Caratteristiche del vitigno Lydia e descrizione dei vantaggi e degli svantaggi della coltura

I giardinieri alle prime armi russi non hanno fretta di piantare viti sui terreni, poiché considerano il raccolto impegnativo in termini di condizioni di crescita e dispendioso in termini di tempo per la cura. E invano. Gli allevatori hanno sviluppato molti ibridi resistenti alle condizioni meteorologiche avverse e alle malattie comuni di questa pianta. I viticoltori esperti consigliano di prestare attenzione a Lydia, un vitigno che ha conquistato fan in tutto il mondo.


Storia dello sviluppo della varietà

Il merito della comparsa del nuovo ibrido appartiene agli allevatori americani. Sulla base del vitigno V. Labrusca, hanno creato una nuova varietà, caratterizzata da un aroma speciale, versatilità di utilizzo e resistenza piuttosto elevata al gelo e agli attacchi di insetti e malattie, in particolare funghi.

allevamento di varietà

Oggi la Lydia è coltivata con successo dai viticoltori di tutto lo spazio post-sovietico e dell'Europa. Può essere trovato sia nelle piantagioni francesi che negli appezzamenti dei giardinieri russi.

Interessante! Negli Stati Uniti e nei paesi europei le bacche di Lydia vengono consumate solo fresche. I vini di questo vitigno non solo non vengono prodotti, ma ne è generalmente vietata la vendita.

Uva Lidia

Descrizione dell'uva Lydia

Prima di andare a comprare una piantina, dovresti studiare la descrizione del vitigno Lydia e scoprire tutti i suoi vantaggi e svantaggi.

Le caratteristiche generali delle uve sono le seguenti:

  • Il peso di un grappolo di bacche non supera i 120 grammi, il peso di un'uva è di circa 4 grammi.
  • La forma del frutto della vite è tondo-ovale.
  • Il gusto è dolce e ha un delicato aroma di fragola.
  • Le foglie sono pentalobate, mediamente sezionate, di dimensioni grandi o medie.
  • Il colore degli acini è leggermente rosato, diventando rosso scuro a piena maturazione.

La percentuale di zucchero è di circa il 18-20%.

grappoli di bacche

Vantaggi e svantaggi della varietà

Come ogni coltura, Lydia presenta non solo vantaggi, ma anche svantaggi che dovrebbero essere presi in considerazione quando si pianifica la piantagione di cespugli.

I vantaggi innegabili della varietà includono:

  1. L'aroma e il gusto dei frutti di bosco maturi.
  2. Versatilità d'uso (il succo è ottenuto dall'uva, la marmellata viene preparata per l'inverno e consumata fresca).
  3. Utilizzare per la decorazione del sito grazie al suo aspetto attraente.
  4. Facile da curare e sopravvive.
  5. Non ha paura del ristagno del suolo, del gelo e della siccità.
  6. L'alto contenuto calorico del frutto ti consente di ottenerne abbastanza rapidamente.
  7. Buona resistenza alle malattie come oidio e oidio.

sapore dolce

I giardinieri considerano i principali svantaggi della varietà:

  1. Bacca di piccola dimensione.
  2. Frequente infestazione di afidi della vite (fillossera).
  3. Se la raccolta è prematura, le bacche potrebbero cadere a causa delle raffiche di vento.
  4. Bassa resistenza alla clorosi calcarea.

Dopo aver valutato i pro e i contro, decidono di piantare una vite sul posto.

leggermente rosato

Tempi di maturazione e resa

Lydia appartiene a varietà con periodi di maturazione medi. L'uva viene tagliata non prima della metà dell'autunno. La resa è piuttosto elevata: con la cura adeguata e la scelta di un luogo adatto, è possibile raccogliere fino a 35-40 kg da un cespuglio.

Suggerimenti per la semina

Per raccogliere ogni anno raccolti elevati di bacche, è necessario preparare con cura il sito di semina. La vite fruttifica bene nelle zone vicine ai muri (potrebbe essere il muro di una casa o un annesso). La cosa principale è che il cespuglio non cresce in una corrente d'aria e riceve abbastanza luce solare durante il giorno.

Nelle regioni calde si consiglia la semina autunnale delle piantine, mentre nelle zone con inverni freddi è preferibile la semina primaverile.

raccolti di bacche

Come prendersi cura adeguatamente?

Qualsiasi raccolto ricompenserà il giardiniere con un raccolto se viene fornito con le cure adeguate. L'irrigazione dei cespugli d'uva viene effettuata in primavera durante il periodo di formazione delle gemme, la prossima volta che vengono annaffiati quando i frutti si allegano. Un'altra aggiunta di acqua è necessaria quando le bacche sono piene.

In climi caldi e secchi, inumidire il tronco dell'albero una volta alla settimana.

L'alimentazione fogliare viene effettuata con fertilizzanti minerali e organici per saturare la vite con i microelementi necessari per la crescita e lo sviluppo.Da metà luglio si interrompe la concimazione per dare alla pianta la possibilità di prepararsi all'inverno e non provocare la crescita di giovani germogli.

prendersi la dovuta cura

Anche la vite necessita di potatura. Dopo l'inverno, tagliare i rami vecchi e danneggiati. Quando i frutti maturano, i germogli vengono rimossi.

Malattie e parassiti

Con un'adeguata tecnologia agricola, la pianta è resistente alle malattie fungine del raccolto e raramente viene colpita dai parassiti. L'unica cosa che causa danni alle piantagioni è l'afide dell'uva. Se le misure non vengono prese in tempo, puoi perdere l'intero raccolto. Per il trattamento vengono utilizzati insetticidi di ultima generazione, efficaci solo nella fase iniziale del danno.

vino in bottiglia

Migliori regioni in crescita

Le migliori regioni per la coltivazione sono considerate le regioni meridionali della Russia, della Moldavia, dell'Ucraina orientale e meridionale. Nei climi freddi, le bacche non avranno il tempo di maturare.

foglie a cinque lobi

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino