Per i giardinieri inesperti che scelgono un raccolto di frutta da coltivare sul loro appezzamento, è adatta la varietà di uva da tavola Ilya. La pianta ottenuta incrociando Kishmish radiata con Wax si distingue per la succosità e la maggiore dolcezza delle bacche. I frutti grandi non contengono semi, maturano presto e si conservano bene. La vite attecchisce rapidamente ed è facile da curare.
Descrizione e caratteristiche della varietà Ilya
La vendemmia dell'uva Ilya nel sud inizierà a essere raccolta alla fine di luglio.Il periodo di maturazione dei frutti, a partire dalla comparsa delle foglie, è inferiore a 4 mesi.
Caratteristiche delle bacche | Valori |
Peso medio del grappolo | 0,5-1,0 kg |
Forma di frutto | ovale |
Colore | verde chiaro |
Peso di 1 bacca | 12 g |
Contenuto di zucchero | prima del 18% |
Acidità | 6 g/l |
Per la succosità e il gusto dolce e ricco delle bacche, gli assaggiatori assegnano ai frutti della varietà Ilya 9 punti su 10 possibili. Grazie all'apparato radicale sviluppato, le viti attecchiscono rapidamente nella zona. La raccolta viene raccolta 3 anni dopo la semina. I fiori sono autoimpollinanti. Il tasso di fertilità raggiunge l'80%.
Pro e contro dell'uva
L'uva Ilya non richiede quantità significative di fertilizzante.
Tra gli svantaggi, i viticoltori notano una resistenza non molto elevata alle malattie caratteristiche delle colture da frutto.
Le sfumature della coltivazione di un cespuglio
La varietà mostra una buona resa, a condizione che il sito per i cespugli venga scelto con saggezza e le viti siano curate con cura.
Selezione di una posizione
L'uva è una pianta amante del calore. Pertanto, per la coltivazione, viene selezionato un luogo protetto dal vento, ma aperto alla luce solare. Molto spesso, i cespugli si trovano sui pendii meridionali o sud-occidentali delle colline. In un orto, la vite è piantata vicino a una casa o a un recinto. È conveniente installare dei pali con filo teso per creare supporto ai germogli man mano che i rami crescono.
Le condizioni confortevoli hanno un effetto positivo sullo sviluppo delle piante.E la presenza di uno strato drenante nel terreno protegge dal ristagno del terreno.
Come piantare?
Prima di piantare l'uva Ilya, il terreno viene prima preparato. Si consiglia di arricchire il terreno povero di composizione con letame o aggiungere compost. Il terreno con un alto livello di acidità viene preirrigato con una soluzione di calce.
Altre caratteristiche della coltivazione dei cespugli d'uva:
- Il momento migliore per piantare i germogli nelle regioni meridionali è l'inizio della primavera, nelle zone con clima fresco, non prima di aprile.
- Le piantine vengono poste nel terreno riscaldato fino a 10 °C. Le talee fragili vengono prima conservate in una serra e, dopo il rafforzamento, trasferite sul sito.
- I mattoni rotti vengono versati nel foro per rimuovere l'umidità in eccesso dal terreno e uno strato nutritivo.
- Tra i cespugli vengono lasciati fino a 1,3 metri in modo che i germogli in crescita non interferiscano tra loro.
La procedura si completa annaffiando la pianta e allentando il terreno.
Consigli per la cura
Come altri vitigni, Ilya richiede cure regolari.
Irrigazione
La pianta richiede un'irrigazione regolare ma moderata. La frequenza dell'irrigazione aumenta se la vite si trova vicino al muro dell'edificio. L'acqua viene aggiunta sotto i cespugli solo dopo che il terreno si è asciugato. Un’abbondanza di umidità non sarà benefica, né lo sarà la sua mancanza.
Le sessioni di doccia per l'uva si svolgono la sera o la mattina. L'irrigazione diurna può causare ustioni alle foglie. L'acqua per l'irrigazione viene presa calda. Il freddo influisce negativamente sulla condizione delle radici e provoca lo sviluppo di batteri fungini.
Il miglior condimento
In primavera, il terreno nella zona in cui cresce l'uva Ilya si arricchisce di compost. Durante la crescita e durante la formazione dell'ovaio la pianta viene sostenuta con fertilizzanti.Le sostanze organiche, i preparati contenenti potassio e superfosfati hanno un effetto positivo sullo sviluppo. I complessi minerali vengono applicati settimanalmente, fino a quando il frutto inizia a maturare.
Rifinitura
La rimozione dei germogli in eccesso gioca un ruolo importante nello sviluppo della coltura dell'uva. Si consiglia ai giardinieri di monitorare la densità dei cespugli, limitando la crescita eccessiva. I rami danneggiati e piccoli vengono potati, lasciando al suo posto una vite forte e sana.
Per non creare eccessivo stress durante la maturazione dei frutti, si consiglia di lasciare circa 40 occhi su ogni cespuglio.
La procedura di potatura viene spesso eseguita in autunno. La preparazione pre-invernale rafforzerà la pianta. L'uva non sprecherà le riserve nutritive per mantenere i germogli deboli e il raccolto resisterà più facilmente alle gelate. I rami fragili possono morire. Con l'inizio del caldo, le parti morte della vite iniziano a marcire e possono causare lo sviluppo di malattie.
In primavera i cespugli vengono attentamente ispezionati e viene tagliato anche il materiale essiccato e danneggiato.
Malattie e parassiti comuni
Le uve Ilya non si distinguono per una forte immunità. La pianta è suscettibile alle malattie:
Nome della malattia | Segni di un problema |
Muffa | Formazione di macchie grigie e caduta delle foglie e, nelle forme avanzate, fiori e bacche |
Oidio | L'aspetto di un rivestimento bianco sulle foglie. Diffusione di un odore sgradevole |
Marciume grigio | Bacche che si spezzano |
Come misura preventiva, viene utilizzata l'irrorazione delle viti con fungicidi. Il trattamento con preparati biologici o chimici aiuterà a prevenire la morte della pianta.
Anche gli insetti rappresentano un pericolo per l'uva Ilya. Gli insetticidi vengono utilizzati per proteggere dai parassiti. La cura regolare rafforza anche l'immunità della pianta.Una pianta sana affronta i problemi più facilmente.
Raccolta e conservazione
L'uva Ilya matura presto, ma le bacche non vengono raccolte immediatamente. La raccolta inizia qualche settimana dopo che i frutti appaiono maturi all'apparenza. È necessaria una pausa affinché lo zucchero si accumuli. Per sviluppare appieno la dolcezza è necessario attendere un mese.
Per la conservazione vengono selezionati grappoli con acini interi, senza danni. Le uve vengono lasciate in un luogo asciutto e fresco. Per posizionare i grappoli d'uva è adatto un frigorifero o una cantina ventilata. I frutti sopportano bene anche il trasporto.
I giardinieri apprezzano l'uva Ilya per il loro gusto di miele. La pianta non contiene antociani rossi e non provoca reazioni allergiche. Anche la capacità di resistere agli inverni gelidi e la trasportabilità attirano gli agricoltori.