La scelta delle uve Merlot è naturale per i viticoltori nazionali. Non è capriccioso come altre varietà famose. Produce vino decente anche in condizioni climatiche non ideali in un gran numero di regioni del nostro Paese. Ma, come ogni vitigno tecnico, ha le sue caratteristiche, di cui si tiene rigorosamente conto. Altrimenti non ne otterrai alcun raccolto.
Storia della varietà
Il vitigno denominato “Merlot” venne menzionato per la prima volta alla fine del XVIII secolo, negli appunti di un funzionario della regione vinicola di Bordeaux. Il nome stesso deriva dal nome locale del merlo: questo uccello ama molto le bacche di questa varietà.
La storia dell'origine della cultivar non è stata ancora del tutto chiarita. È noto per certo che tra gli antenati c'era un'altra famosa varietà francese: il Cabernet Franc. Questo, a sua volta, rende il Merlot un parente della popolare varietà tecnica: il Cabernet Sauvignon.
Descrizione dell'uva Merlot
La descrizione standard dell'uva Merlot, come qualsiasi altra, include informazioni sull'altezza del cespuglio, sui fiori, sui grappoli e sul tempo di maturazione.
Quindi il Merlot può vantare le seguenti caratteristiche:
- cespuglio vigoroso con viti di moderata lunghezza;
- capace di autoimpollinazione, per la presenza di fiori di entrambi i sessi;
- i grappoli sono grandi, cilindrici, fino a 150 grammi di peso;
- bacche: blu-nere;
- numero di grani nella bacca - 2-3;
- contenuto di zucchero - 22 grammi per 100 centimetri cubi.
Grazie a queste caratteristiche la varietà è facilmente riconoscibile tra le altre colture.
quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
Quest'uva presenta una serie di vantaggi che l'hanno trasformata in una materia prima preferita dai viticoltori. Allo stesso tempo, vale la pena ricordare che questa non è una mensa, ma una cultura tecnica. Non si mangia a grappoli, ma si vinifica soltanto.
I principali vantaggi del Merlot includono:
- maturazione rapida;
- accumulo di zucchero entro ottobre;
- tollera facilmente la siccità;
- non ha paura del gelo moderato;
- non suscettibile al flagello dei vigneti: la muffa;
- Il vino Merlot ha un profumo ricco.
Allo stesso tempo, ciò non significa affatto che questa varietà sia priva di difetti (e non stiamo parlando delle preferenze di gusto degli amanti del vino). Come ogni cultura, il Merlot ha una serie di qualità negative:
- facilmente colpibile dall'oidio (oidio);
- incline ai piselli.
Come tutte le colture di uva industriale, è estremamente dipendente dal terroir.
Caratteristiche e specifiche
Le caratteristiche del Merlot dovrebbero tenere conto di una serie di caratteristiche, la cui conoscenza aiuterà i potenziali viticoltori a decidere se coltivare questa varietà. In particolare tra queste caratteristiche rientrano i tempi di maturazione.
Per ottenere vini da tavola secchi è necessario che le uve maturino per 152 giorni. E per i vini passiti questo periodo viene prolungato di altre due settimane.
Ciò significa che, in condizioni favorevoli, il raccolto viene raccolto a settembre o ottobre. Nelle condizioni russe, ciò avviene nel clima delle regioni di Voronezh, Rostov e più a sud.
Il contenuto di zucchero nella frutta è fortemente influenzato dalla quantità di precipitazioni: meno ce ne sono, più dolci saranno le bacche.
Suggerimenti per la semina
Come altri vitigni, il Merlot si propaga per talea. Questi ultimi si pongono a dimora in luogo soleggiato, preferibilmente sul versante sud, se il clima della zona è gelido. Il sito viene scelto tenendo conto del fatto che il raccolto crescerà su di esso per almeno diversi decenni. Piantare in terreno ben drenato, sciolto, con acidità intorno a 7. Il terreno utilizzato è poco ricco di microelementi e sostanze nutritive.
Regole di cura
Prendersi cura dei vitigni tecnici non è difficile. Tutto ciò che serve è allentare il terreno in tempo, rimuovere le erbacce, prevenire malattie e parassiti e, naturalmente, annaffiare. Annaffiare il Merlot la sera, quando il sole tramonta sotto l'orizzonte.Per fare ciò, l'acqua viene versata in speciali fori di drenaggio. Per quanto riguarda l'allentamento del terreno, questo viene fatto una volta ogni due settimane.
Resistenza alle malattie
Il Merlot è classificato come una varietà altamente resistente alle malattie e ai parassiti dell'uva. Affronta bene le malattie fungine come la muffa. Non ha nemmeno paura delle bacche in decomposizione. Allo stesso tempo, è altamente suscettibile all'oidio. Colpisce spesso la pianta in annate umide con temperature non molto elevate.
Conclusione
Non per niente il Merlot è considerato una delle varietà preferite dai viticoltori. Resistente alle malattie e agli agenti atmosferici, può allo stesso tempo diventare la materia prima per vini ricchi di aromi e gusto. Il suo periodo di maturazione è uno dei più precoci: solo 152 giorni. E nelle annate secche è anche ricco di zuccheri. Naturalmente non ci sono problemi, ma sono facilmente risolvibili.