La composizione benefica e le elevate caratteristiche gustative del vitigno Dolgozhdanny lo distinguono favorevolmente dalle altre varietà. I frutti hanno un sapore armonico, dolce e maturano precocemente. L'uva da tavola produce un raccolto abbondante e non richiede cure particolari.
- Storia dello sviluppo della varietà
- Vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche esterne
- Bush e spara
- Quantità di raccolto e descrizione dei frutti
- Resistenza dell'uva alle malattie e alle gelate
- In quali zone è consigliabile piantare?
- Caratteristiche di piantare e crescere
- Schema e tempi di sbarco
- Irrigazione e concimazione
- Tecnologia di rifinitura
- Pacciamatura
- Preparare la vite per l'inverno
- Prevenzione da malattie e parassiti
- Quando aspettarsi il primo raccolto
- Periodo di maturazione dei frutti e raccolta
- In quali ambiti vengono utilizzate le bacche?
Storia dello sviluppo della varietà
Il vitigno ibrido Dolgozhdanny è stato allevato dall'allevatore dilettante V. N. Krainov dalla Russia. Le varietà Talisman e Kishmish Radiant hanno agito come coppia madre.
Vantaggi e svantaggi
L'uva tanto attesa è apprezzata per un gran numero di benefici. Questi includono:
- Fruttificazione precoce. La durata di maturazione dei grappoli varia dai 105 ai 120 giorni.
- Resistenza alle basse temperature. Le piante sono in grado di resistere al freddo senza ulteriore isolamento.
- Ad alto rendimento. Ogni stagione maturano sui cespugli grandi grappoli che pesano fino a 1,5 kg, il cui numero supera la media.
- Facile da curare. Per ottenere costantemente un raccolto abbondante, non è necessario utilizzare tecniche agricole speciali: è sufficiente rispettare le regole di cura standard.
Caratteristiche esterne
Una buona presentazione è un indubbio vantaggio della varietà tanto attesa. Le viti vengono spesso utilizzate per scopi di progettazione, per decorare case di campagna e gazebo.
Bush e spara
Il cespuglio dell'uva è diffuso e alto, caratterizzato da una crescita intensa e rapida. La massa verde cresce rapidamente sui cespugli, indipendentemente da come viene piantata l'uva, innestando o utilizzando piantine.
Ogni cespuglio produce 20-25 germogli e la superficie totale di una pianta è di 5-6 metri quadrati. M.
Quantità di raccolto e descrizione dei frutti
Su un cespuglio possono crescere fino a 10 kg di uva. I grappoli densi, di peso compreso tra 0,6 e 1,5 kg, sono a forma di cono e mantengono il loro aspetto commerciabile anche dopo la raccolta.
I frutti del peso di 7-12 g differiscono dalle altre varietà per le loro grandi dimensioni e la forma ristretta.Il colore delle bacche è giallo-verde, virante all'ambrato a piena maturazione. Il sapore è armonico, agrodolce. La buccia del frutto è molto sottile e appena percettibile. La polpa è mediamente densa, succosa e abbastanza carnosa.
Di norma, nei frutti non ci sono semi o c'è solo un seme denso e morbido.
Resistenza dell'uva alle malattie e alle gelate
La varietà tanto attesa è resistente a molte malattie comuni e agli effetti del freddo. Il grado medio di suscettibilità si manifesta alla peronospora. Il rischio di danneggiamento copre tutta la parte fuori terra dei cespugli. Per proteggere le piante dalle infezioni, è necessario spruzzare periodicamente con preparati fungicidi e garantire la ventilazione dei cespugli.
In quali zone è consigliabile piantare?
Le caratteristiche della varietà Dolgozhdanny la rendono adatta alla coltivazione nelle remote regioni settentrionali, dove non ci sono abbastanza giornate soleggiate per la maturazione di altre varietà. Le uve richiedono luce naturale costante e precipitazioni minime.
Caratteristiche di piantare e crescere
L'uva tanto attesa si sviluppa e dà frutti meglio se coltivata in terreni sciolti. Per una piantina, viene scavata una buca con un diametro da 80 a 100 cm e una profondità fino a 65 cm.Se il terreno si congela in modo significativo, le piantine vengono posate a una profondità di 80 cm.Il terreno argilloso viene diluito con sabbia, frantumato mattoni o intonaco frantumato e il terreno sabbioso è aromatizzato con letame marcito. La buca per la semina primaverile viene preparata in autunno e, se si prevede di piantare in ottobre, 2-3 mesi prima di piantare le piantine nel terreno.
Schema e tempi di sbarco
L'uva può essere piantata all'inizio della primavera o in autunno. La scelta del periodo dipende dalla regione, dalle condizioni climatiche e dallo stadio di sviluppo della piantina.In primavera si consiglia di piantare talee o piantine fragili che avranno il tempo di attecchire bene durante il periodo caldo.
In autunno è meglio piantare arbusti con radici sviluppate e rampicanti legnosi, poiché potranno resistere al freddo inverno senza rischio di morte.
Quando pianti la varietà Dolgozhdanny, puoi aderire allo schema di impianto standard. Tra ogni cespuglio è necessario lasciare una distanza di circa 1,5 m per la libera crescita delle radici e delle parti del terreno. La distanza ottimale tra le file varia tra 1,5-1,8 m.
Irrigazione e concimazione
Quando si piantano piante, il primo fertilizzante viene applicato al buco. La dose di fertilizzante dipende dal grado di fertilità del terreno nel sito ed è di 5-10 kg. Come fertilizzante vengono utilizzati componenti organici mescolati con perfosfato. Il concime viene versato sul fondo della buca e favorisce il corretto e attivo sviluppo dei cespugli. Durante l'ulteriore crescita dell'uva, si consiglia di concimare le piante con cenere di legno e sostanze fosforo-potassio.
L'irrigazione dei cespugli viene eseguita quando il terreno si asciuga. Per la prima volta è necessario annaffiare le piantine subito dopo la messa a dimora per compattare il terreno. Con precipitazioni medie, il numero di irrigazioni durante la stagione non supera le tre. È importante evitare ristagni d'acqua, poiché il liquido in eccesso causerà la putrefazione delle radici e la conseguente morte degli spazi verdi.
Tecnologia di rifinitura
La potatura e la modellatura della vite viene effettuata per rimuovere i rami vecchi e marci, ridurre la densità del fogliame, conferire un aspetto decorativo e fornire accesso al sole e all'aria ai frutti. Se prevedi di coprire i cespugli per l'inverno, la potatura viene eseguita 2-3 settimane dopo la caduta delle foglie per semplificare il lavoro.
In mancanza di ricovero invernale è meglio potare i cespugli in primavera in modo che la pianta si adatti alla stagione calda.
Pacciamatura
Affinché l'uva si sviluppi intensamente e produca un raccolto, è necessario pacciamare ogni anno il terreno attorno ai cespugli. A tale scopo vengono utilizzati materiali vegetali, che vengono stesi in uno strato di 5-10 cm di spessore, segatura, paglia, fogliame e torba sono adatti come materiali da pacciamatura per la varietà Dolgozhdanny. Il processo di pacciamatura trattiene l'umidità alle radici dell'uva, saturando il terreno con aria e prevenendo la formazione di una crosta. Le condizioni create con l'aiuto della pacciamatura favoriscono la vita di microrganismi benefici nel terreno.
Preparare la vite per l'inverno
Nella zona centrale del paese si consiglia di coprire l'uva per l'inverno. Come materiale di copertura viene utilizzata una pellicola rinforzata spessa o una tela. Per coprire adeguatamente le piante è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche:
- L'uva viene coperta dopo la prima gelata. È sufficiente lasciare i cespugli non protetti per un paio di giorni a una temperatura di circa -8 gradi. Le viti indurite, a causa dell'immunità sviluppata, si conservano meglio fino alla primavera.
- La copertura precoce porta allo sviluppo di marciume e alla successiva morte delle piante.
- I cespugli devono essere dotati di un flusso d'aria fresca per il loro completo sviluppo e ventilazione.
- Prima di essere ricoperte, le viti vengono trattate contro parassiti e malattie. Lo sviluppo di infezioni o danni da insetti su una pianta coperta non consentirà di rilevare in tempo il problema.
Prevenzione da malattie e parassiti
Nonostante l'elevata resistenza a numerose infezioni e attacchi di parassiti, si consiglia di effettuare più volte durante la stagione l'irrorazione preventiva con farmaci protettivi.Per la prevenzione è sufficiente effettuare 3 trattamenti a stagione.
Quando aspettarsi il primo raccolto
A condizione che la semina primaverile sia tempestiva, i primi frutti maturano nella seconda metà di agosto.
Il momento specifico della maturazione delle colture dipende direttamente dalle condizioni climatiche circostanti, dalla regione di crescita, dal tipo di terreno, dai fertilizzanti utilizzati e dalle cure specifiche.
I frutti maturi possono essere visivamente distinti dal loro pronunciato colore ambrato. Si consiglia di raccogliere solo i grappoli su cui sono mature tutte le bacche. La resa di un grappolo può raggiungere 1,5 kg.
Periodo di maturazione dei frutti e raccolta
La stagione di crescita della tanto attesa varietà è di 105-120 giorni. Altre varietà hanno una stagione di crescita più lunga, quindi la varietà è classificata come varietà a maturazione precoce. Quando si raccoglie un raccolto maturo, si consiglia di seguire una serie di regole in modo che le bacche non perdano le loro elevate caratteristiche gustative. In particolare:
- I frutti devono essere raccolti immediatamente dopo la maturazione, poiché la raccolta anticipata eliminerà la possibilità di maturazione e le bacche troppo mature inizieranno a deteriorarsi;
- Si consiglia di tagliare accuratamente i grappoli maturi con le cesoie per non danneggiare le viti;
- il momento ottimale per la raccolta dei frutti è la prima metà della giornata, quando la rugiada lascia i grappoli;
- Gli acini secchi e danneggiati vengono rimossi dai grappoli interi utilizzando le forbici, senza dividere il grappolo in più parti.
Dopo aver raccolto le bacche, vengono attentamente ispezionate per selezionare esemplari marci e acerbi. Se è necessario lasciare dell'uva per la conservazione, è importante scegliere solo frutti di alta qualità per evitare danni al resto del raccolto.
In quali ambiti vengono utilizzate le bacche?
Le qualità gustative dei frutti della varietà Dolgozhdanny consentono di utilizzare l'uva per il consumo fresco, il congelamento e la lavorazione. Le bacche sono ampiamente utilizzate anche nella produzione di succhi e vino. Questa varietà ha una buona conservabilità e può essere conservata per un ulteriore utilizzo senza perdita di caratteristiche gustative.