Descrizione del vitigno nero Kishmish Potapenko, semina e coltivazione

Il vitigno Kishmish Potapenko è stato allevato da allevatori nella regione di Rostov. L'ibrido matura presto e tollera bene il clima fresco. Pertanto, la cultura si è diffusa in diverse regioni del paese. Le bacche dolci possono essere raccolte anche in Siberia. Per ottenere un buon raccolto è sufficiente seguire alcune raccomandazioni agrotecniche.


Descrizione e caratteristiche della varietà

Le uve Kishmish Potapenko vengono coltivate in diverse zone climatiche.La vite tollera gelate di 20 gradi e calore di 40 gradi Celsius. La maturazione dei frutti inizia all'inizio di agosto e gli ultimi grappoli vengono raccolti dai viticoltori nel tardo autunno. Il contenuto di zucchero nelle bacche mature raggiunge talvolta il 30%. L'assenza di semi e il sapore dolce determinano le indicazioni per l'utilizzo della varietà:

  1. Per la produzione dell'uvetta.
  2. Nella vinificazione.
  3. Come dessert fresco e salutare.

La vite cresce fino a 5 metri di altezza. Le infiorescenze sono autoimpollinanti. I grappoli sono grandi, di forma conica. I frutti rotondi sono di colore blu scuro o nero e ricoperti da un rivestimento ceroso. Il peso medio delle bacche è di 2 grammi.

Vantaggi e svantaggi dell'uva Kishmish Potapenko nera

Vantaggi e svantaggi
Capacità di resistere a temperature dell'aria negative
Resistente alla maggior parte delle malattie fungine
Grazie alla buccia densa delle bacche, si conservano a lungo e non perdono la loro forma commerciabile.
Radici in diversi tipi di terreno
Resa elevata (fino a 250 centesimi per ettaro)
La violazione delle regole di irrigazione porta alla morte dell'uva
Nonostante la resistenza al gelo, necessita di isolamento in inverno

L'uva nera Kishmish Potapenko è considerata dai giardinieri una delle migliori varietà.

Come coltivare colture di frutta

Affinché la pianta possa mettere radici sul sito, è necessario seguire alcune regole.

Orario d'imbarco

Il raccolto di frutta ha bisogno della luce solare. Le piantine vengono trasferite nel terreno con l'inizio della stagione calda. La terra deve riscaldarsi completamente in modo che il sistema radicale non si congeli e riceva i nutrienti necessari per l'ulteriore sviluppo. Pertanto, si consiglia di iniziare a piantare l'uva a metà primavera.

piantare uva

Di solito ad aprile il tempo diventa più stabile. Questo è importante per i giovani germogli sensibili alle fluttuazioni climatiche. Solo le uve mature possono resistere agli sbalzi di temperatura.Le piantine acquisiscono abbastanza forza per resistere ai cambiamenti atmosferici 3 anni dopo la semina.

Luogo e suolo

Il lato sud del terreno è adatto alla coltivazione della vite. Scegli un posto soleggiato vicino a una siepe o installa dei tralicci per sostenere le viti.

Esperto:
La pianta attecchisce in terreni diversi. Sono adatti terreni argillosi e arenarie. Le piantine si sviluppano normalmente anche in condizioni di terreno nero.

A volte è necessario migliorare la composizione del terreno:

  1. Il terreno troppo denso viene diluito con sabbia.
  2. La calcinazione viene effettuata ad alta acidità (più del 4%). Per ogni metro quadrato di vigneto applicare 5 litri di soluzione.

Quando si coltiva l'uva, è utile la concimazione standard con fertilizzanti minerali.

Approdo

Nel terreno vengono piantati solo germogli forti e sani. Seleziona piantine innestate senza segni di malattia o aree danneggiate.

Il buco viene preparato 2 mesi prima di posizionare il materiale di semina:

  1. Scavare una buca profonda 80 centimetri. La larghezza è solitamente della stessa dimensione.
  2. Riempi lo strato drenante.
  3. Il terreno è arricchito con torba, humus o altra sostanza organica.

È necessaria una preparazione preliminare affinché il terreno assorba gli elementi necessari alla crescita dell'uva. Quando vengono poste in una buca, le radici della piantina vengono distribuite uniformemente nello spazio interno e ricoperte da uno strato di terreno. Le riprese vengono annaffiate con acqua tiepida. Un cespuglio richiede fino a 20 litri di liquido.

Caratteristiche di cura

La varietà non è impegnativa per le condizioni di vita. L'uva Kishmish Potapenko tollera facilmente il tempo nuvoloso con un numero limitato di giorni soleggiati.

Irrigazione e concimazione

Le condizioni principali per lo sviluppo della vite e la formazione dei frutti è la corretta organizzazione dell'irrigazione. L'irrigazione viene effettuata secondo il seguente schema:

  1. Inizialmente, il terreno viene inumidito in primavera, quando il termometro supera la tacca dello zero e rimane nella zona positiva. Il consumo di acqua è di circa 15 litri per metro quadrato di superficie.
  2. La successiva irrigazione è necessaria dopo la potatura dei germogli. Avrai bisogno di 2 volte più liquido.
  3. La terza e la quarta irrigazione si effettuano prima e dopo la fioritura. A tal fine, 1 metro quadrato viene inumidito con 40 litri di acqua.

Durante il periodo di maturazione dei frutti, l'essiccazione del terreno è inaccettabile. I fertilizzanti vengono applicati durante la fioritura. Come fertilizzanti vengono utilizzati nitrato di potassio e perfosfato. Per 10 litri sono necessari rispettivamente 20 e 40 grammi di farmaci. E in piena estate ricorrono all'arricchimento del terreno con nitrato di ammonio. Innanzitutto, vengono aggiunti 3 cucchiai della sostanza a ciascun cespuglio, quindi la pianta viene annaffiata.

Rifinitura

I germogli vengono potati in primavera. Su ogni stelo rimangono fino a 8 occhi. In autunno diradare la vite, eliminando i rami danneggiati. Durante l'inverno, la cultura viene completamente ripristinata.

Svernamento

Prima dell'inizio del freddo, i cespugli d'uva Kishmish Potapenko sono divisi in 2 metà. Ogni parte viene adagiata su materiale sottostante o ricoperta di terra. Tali misure proteggono la pianta dal congelamento.

Protezione da malattie e parassiti

La varietà è resistente alla maggior parte delle malattie. La macchia d'oliva rappresenta un pericolo per il raccolto. La malattia fa seccare le foglie e porta alla morte della vite. Come misura preventiva, viene utilizzata la miscela bordolese, la normalizzazione dell'irrigazione e l'eliminazione delle erbacce nell'area occupata dai tralci d'uva.

Nonostante la resistenza al gelo, necessita di isolamento in inverno

Anche gli insetti danneggiano l'uva. Il trattamento con preparati contenenti rame elimina le pulci. E speciali trappole posizionate vicino ai cespugli aiutano a combattere le infestazioni di vespe.Le reti appese sui grappoli proteggeranno dagli uccelli.

Raccolta e conservazione

Le prime bacche si raccolgono in agosto e continuano ad essere raccolte quasi per tutto l'autunno. I frutti si conservano a lungo e tollerano bene il trasporto. La temperatura ottimale per la conservazione dei grappoli tagliati è considerata compresa tra 1 e 3 °C.

L'uva nera Kishmish Potapenko è apprezzata dai giardinieri per la sua facilità di cura e il gusto delle bacche dolci. Con una cura minima, il raccolto di frutta produce rendimenti elevati.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino