Come si può determinare un vitigno dall'aspetto delle foglie e dal sapore del frutto?

A volte ti imbatti nell'uva mentre cammini nella zona intorno alla tua dacia e cerchi di capire che tipo di varietà fosse. Successivamente sorge la domanda su come determinare il vitigno solo dall'aspetto della pianta. Esistono diversi modi per determinare l'identità varietale di una vite.


Come scoprire il vitigno

Quando è impossibile riconoscere la varietà dell'uva, ma è assolutamente necessario farlo, i residenti estivi cercano di riconoscere la varietà dall'aspetto del cespuglio. Tutte le piante sono divise in due categorie: da tavolo e industriali.

Per determinare la tipologia di impianto si presta attenzione ai seguenti aspetti:

tipo di uva

  • resistenza al gelo;
  • ombra dei grappoli d'uva;
  • scopo dell'uva;
  • periodo di maturazione del raccolto;
  • immunità alle malattie e ai parassiti.

Metodi per determinare la varietà di cespugli d'uva:

  • su una lastra;
  • aspetto del grappolo;
  • polpa d'uva.

L’insieme di queste caratteristiche dà un’idea della varietà e aiuta a identificarla.

grappoli d'uva

Metodo di determinazione per foglio

Il modo più comune per determinare l'identità varietale dei cespugli d'uva è l'aspetto della foglia. Può essere difficile per un residente estivo inesperto capire come differiscono le foglie di diverse varietà. Ma un viticoltore esperto può immediatamente distinguere i cespugli dalle lame delle foglie.

Caratteristiche della struttura delle foglie di vite

La foglia dell'uva è spesso a cinque o quattro lobi. Alcuni ibridi hanno foglie intere. I bordi sono leggermente frastagliati. La foglia è di forma rotonda, con venature pronunciate. Le foglie giovani sono di dimensioni più piccole di quelle vecchie.

Gli ibridi hanno diverse tonalità di foglie. Si va dal verde lime chiaro al verde intenso. Le foglie dell'uva sono sottili e non succose. Grazie a questa proprietà le foglie non necessitano di grandi quantità di acqua. Le foglie giovani sono più succose rispetto a quelle vecchie. Alcuni ibridi hanno lame fogliari più succose; tali varietà vengono utilizzate anche per preparare il dolma.

destinazione dell'uva

Tipi principali

Esistono diversi tipi di foglie di vite: quattro lobi, cinque lobi e intere. L'aspetto della foglia dipende dalla varietà della pianta.Prima di iniziare a determinare la foglia, scopri a quale dei tre tipi appartiene.

maturazione del raccolto

Per piastra

Molti viticoltori e allevatori stanno pensando di creare un unico database con fotografie delle foglie di vari ibridi di uva, in modo che ogni residente estivo possa determinare rapidamente a quale varietà appartiene la pianta.

Determinare la varietà dal piatto fogliare è il modo più semplice. Ad esempio l'ibrido Agadai ha una foglia grande, arrotondata, con venature pronunciate ed è del tipo a cinque lobi.

Anche l'ibrido Aligote ha cinque lobi per foglia. Ma la foglia sembra un pezzo unico a causa della piccola distanza tra i segmenti. La dimensione della lastra è grande o media.

La varietà Asma si distingue per la foglia trilobata, la forma del piatto è rotonda. Delizia all'uva caratterizzato da piastre di media grandezza, con cinque lame di media grandezza.

tramite lamiera

Per forma

La seconda caratteristica a cui si presta attenzione quando si determina l'identità varietale è la forma. La lamina fogliare varia da piccole a grandi dimensioni.

Le foglie della vite sono ovali, a forma di cuneo e ovoidali. Per determinare l'ibrido, seleziona una grande foglia sana e piegala. Alcune varietà hanno sciancratura profonda, altre non ne hanno affatto. Prestare attenzione anche ai denti lungo i bordi del piatto fogliare. Sono grandi, piccoli, affilati e smussati. Anche questa caratteristica è molto importante.

foglie ovali

Per lame

Un'altra parte caratteristica della pianta da cui viene determinata la varietà è il numero di pale. Possono essere sette, cinque, tre lame, possono anche essere piene o con pronunciata segmentazione delle lame.

La pubescenza in alcune piante è così forte, soprattutto nelle colture giovani, che è impossibile confondere la varietà.Ad esempio, l'ibrido Pinot ha una pubescenza densa, che cambia l'ombra della foglia. La pubescenza di Madeleine Anzhivin sembra una tela di ragno. Caraburneau ne è completamente privo.

numero di lame

Per colore

In diversi ibridi, la tonalità del fogliame varia dal verde chiaro al verde intenso. Ad esempio, l'uva Clairette ha foglie di colore scuro. Il moscato estivo ha lo stesso colore sulla parte superiore della foglia. Il Pinot Nero diventa color bordeaux entro l'autunno.

ombra del fogliame

Come riconoscere dalla bacca

Oltre all'aspetto della lamina fogliare, la seconda cosa a cui devi prestare attenzione quando determini la varietà sono le caratteristiche delle bacche. Può essere più facile identificare la varietà dalle bacche che dalle foglie.

scoprilo da Berry

Cosa rende speciale il frutto?

I grappoli d'uva si differenziano per una serie di caratteristiche:

  • il tono della pelle;
  • dimensione dell'uva;
  • forma del grappolo;
  • maturazione dei frutti.

Tutti i vitigni sono generalmente suddivisi in a bassa resa, produttivi e ad alta resa. L'aspetto del grappolo e la resa dipendono dalle condizioni meteorologiche, dai nutrienti del suolo e dalla regione di coltivazione. I grappoli sono di dimensioni piccole, medie e grandi. Questa caratteristica dipende sia dalla varietà che da fattori esterni (cura della boscaglia). I grappoli grandi crescono fino a 26 cm, quelli medi - fino a 18 cm e quelli piccoli - fino a 10 cm.

Karaburnu, Preobrazhensky, Viking si distinguono per grandi grappoli. Zest, Elegant hanno un grappolo di media dimensione. Moscato Ottonel, Bianca sono varietà con grappoli piccoli.

i frutti sono speciali

Caratteristiche

Esistono diversi tipi di uva, che differiscono per il colore della buccia:

  • rosa;
  • bianco;
  • nero;
  • rosso.

La forma delle bacche è ovale, allungata, appuntita e rotonda.

tipi di uva

Il modo più semplice per scoprire di che tipo di uva si tratta è dal gusto dei frutti maturi. Ma questo metodo è adatto solo a viticoltori esperti.Anche lo spessore della buccia, la succosità della polpa e il numero di semi possono aiutare a determinare la varietà.

Nonostante ogni vitigno abbia molte caratteristiche distintive, solo un viticoltore professionista può determinare con precisione l'identità varietale. Sulla base di caratteristiche come l'astringenza dei frutti di bosco, il retrogusto, la succosità, l'acidità, solo una persona che coltiva l'uva da più di un anno può dire con precisione la varietà.

frutti maturi

Con l'aiuto dell'uva

L'aspetto del mazzo è disponibile in diversi tipi:

  • ramificato;
  • cilindrico;
  • lobato;
  • conico

Nel determinare l'identità varietale, prestare attenzione alla densità delle uve. Il grappolo può essere spargolo, fitto, molto spargolo e di media densità. Vale la pena notare che la dimensione del grappolo dipende anche da fattori esterni, come il clima e l'applicazione dei fertilizzanti. Ma in ogni caso la dimensione dei frutti non dovrebbe differire radicalmente.

tipologia di grappoli

In primavera il cespuglio si dissolve a seconda del tipo di fiore

È impossibile determinare di che tipo di cespuglio si tratta guardando il fiore. Dalla dissoluzione delle infiorescenze si può sapere solo quando è iniziato il periodo di fioritura del cespuglio. Diversi ibridi fioriscono in tempi diversi. La pianta può essere a maturazione precoce, con epoca media di maturazione dei frutti, oppure tardiva. Ma questa caratteristica è solo un'aggiunta allo studio dell'aspetto della lamina fogliare e delle bacche.

sciogliendo il cespuglio

altri metodi

L'identità varietale degli arbusti d'uva può essere determinata solo dall'aspetto della lamina fogliare, dalla forma e dimensione del grappolo, dagli acini e dal periodo di fioritura della pianta. Non esistono altri metodi accurati di determinazione. Soprattutto per i giardinieri principianti che coltivano l'uva per il primo anno.

È possibile determinare una varietà in base alla resistenza al gelo, alla resistenza alle malattie e alle dimensioni del cespuglio solo se si hanno già alcune ipotesi sulla varietà. E questi segnali non possono che guidarti nella scelta di quello giusto.

appartenenza varietale

Quale dei segni è il più corretto?

È impossibile dire inequivocabilmente quale delle caratteristiche di identificazione di un ibrido sia corretta. Per alcuni è più facile determinarlo dall'aspetto della foglia, mentre per altri è facile determinare la varietà dalle caratteristiche delle bacche.

Vale la pena notare che il modo migliore per scoprire che tipo di arbusto è quello di studiare tutte le parti della pianta e le sue caratteristiche di crescita. Dopotutto, molte varietà hanno la stessa struttura fogliare, ma diversi colori delle bacche o densità dei grappoli. E viceversa.

Attenzione infine al periodo di maturazione, al periodo di fioritura e alla resistenza al gelo. A volte è possibile determinare la varietà in base alla regione di coltivazione. Alcune piante crescono solo in climi specifici e non prosperano in altre regioni.

definizioni ibride

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino