Caratteristiche del vitigno Sofia, descrizione delle caratteristiche di fruttificazione e di coltivazione

Tra le colture da giardino non si possono non notare quelle varietà che non sono state allevate da allevatori scientifici, ma da dilettanti. Ogni residente estivo conosce l'uva Sofia. Questo ibrido da tavolo presenta molti vantaggi. E nelle regioni meridionali è diffusissimo. Ma gli amanti della frutticoltura nelle regioni dal clima temperato coltivano anche la vite, creandole condizioni favorevoli.


Storia della selezione

Il giardiniere ucraino V. Zagorulko, noto tra i viticoltori, da molti anni coltiva nuove varietà. E ho ottenuto un ibrido che combina le migliori qualità delle uve Arcadia e Kishmish Radiant.Dai suoi genitori, la varietà Sofia ha ricevuto il sapore dolce dei frutti di bosco, carnosi e succosi. Inoltre l'uva ha una vigna forte e fruttifica in abbondanza.

Descrizione

L'uva Sofia ha una caratteristica distintiva:

  • la forza di un cespuglio con foglie grandi, leggermente sezionate;
  • grandi spazzole coniche, che raggiungono un peso di 1,5-2 chilogrammi;
  • bacche rosate del peso di 10-20 grammi;
  • polpa succosa del frutto dolce, quasi priva di semi.

La descrizione della varietà comprende anche l'elevata produttività della vite. In condizioni favorevoli, puoi rimuovere fino a 40-50 chilogrammi di bacche da un cespuglio. Inoltre, la vite è decorativa e diventerà una vera decorazione del giardino. Le foglie sugli steli brunastri sono leggermente ondulate, grandi e hanno un colore verde brillante, acquisendo una tinta giallastra in autunno.

uva sofia

Caratteristiche dell'uva

Il vantaggio principale della varietà Sofia è la potenza della vite e la natura appetitosa del frutto. Tra le grandi foglie, giganteschi grappoli d'uva sembrano grandi. Ci sono molte bacche su ciascuna e si adattano perfettamente insieme. Interessante il colore dell'uva. I frutti rosa tenue sembrano brillare quando illuminati dal sole.

Nonostante la predominanza dei fiori femminili sulla vite, la varietà Sofia fruttifica perfettamente, assorbendo il polline dai cespugli vicini.

L'uva fiorisce a lungo e la durata della maturazione dei frutti raggiunge i 110-115 giorni. All'inizio di agosto sono già raccolte le prime bacche. Non dovresti tenerli sui cespugli troppo a lungo, altrimenti inizieranno a rompersi e a cadere.

Cosa rende diversa l'uva Sofia:

  • resistenza alla siccità;
  • eccellente tasso di sopravvivenza delle piantine durante la semina;
  • immunità media alle infezioni fungine;
  • scarsa tolleranza alle basse temperature.

uva sofia

Sebbene la varietà richieda condizioni di crescita particolari, viene coltivata sia in Siberia che in Estremo Oriente.

Regole per la semina e la cura

Le piantine d'uva per la semina vengono scelte di uno o due anni. Le fosse vengono preparate preventivamente fino a 80 centimetri di profondità e 50-60 di larghezza. Assicurati di mescolare il terreno con compost o humus, superfosfato e sale di potassio. Prima di piantare, le radici delle talee vengono accorciate a 20 centimetri. Potete immergere la piantina nella soluzione di Kornevin e poi metterla in un poltiglia di argilla e letame. Dopo la semina è necessario annaffiare abbondantemente le piantine. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata con moderazione. Il vitigno Sofia non ama i ristagni idrici eccessivi, ma non tollera la siccità prolungata.

uva sofia

I cespugli di bacche devono essere formati mediante potatura annuale. Ogni anno su ogni vite vengono lasciate 10-12 gemme. I processi laterali si interrompono completamente. È imperativo diradare i rami, creando una migliore permeabilità delle piantagioni all'aria e alla luce. Anche gli acini nei grappoli necessitano di diradamento, altrimenti iniziano a marcire ad una densità così elevata. Si rifilano con le forbici, scaricando il pennello del 30-40% allo stadio di pisello.

Controllo delle malattie e dei parassiti

Per prevenire l'infezione della varietà con oidio o muffa, spruzzare i cespugli con una soluzione all'1% di poltiglia bordolese, prima in primavera, quando le foglie sono sbocciate. Il trattamento successivo è necessario tra 10-15 giorni. Tra i farmaci attivi contro i funghi patogeni ci sono "Skor" e "Topaz". Sono utilizzati anche nel trattamento delle malattie.

Droga topazio

Le vespe sono attratte dalle dolci bacche di Sofia. Possono rovinare l'intero raccolto. Gli insetti vengono respinti dalla vite con esche appiccicose. I nidi vicino al vigneto vengono irrorati con Diclorvos e Karbofos.

Riproduzione

Esiste un modo così comune di propagare l'uva Sofia come per talea. Vengono coltivate in vaso e poi trasferite in terreno aperto dopo che è emerso un forte apparato radicale.

L'innesto viene utilizzato come propagazione per aumentare la resistenza della varietà al gelo. Come portainnesto è adatta la varietà Arcadia.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino