Descrizione e caratteristiche del vitigno Furshetny, caratteristiche di riproduzione e coltivazione

L'allevatore dilettante V.V. Zagorulko ha soddisfatto ancora una volta i giardinieri presentando alla loro attenzione un nuovo vitigno ibrido, Furshetny, destinato principalmente alla coltivazione in appezzamenti personali. I viticoltori esperti hanno già apprezzato tutti i vantaggi e gli svantaggi. Il nuovo prodotto è diventato una degna aggiunta alla raccolta delle varietà preferite.


Storia dell'allevamento dell'ibrido Furshetny

L'uva Furshetny è stata allevata nella città ucraina di Zaporozhye da un famoso allevatore locale. Come base furono prese le varietà Kuban e il Dono a Zaporozhye, che aveva ricevuto in precedenza. Il nuovo prodotto è stato presentato ai consumatori nel 2008. Combinava tutte le migliori caratteristiche delle varietà madri ed era ideale per cottage estivi e orti.

Caratteristiche della varietà

Furshetny, insieme a molti vantaggi che lo distinguono favorevolmente da altre varietà simili, presenta anche piccoli svantaggi.

Vantaggi

I giardinieri hanno identificato i seguenti vantaggi di quest'uva:

  • maggiore resistenza al gelo;
  • il raccolto è adatto alla conservazione a lungo termine;
  • idoneità al trasporto su lunghe distanze senza perdita di gusto e qualità commerciali;
  • ottimo sapore di frutta matura;
  • aroma forte;
  • fioritura bisessuale;
  • elevata produttività;
  • la vite matura per tutta la sua lunghezza;
  • maggiore resistenza alle malattie.

uva da buffet

Screpolatura

Non sono state identificate carenze significative nell'uva Furshet, ma alcuni giardinieri hanno notato che se non viene effettuato il razionamento, i cespugli tendono a sovraccaricarsi con il raccolto. In futuro, ciò influisce negativamente sulle condizioni della pianta.

Caratteristiche esterne

Furshetny ha le sue caratteristiche distintive, grazie alle quali può essere identificato tra varietà simili.

Descrizione della vite e delle foglie

Il cespuglio dell'uva è vigoroso e ramificato, l'intensità della formazione dei germogli è forte. Il sistema radicale di Furshetny è altamente sviluppato.Le foglie di questa varietà sono di colore verde brillante, di forma arricciata e piuttosto larghe. La pianta non necessita di piantare una varietà impollinatrice nelle vicinanze, poiché la fioritura è bisessuale.

uva da buffet

Gusto e aspetto dei frutti

I grappoli hanno forma conica, pesano in media 600-900 grammi, i frutti sono grandi, crescono densamente e hanno una forma oblunga. Nella fase di maturità tecnica acquisiscono un colore blu scuro o viola. Per la presenza di una buccia sottile ma molto densa, con un leggero rivestimento ceroso, aumenta la trasportabilità degli acini. La polpa è molto aromatica e succosa. Furshetny ha un gusto ricco, dolce e molto gradevole.

L'aroma è forte. Nel retrogusto, i frutti sono spesso paragonati all'uvetta o ai gelsi. Ogni bacca raggiunge una massa di 9-13 g.

Resistenza al gelo

L'uva Furshetny ha una maggiore resistenza al gelo e in inverno può sopportare temperature fino a -22 °C.

uva da buffet

Resistenza alle malattie

Il vitigno Furshetny ha una maggiore resistenza alle malattie comuni, ma richiede ancora trattamenti preventivi obbligatori contro la muffa, l'antracnosi, l'alternaria e l'oidio.

Metodi di propagazione della vite

La varietà è un ibrido, quindi non può essere propagata per seme, se non per l'utilizzo come portainnesto. Per propagare i cespugli vengono utilizzate talee e margotte.

Schema di impianto

L'uva Furshetny è una varietà vigorosa, quindi non è possibile piantarla in aree dense. L'opzione ideale sarebbe piantare cespugli secondo uno schema di 3 x 3 metri.

fecce d'uva

Il posto migliore dove lasciare

È meglio piantare una vite in un'area libera da altre piante. Dovrebbe essere ben illuminato, fornire un buon accesso alla luce solare, al calore e alla permeabilità all'aria.

Requisiti del suolo

Per la semina, l'uva buffet preferisce il terreno nero o il terreno argilloso e sabbioso, ma non crescerà nelle paludi salmastre e nelle zone umide. Se il livello della falda acquifera è alto sarà necessario effettuare un accurato drenaggio, e in alcuni casi rialzare leggermente i vigneti. Il terreno deve avere un apporto sufficiente di sostanze nutritive; se è esaurito, vengono applicati i fertilizzanti necessari.

piantare uva

Profondità e larghezza della fossa

La profondità e la larghezza della buca per la messa a dimora dell'uva devono essere di almeno 80 cm, di cui 10 cm occupati dallo strato drenante.

Nutrire e annaffiare le giovani piantine

Dopo aver piantato l'uva Buffet, è necessario aggiungere nel terreno 2 secchi d'acqua per ogni piantina. Le piantine vengono nutrite in autunno e primavera, aggiungendo sostanza organica e fertilizzanti minerali complessi.

Cura della varietà

La questione non si limita alla sola piantagione della vite; per ottenere raccolti stabili e abbondanti, l'uva necessita di cure adeguate.

uva da buffet

Irrigazione

Negli anni secchi, l'uva Furshetny necessita di annaffiature regolari, altrimenti non sarà possibile ottenere bacche gustose e succose. Il sistema di irrigazione deve essere pensato prima della messa a dimora, perché è consigliabile farlo non alla radice, ma in un fossato scavato nelle vicinanze. È adatto anche un sistema di irrigazione a goccia installato.

I cespugli d'uva maturi vengono irrigati più volte a stagione. Questo viene fatto per la prima volta in primavera, se non c'è abbastanza acqua di fusione e il terreno è asciutto. Poi prima che inizi la fioritura, dopo che finisce e prima che il raccolto inizi a maturare.

Il miglior condimento

L'uva viene alimentata con preparati minerali sia organici che chimici. Prima dell'inverno viene aggiunto il letame e in primavera l'eventuale humus e la cenere di legno. Insieme ai prodotti standard viene utilizzata anche la concimazione fogliare. La spruzzatura viene effettuata tre volte durante la stagione di crescita.

uva da buffet

Formazione della vite

La formazione della vite della varietà Furshetny viene effettuata dal secondo anno di vita. Il lavoro viene eseguito prima dell'inizio del flusso di linfa nelle piante o dopo la caduta delle foglie. I rami vengono potati in 8 occhi e su un cespuglio non rimangono più di 30 germogli. La vite tagliata può essere utilizzata per un'ulteriore propagazione.

Trattamento

Nonostante la maggiore resistenza dell'uva Furchette alle malattie fungine, necessita di trattamenti preventivi con anticrittogamici. Per prevenire la comparsa di parassiti del giardino nel vigneto, viene spruzzato con insetticidi. Usarli secondo le istruzioni incluse con il prodotto specifico.

uva da buffet

Pacciamatura

Per evitare un'eccessiva evaporazione dell'umidità, è consigliabile pacciamare i vigneti. A questo scopo vengono utilizzati fieno raccolto, erbacce raccolte ed essiccate dal sito, segatura, paglia e aghi di pino. È importante che il materiale selezionato stesso non diventi una fonte di infezione delle piante da funghi e altre malattie pericolose.

Fruttificazione

L'uva Furshetny porta frutti in abbondanza e, se questo parametro non viene normalizzato, il cespuglio può sovraccaricarsi di nappe, il che non ha un effetto molto positivo sulle condizioni future della pianta.

uva da buffet

Tempo di fioritura

L'uva Furshetny inizia a fiorire quando la temperatura esterna raggiunge una temperatura accettabile (almeno +25 °C). Altrimenti le infiorescenze non verranno impollinate. Di norma, questa volta cade tra metà maggio e inizio giugno, ma può variare a seconda della regione.

Periodo di maturazione dei frutti

L'uva Buffet, a seconda della regione di coltivazione, può essere classificata come varietà medio-precoce o precoce. I suoi frutti maturano entro 110-135 giorni dalla fioritura. Nella zona centrale questa volta cade a metà agosto.

uva da buffet

Regole di raccolta

È preferibile raccogliere le uve Furchette con tempo asciutto e sereno. I rami vengono tagliati con cura dal cespuglio e posti in un cesto, dopodiché vengono inviati allo smistamento. I pennelli secchi, viziati e troppo maturi vengono messi da parte separatamente.

Applicazione di grappoli di bacche

Le bacche d'uva Furshetny hanno l'uso universale. Vengono utilizzati sia per il consumo fresco che per ogni tipo di lavorazione, vinificazione casalinga e surgelazione. Dai frutti succosi e dolci si ottiene un ottimo succo. Sono utilizzati nella nutrizione dietetica e terapeutica.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino