Non è difficile propagare l'uva con talee verdi in estate, l'importante è seguire correttamente la tecnologia di taglio, radicazione e semina. La propagazione per talea è il metodo più efficace per ingrandire un vigneto, soprattutto nelle regioni settentrionali. L'opzione di piegare la vite e coprirla con terra non è adatta a queste zone, poiché l'apparato radicale non sarà resistente al gelo.
Preparazione e conservazione delle talee
Il corretto processo di approvvigionamento è la chiave del successo di quasi il 70%. Si divide in tre fasi:
Affettare
È importante decidere quando e come raccoglierli in autunno. È necessario tagliare dopo aver fatto cadere le foglie, prima che arrivi il gelo. L'arbusto è pronto per il letargo, i componenti preziosi sono meglio conservati nei gambi affettati. La preferenza viene data ai rami fruttiferi, quindi il risultato finale sarà migliore. Per il taglio vengono selezionati rami lisci e diritti.
La lunghezza consigliata è di circa 70 cm, ma alcuni viticoltori consigliano di aumentarla fino a 120 cm.Raccolto dalla metà del ramo, dovrebbe avere 3-4 gemme vive e fino a 8 internodi. Il diametro di taglio ottimale va da 7 mm a 10 mm. Quelli troppo sottili o grandi non attecchiscono bene. Per il taglio viene selezionata una vite sana, esente da malattie e parassiti.
Rimessaggio invernale
Questa fase prevede la lavorazione del materiale tagliato. Sono disinfettati in una soluzione di solfato di rame o manganese. Dopo il Chubuki, devi lavorare diversi pezzi. Se sono di varietà diverse, si consiglia di allegare un cartellino. Avvolgi il mazzetto con un panno umido, poi con un sacchetto di plastica, e le talee sono pronte per la conservazione.
Se non sono molti si possono conservare in frigorifero, se sono in grandi quantità si mandano in cantina, cosparsi di sabbia inumidita, che va inumidita periodicamente. Durante la conservazione, è necessario monitorare l'umidità e le cime. Se si seccano o si gonfiano prima del tempo, il lavoro sarà vano.
Preparazione per il rooting
Negli ultimi giorni di febbraio o all'inizio di marzo, i chibuk devono essere risvegliati dal letargo. Devono essere controllati per la freschezza: tagliare entrambe le estremità di un centimetro. Se il legno tagliato è chiaro con una sfumatura verde e da esso sporge una goccia d'acqua, è adatto per la semina.Se l'estremità tagliata ha una tinta marrone, è necessario tagliare qualche centimetro in più. Se la situazione non cambia, le talee muoiono. Se esce acqua, ma sul taglio sono presenti macchie scure, il taglio è marcio.
Le talee di alta qualità vengono immerse in acqua per circa 2 giorni. Se possibile, devi prendere l'acqua di fusione. L'acqua del rubinetto non è adatta a causa del suo contenuto di cloro. Se lo si desidera, è possibile aggiungere all'acqua 20 g di miele o aloe (succo) per 10 litri di liquido. Quindi le talee vengono poste in stimolanti della crescita specializzati, che promuovono la rapida formazione del sistema radicale.
Caratteristiche della propagazione dell'uva per talea verde
Il giardiniere dovrebbe anche sapere come propagarsi da talee verdi. Viene prodotto approssimativamente a metà del primo mese d'estate. È necessario tagliare i chibouk con 2-3 occhi. Nella parte inferiore, il taglio deve essere tagliato 50 mm sotto il nodo, nella parte superiore - 20 mm sopra l'occhio. Successivamente, metteteli in un contenitore pieno d'acqua. Praticare dei fori sul fondo di una bottiglia di plastica da 5 litri. Per la semina, viene preparata una composizione del terreno da compost (deciduo) e terreno erboso. Riempi la bottiglia con esso. È importante installare una struttura in legno composta da doghe e fissarle.
Per un chibouk con due occhi, rimuovi il foglio inferiore, lasciando quello superiore. Per un chibouk con tre occhi, rimuovi il foglio inferiore e taglia a metà il foglio centrale e quello superiore. Ciò riduce l'area di evaporazione. Vengono piantati 3-4 chubuk, devono essere approfonditi nel terreno di 5 cm e sopra posizionare una bottiglia di plastica o un sacchetto di plastica. Posiziona la struttura a casa finché non viene radicata. Dopo 10 giorni sarà necessaria un'irrigazione regolare. Il processo di radicazione dura circa 6 settimane, dopodiché vengono piantati nel terreno, entro ottobre avranno il tempo di crescere di 40 cm.
Germinazione delle talee d'uva
Per ottenere una vite, devi decidere come germinare e radicare correttamente il materiale preparato.
Il modo più semplice è far germogliare in tazze o bottiglie. Se lo si desidera, vengono utilizzate scatole di legno, plastica o secchi.
Come si effettua la coltivazione in bicchiere? Usando un oggetto appuntito, vengono praticati diversi fori sul fondo. Nel contenitore vengono versati 2,5 cm di humus fogliare o terreno erboso. Successivamente, bisogna prendere un secondo bicchiere, un po' più piccolo, tagliarne il fondo e posizionarlo all'interno di quello più grande. Riempi la distanza tra le pareti dei bicchieri con la terra. Compattare la terra.
Versare la sabbia di fiume in un bicchierino, versare nuovamente l'acqua, quindi rimuovere il bicchierino. Con un bastoncino fate un buco al centro della sabbia, inserite la punta inferiore della talea e versate l'acqua. Metti una bottiglia con il fondo tagliato. La sabbia deve essere sempre inumidita finché sul taglio non compaiono cinque foglie. Quindi la bottiglia può essere rimossa.
Il rooting in una bottiglia è simile. È necessario tagliare la parte superiore della bottiglia e praticare dei fori sul fondo. Posizionare uno strato drenante sul fondo del contenitore, quindi 6 cm di miscela di terreno. Al suo interno è inserito un chibouk. Questo viene fatto in modo che lo spioncino superiore si trovi a livello del taglio della bottiglia. Il vuoto esistente viene riempito con segatura cotta a vapore e sopra viene posizionato un bicchiere di plastica. Quando il ramo superiore non si adatta, il vetro viene rimosso.
Per l'irrigazione viene utilizzato un vassoio (in entrambi i metodi di germinazione). Vi viene versata dell'acqua e i contenitori con materiale piantato vengono posizionati per un quarto d'ora. Germogliano in circa tre settimane.
Piantare talee in piena terra
Piantare nel terreno è la fase finale. Si consiglia di piantare nella seconda metà di maggio, quando non sono più previste le gelate notturne. È importante sapere: come piantare correttamente in modo che il materiale di semina attecchisca:
- Preparare una buca per la semina e, con un paletto, ricavare una cavità larga 10 cm.
- Posizionare uno stinco nella buca, cospargere di terra, compattare e annaffiare abbondantemente.
- Dopo che il liquido è stato assorbito, versare il terreno nella buca di semina, ma non più in alto del livello del primo occhio sviluppato. Nel buco si trova 5 cm sotto il livello del suolo, quindi installa un paletto di legno, che servirà da supporto per il cespuglio in crescita.
Piantare talee germogliate non è difficile, l'importante è prendersi cura del sistema radicale formato.