Descrizione del vitigno Krasnostop e caratteristiche della specie, regole di impianto e cura

La coltivazione dell'uva Krasnostop Zolotovsky è molto comune nel sud della Russia. È stato lì che è nata questa varietà tecnica. Ma negli ultimi anni i suoi meriti sono stati apprezzati anche dai residenti di altre regioni della Terra Nera. La sua espansione è supportata sia da rese elevate che da una persistenza impressionante. Allora come ha fatto a corrompere i giardinieri domestici?


Come è stata sviluppata la varietà

Krasnostop Zolotovsky è nato in Russia ed è stato descritto per la prima volta nel 1980, nella fattoria Zolotovsky nel territorio di Krasnodar. Da qui il suo nome. Gli esperti ritengono che i suoi antenati siano antiche varietà del Daghestan esportate dai cosacchi durante le campagne.

Caratteristiche esterne

Come ogni altra varietà, l'uva Krasnostop ha le sue caratteristiche distintive. Alcune sfumature estetiche permettono di distinguere questa cultivar da qualsiasi altra.

I viticoltori si concentrano su:

  • aspetto generale dei cespugli;
  • foglie;
  • germogli;
  • forma e colore delle bacche;
  • dimensione del grappolo;
  • la loro forma.

Vintage ▾

Sebbene il sapore dei frutti, il periodo della loro maturazione e la resistenza della pianta al gelo non siano legati all’aspetto, vengono comunque identificati come le caratteristiche distintive più importanti della varietà.

Bush e spara

Il cespuglio di quest'uva è caratterizzato da un tasso di crescita medio. Allo stesso tempo, i germogli maturano molto presto. Fiorisce con fiori bisessuali, che è considerata un'importante caratteristica distintiva: il fatto è che cultivar simili, come Gimra, fioriscono solo con fiori femminili.

Una caratteristica importante di una varietà è l'aspetto delle sue foglie. Il loro colore all'esterno è sempre lucido e brillante, mentre all'interno è pubescente. Le vene non sono verdi, ma rosse, di una tonalità ricca. Il numero di lame è tre, ognuna delle quali ha una parte centrale espansa.

Impollinazione

Questa varietà è autoimpollinante, cosa che la distingue da altre cultivar di origine simile.

impollinazione dell'uva

Periodo di maturazione e quantità di raccolto

Questa varietà è apparsa in condizioni vicine al clima della maggior parte delle regioni della parte europea della Russia, a sud di Mosca. Pertanto, si distingue per una rapida crescita e maturazione.Produce i germogli delle foglie a fine aprile. Prima che appaia la corona, si osserva il rilascio dei germogli di segnale. Bene, la corona stessa è a maggio. Nella maggior parte degli anni, la fioritura avviene già all'inizio di giugno. E nella prima decade di settembre si raccolgono già i frutti maturi.

La produttività di Krasnostop è tale da essere invariabilmente classificata come una varietà ad alto rendimento. Grazie alla sua maggiore resistenza, anche nelle dure condizioni della steppa, produce almeno 60 quintali per ettaro. Naturalmente, con una buona cura e un clima adatto, la resa non può che aumentare.

In annate particolarmente secche la resa può diminuire e raggiungere i 20 centesimi per ettaro.

Dimensione del grappolo e sapore di acino

La forma dei grappoli di Krasnostop è piuttosto classica: conica. Allo stesso tempo, le sue dimensioni non sono molto grandi, ma nemmeno piccole. Anche la densità della copertura delle bacche è nella media. Abbastanza spesso si osservano grappoli sciolti con piccoli frutti.

Uva Krasnostop

Principali caratteristiche dell'uva:

  • dimensione: da piccola a media;
  • forma: rotonda, che si trasforma in un ovale;
  • colore: scuro, blu, con una sfumatura viola;
  • sulla superficie degli acini si nota spesso un rivestimento ceroso;
  • la pelle è piuttosto densa, si stacca facilmente;
  • contenuto di zucchero - dal 22 al 30% in media;
  • l'acidità è ad un livello tipico delle varietà tecniche.

La popolarità della varietà è stata portata dalla sua elevata resa, pari a 80 centesimi per ettaro nelle annate buone, e dall'elevata velocità di maturazione: le bacche maturano entro e non oltre 137 giorni (in condizioni normali).

Immunità alle malattie e agli insetti

Nonostante i buoni indicatori di resistenza alle malattie, questa cultivar è affetta dalle tipiche malattie fungine dell'uva: oidio e oidio (oidio). Il pericolo aumenta in anni sfavorevoli o con scarsa cura. I principali segni di queste malattie:

malattie dell'uva

  • macchie su foglie, germogli, talee e bacche;
  • screpolature della pelle;
  • marciume della polpa;
  • essiccazione dei frutti.

Quando l'infezione è particolarmente grave, il cespuglio emette un odore sgradevole.

Per evitare tali problemi la pianta viene irrorata, a scopo preventivo, con preparati contenenti rame.

Per quanto riguarda i parassiti, l'acaro del feltro è considerato il più pericoloso per Krasnostop. Anche i rulli fogliari e le tignole dell'uva infettano i cespugli di questa varietà, ma su scala minore.

Resistenza al gelo

Krasnostop Zolotovsky è in grado di sopravvivere all'inverno nella maggior parte delle regioni della Terra Nera. Pertanto è classificato come mediamente resistente al freddo. Allo stesso tempo, quando le temperature scendono al di sotto del caro indicatore di -23 gradi, ha bisogno di riparo.

tipo di uva

Se il giardiniere non ha avuto il tempo di coprire il cespuglio, non è un disastro. Uno dei principali vantaggi della varietà è la sua capacità di crescere in primavera anche da germogli congelati. L'unica cosa è che i tempi di maturazione e l'inizio dell'aspetto del frutto cambiano.

Zona in crescita

Krasnostop Zolotovsky si sente il più bene possibile nella regione del Mar Nero. Allo stesso tempo, è in grado di crescere e dare buoni frutti in tutta la regione russa della Terra Nera.

Tecnologia di atterraggio

Krasnostop Zolotovsky è una varietà a traliccio. Ciò significa che prima di piantare si tiene conto della necessità di installare tralicci alti fino a due metri. Scegli una zona sufficientemente illuminata, non esposta a forti venti e, preferibilmente, situata sul lato sud o est. Le acque sotterranee in tale area non dovrebbero essere troppo profonde, ma non dovrebbe esserci pericolo di inondazioni.

terreno per l'uva

La preparazione del terreno sotto forma di scavo viene effettuata un paio di settimane prima della semina. Se parliamo di terreni poveri, vengono aggiunti humus, superfosfati e altri fertilizzanti adatti.Le piantine vengono piantate quando non c'è pericolo di gelate anche notturne.

La distanza minima tra le piantine è di un metro. E tra le creste - una e mezza. Per ottenere la distanza ottimale, questi indicatori vengono aumentati, in media, di 20-30 centimetri. Si ritirano di mezzo metro dal recinto.

Regole di cura

Nonostante tutta la senza pretese di questo vitigno, produce raccolti veramente abbondanti solo con la dovuta cura. E la cura adeguata include:

  • irrigazione tempestiva;
  • prevenzione delle malattie;
  • controllo delle infestanti e dei parassiti;
  • alimentazione con fertilizzanti;
  • potatura

uva per strada

Solo tenendo conto di tutto ciò il viticoltore potrà godere dei frutti del suo lavoro.

Irrigazione

L'irrigazione tempestiva è una procedura obbligatoria nel caso di Krasnostop. È in grado di crescere nelle steppe aride, ma preferisce l'umidità regolare.

L'annaffiatura più abbondante è la prima. Subito dopo aver piantato le piantine, sotto di esse vengono versati almeno tre secchi d'acqua. Successivamente, annaffiare ogni volta che il terreno si asciuga notevolmente. Si consiglia di allentare il terreno prima dell'irrigazione. Importante è anche la presenza del drenaggio.

Negli anni siccitosi, l'uva viene annaffiata più spesso e allentata più intensamente.

Il miglior condimento

La concimazione dei cespugli d'uva non viene effettuata così spesso come nel caso di altre colture, ma non viene trascurata. Molto dipende dal tipo di terreno in cui vive la pianta. Se si tratta di terra nera, viene utilizzato meno fertilizzante.

varietà in crescita

La prima concimazione avviene prima della semina. Ai letti viene aggiunto compost o humus. In futuro, i nutrienti speciali verranno utilizzati meno frequentemente, una volta all'anno o due. Allo stesso tempo, si limitano ai fertilizzanti azotati, che contribuiscono ad aumentare il contenuto di zucchero nelle bacche.

Rifilatura e pizzicatura

La potatura è un must per ogni vite.Vi ricorrono per i seguenti motivi:

  • migliorare la resistenza al gelo;
  • creare un cespuglio forte e compatto;
  • per aumentare la produttività.

La potatura viene effettuata ogni poche settimane, a partire dal primo anno di vita della coltura.

Riparo dal gelo

Come notato sopra, Krasnostop Zolotovsky è moderatamente resistente all'inverno. Ciò significa che in alcuni anni necessita di riparo. Per fare questo, utilizzare materiali di rivestimento convenzionali come l'agrofibra.

uva nel terreno

Trattamento preventivo

Per prevenire le malattie dell'uva vengono utilizzati preparati contenenti rame. Ad esempio, una soluzione di vetriolo. Spruzzare più volte per stagione in condizioni sfavorevoli.

Malattie e parassiti: modi per combatterli

Il principale parassita di questa varietà è l'acaro del feltro. Contro di esso viene utilizzata una soluzione con sapone o preparati speciali.

Conclusione

Krasnostop Zolotovsky è una delle migliori varietà domestiche. La sua ampia distribuzione è facilitata dalla sua capacità di resistere alle basse temperature invernali e dalla sua velocità di maturazione di 135 giorni. Non dobbiamo dimenticare la resistenza alle malattie.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino