Le persone che coltivano l'uva diffidano delle vespe. Spesso questi insetti attaccano le piante coltivate e distruggono le bacche allegate. Per proteggere i cespugli dai parassiti, devi capire come proteggere l'uva dalle vespe.
Quanti danni provocano le vespe all'uva?
Prima di iniziare a proteggere i cespugli d'uva che coltivi, dovresti chiarire esattamente come le vespe danneggiano questa pianta. Gli insetti attaccano i cespugli durante la maturazione dei frutti.Piombano sulle bacche mature e ne mangiano la polpa, dopodiché la pelle rimane sulle mani. Nel tempo, le bacche danneggiate iniziano a deteriorarsi e a marcire. Il marciume si diffonde gradualmente ai cespugli vicini, causando il deterioramento della maggior parte del raccolto.
Gli insetti non attaccano tutte le varietà vegetali. Scelgono vitigni le cui bacche sono ricoperte da una buccia sottile. Non saranno in grado di penetrare nella superficie dei frutti dalla buccia spessa. In questo caso mordicchiano un po 'la superficie della buccia, dopodiché cercano altri frutti maturi.
Se le piantine d'uva non vengono protette tempestivamente dalle vespe, puoi perdere il 60% del raccolto.
Le persone che vendono frutta sono quelle che soffrono maggiormente di questi parassiti. I grappoli danneggiati sono difficili da vendere, poiché hanno perso il loro aspetto commerciabile e sono scarsamente conservati.
Modi per affrontare le vespe
Per preservare gli acini d'uva maturi è necessario capire come salvarli e come proteggerli dagli attacchi degli insetti. Esistono diversi metodi per eliminare le vespe, con cui è meglio familiarizzare in anticipo.
I viticoltori esperti consigliano di utilizzare metodi attivi nella lotta contro gli insetti, poiché sono considerati efficaci. Quando si utilizza questo metodo, i giardinieri dovranno distruggere da soli i nidi di vespe. Dovresti capire in anticipo come sbarazzarti di ogni nido con le tue mani. Quando si esegue questa procedura, è necessario rispettare tutte le regole di sicurezza per non farsi del male.
Esistono diverse raccomandazioni da seguire nella lotta alle vespe in vigna:
- le misure per distruggere i nidi vengono eseguite solo di notte, quando gli insetti sono meno attivi;
- La procedura viene eseguita in una speciale tuta protettiva da apicoltore.
Esistono tre modi per sbarazzarsi di un nido di vespe:
- Dagli fuoco.Spesso i nidi si trovano vicino alle pareti degli edifici in legno e quindi, prima di bruciarli, è necessario familiarizzare con le norme di sicurezza antincendio.
- Annegare. Per effettuare questa procedura bisognerà riempire un secchio d'acqua e premerlo contro il nido in modo che sia immerso nel liquido.
- Trattare con aerosol. Sono disponibili diversi prodotti aerosol repellenti per insetti. La maggior parte di essi sono inefficaci e quindi i nidi dovranno essere elaborati 4-5 volte.
Sostanze chimiche
A volte non è possibile eliminare le vespe senza trattamenti chimici e quindi è necessario spruzzare i cespugli con preparati speciali. Prima di utilizzare prodotti antiparassitari è necessario capire come e con cosa viene lavorata l'uva.
Insetticidi
Durante la lavorazione dell'uva vengono utilizzati preparati insetticidi inodori. Se usi tali mezzi, le vespe moriranno immediatamente dopo aver attaccato i cespugli. Prima di utilizzare insetticidi, dovresti comprendere le sfumature della preparazione della soluzione di lavoro. Per crearlo dovrai aggiungere circa 50-80 grammi di farmaco a dieci litri di acqua, dopodiché potrai spruzzare le piantine.
L'effetto protettivo di un trattamento una tantum dura più di 30 giorni e pertanto la spruzzatura ripetuta con una soluzione insetticida viene eseguita dopo un mese.
Acido borico
L'acido borico è considerato un rimedio popolare affidabile per eliminare le vespe dai vigneti. Questa soluzione ha un effetto intestinale, grazie al quale i parassiti muoiono immediatamente dopo che il prodotto è penetrato nel loro stomaco. Sotto l'influenza dell'acido borico, i muscoli delle vespe vengono paralizzati, il che porta alla loro morte.
Quando si crea un prodotto spray, a due litri di acqua vengono aggiunti 25 grammi di acido.Il liquido viene agitato accuratamente per circa cinque minuti per sciogliere i cristalli.
Distruzione meccanica
Alcuni viticoltori rifiutano l'uso di prodotti chimici e preferiscono il metodo meccanico per proteggere le piante dalle vespe.
Trappole
Puoi proteggere l'uva dai parassiti utilizzando diverse trappole efficaci realizzate con bottiglie di plastica. Usando questo metodo, puoi sbarazzarti di diverse centinaia di individui al giorno. Quando si realizza una trappola, il collo di ciascuna bottiglia viene tagliato. Quindi il contenitore viene fissato sui cespugli con nastro adesivo. Quando tutte le trappole sono appese, viene posizionata l'esca. Per fare questo, usa birra, limonata, marmellata liquida o sciroppo.
Griglie
Le reti di protezione per i grappoli non uccidono le vespe, ma proteggono solo il raccolto da esse. Questo metodo è perfetto per i viticoltori che coltivano solo pochi cespugli nel giardino.
Per proteggere i pennelli d'uva dai parassiti, vengono posti in reti trasparenti. Lo svantaggio principale di questo metodo è che è meticoloso, poiché dovrai dedicare molto tempo a sigillare ciascun pennello.
Consigli utili dai giardinieri
Per eliminare rapidamente le vespe e proteggere l'uva da esse, dovrai familiarizzare con le raccomandazioni dei viticoltori esperti. Questi includono quanto segue:
- La distruzione meccanica dei nidi dovrebbe essere effettuata solo all'inizio dell'autunno o della primavera;
- quando si bruciano i nidi, è necessario bagnarli in anticipo con benzina;
- se le trappole vengono utilizzate per eliminare gli individui in primavera, allora il pesce è adatto come esca, poiché contiene molte proteine;
- Qualsiasi misura per eliminare le vespe deve essere eseguita indossando una tuta speciale che le vespe non possano penetrare con il loro morso.
Conclusione
I viticoltori che coltivano piantine d'uva per lungo tempo spesso incontrano attacchi di vespe.Per proteggere le piante da loro, dovrai familiarizzare con i metodi di base del controllo dei parassiti.