspro.

uve varietali

Produttività

I parametri di resa sono piuttosto elevati. Con la rigorosa attuazione delle misure agrotecniche, è possibile ottenere fino a 100 chilogrammi di bacche da un cespuglio. Tali indicatori possono essere raggiunti 7-8 anni dopo la semina.

Periodo di maturazione

Le uve di questa varietà sono caratterizzate da un periodo di maturazione estremamente precoce. Ciò consente di piantare il raccolto anche in regioni con condizioni climatiche difficili. In media trascorrono 90-95 giorni dall'inizio della stagione di crescita alla raccolta. Nelle zone a clima temperato sarà possibile ottenere i primi frutti alla fine dell'estate.

Resistenza invernale

Le bacche potrebbero rimanere sui cespugli fino al gelo. Non marciranno nemmeno sotto le piogge autunnali. Questa varietà è considerata molto resistente alle basse temperature.Può resistere a temperature fino a -32 gradi.

bacche blu

Principali aspetti positivi e negativi

Questa varietà è molto popolare tra i giardinieri che vivono nelle regioni centrali e settentrionali della Russia. Ha molti vantaggi:

  • ottima resistenza al gelo;
  • rapido sviluppo del cespuglio;
  • parametri di alto rendimento;
  • metodi di riproduzione disponibili;
  • note di noce moscata nel gusto del frutto;
  • maturazione precoce;
  • resistenza ai funghi e ad altri tipi di infezioni.

Un vantaggio indiscutibile della cultura è la sua senza pretese per le condizioni di vita. La pianta può essere piantata in zone con climi diversi. Può essere piantato in quasi tutti i terreni.

La varietà Taiga non presenta gravi svantaggi. Allo stesso tempo, i giardinieri esperti notano che ha un gusto normale. Ecco perché l’uva viene spesso utilizzata per la lavorazione. Molte persone però lo utilizzano anche fresco per reintegrare le carenze vitaminiche.

le bacche sono mature

Coltivazione

Per ottenere il successo nella coltivazione dei raccolti e rendimenti fenomenali, è necessario prestare attenzione al lavoro di semina.

Date di sbarco

Si consiglia di piantare la coltura nel terreno in primavera. L'esecuzione dei lavori di semina in autunno è consentita solo nelle zone con inverni caldi.

Selezione di una posizione

Il cespuglio dovrebbe essere piantato sul lato sud del sito, che si riscalda bene. È importante che la pianta non sia esposta a correnti d'aria. Durante i lavori di semina, vale la pena posizionare un traliccio o dei pali vicino al cespuglio. Ciò garantirà uno sviluppo normale e una buona ramificazione della cultura.

grappoli maturi

Preparazione della piantina

Quando acquisti una piantina, dovresti esaminare attentamente le sue condizioni. È importante che l’impianto soddisfi i seguenti criteri:

  1. Aveva un potente apparato radicale con molti frammenti filiformi.
  2. Aveva una tinta marrone chiaro alle radici delle sezioni.
  3. Aveva un rapporto equilibrato tra la parte superiore e quella inferiore. Ciò significa che l'apparato radicale deve corrispondere alle dimensioni della parte fuori terra della pianta.
  4. Si distingueva per i piatti fogliari lisci. Non devono essere deformati o avere punte gialle.

Prima di piantare un cespuglio in piena terra, si consiglia di immergerlo in acqua o utilizzare uno stimolatore della crescita.

le piantine sono spoglie

Preparazione del sito e messa a dimora

Per piantare questa pianta avrete bisogno di una buca di 100x100 centimetri. Vale la pena aggiungere alla fossa 20 centimetri di sabbia o pietrisco, 12 centimetri di una composizione a base di segatura e mattoni frantumati. Quindi dovresti usare il terreno riscaldato dalla rientranza. Si consiglia di mescolarlo con humus e cenere di legno. Puoi aggiungere un bicchiere di avena alla composizione.

Si consiglia di coprire l'incavo con pellicola nera per un giorno. Questo aiuta a riscaldare il terreno. 2 ore prima della semina, la piantina dovrebbe essere portata all'aperto in modo che si adatti al clima.

Successivamente fate una depressione di 40 centimetri nella buca e posizionate la piantina al centro. Livellare il sistema radicale e cospargere la pianta con il terreno. Posizionare un supporto e annaffiare con acqua tiepida. Infine, pacciama il tronco dell'albero con foglie cadute o segatura.

preparazione del sito

Cura della varietà

Affinché le uve di questa varietà abbiano rese elevate e una crescita rapida, devono ricevere cure adeguate.

Irrigazione

Nel primo anno dopo la semina, si consiglia di annaffiare la piantina a giorni alterni. Se il clima è abbastanza umido il numero delle innaffiature si riduce a una volta alla settimana. Nel secondo anno, la pianta viene annaffiata quando fa caldo una volta alla settimana.

Se si osservano precipitazioni, non è necessario inumidire il terreno.

Fertilizzanti

Si consiglia di nutrire il raccolto due volte l'anno. In autunno vale la pena aggiungere composti organici. A questo scopo sono adatti escrementi di uccelli, humus e compost. In primavera si consiglia di utilizzare minerali. Per fare questo, per 10 litri di acqua puoi prendere 20 grammi di perfosfato, 10 grammi di nitrato di ammonio e 5 grammi di sale di potassio.

preparazione del fertilizzante

Formazione di cespugli

Si consiglia di potare la pianta in primavera. Durante la procedura, vale la pena rimuovere rami e mazzi secchi. La procedura non viene eseguita in autunno. In caso di forti gelate, ciò porterà al congelamento dei germogli.

Riparo per l'inverno

Quando si coltiva una coltura in una regione dal clima rigido, è necessario coprirla. Per fare ciò, eseguire le seguenti azioni:

  1. Il compensato viene posizionato a terra vicino alla pianta.
  2. Togliere la vite dal supporto, legarla e posizionarla con cura sul pavimento.
  3. Copri la pianta con un telone o con rami di abete rosso. Il terreno asciutto viene versato sopra.

Quando cade la neve, dovresti gettare un grande cumulo di neve sul cespuglio. Grazie a ciò, la pianta svernerà facilmente e il suo apparato radicale non si congelerà.

ricovero per l'inverno

Malattie e parassiti

Questa pianta ha una forte immunità e praticamente non incontra lo sviluppo di malattie o attacchi di parassiti. L'unico problema è il rischio di infezione da muffa. In questo caso, dovrai utilizzare rimedi chimici e popolari.

foglie malate

Raccolta e conservazione

Prima di raccogliere i frutti, dovresti esaminare attentamente i grappoli. Le bacche devono essere completamente mature. Vale la pena tagliare il raccolto con forbici affilate o cesoie. Conservare l'uva in un luogo fresco e asciutto.

L'uva Taiga è molto popolare tra i giardinieri delle regioni settentrionali. Il raccolto è altamente resistente al gelo e riesce a produrre un raccolto anche in condizioni estive fresche.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino