I giardinieri che intendono coltivare l'uva sui loro appezzamenti sono alla ricerca di una varietà che resista al clima della regione, sia resistente alle malattie fungine e, con la minima cura, vi delizierà con un ricco raccolto. Negli ultimi anni, i residenti estivi hanno dato la preferenza alle varietà ibride che mostrano caratteristiche più positive rispetto alle vecchie varietà. L'uva Camaleonte ha un'elevata resistenza al gelo e una forte immunità alle malattie.
- Storia della creazione della varietà
- Descrizione e caratteristiche dell'uva Camaleonte
- Vantaggi e svantaggi
- Sottigliezze delle colture in crescita
- Dove piantare sul sito
- Come piantare piantine
- Cure necessarie
- Irrigazione
- Applicazione del fertilizzante
- Rifinitura
- Riparo per l'inverno
- Malattie e parassiti della varietà
- Pulizia e conservazione
Storia della creazione della varietà
Una forma ibrida dell'uva chiamata Chameleon è stata sviluppata nel 2010. Il suo creatore è considerato non un allevatore professionista, ma un artigiano popolare ucraino N.P. Vishnevetsky.Per allevare una nuova pianta con caratteristiche migliorate, ha utilizzato varietà di uva come Atlant Zaporozhye, Arcadia, Glusha e Kishmish radiant. L'ibrido ha preso le migliori qualità da ciascuna forma genitoriale e ha iniziato a diffondersi nei giardini dei residenti estivi domestici nel 2011.
Descrizione e caratteristiche dell'uva Camaleonte
La forma ibrida Camaleonte ha preso il nome dalla sua capacità di cambiare il colore delle bacche a seconda del luogo di coltivazione. La pianta appartiene agli esemplari molto precoci e produce il primo raccolto 110 giorni dopo l'ingrossamento delle gemme. Questa caratteristica gli consente di essere coltivato non solo dai residenti delle regioni meridionali, ma anche di quelle settentrionali, dove il freddo arriva presto.
Caratteristiche del camaleonte:
- Le foglie sono di colore verde scuro, trilobate con bordi smussati. Meno comuni sono i platini fogliari a cinque lobi.
- Il cespuglio è vigoroso e produce numerosi germogli. Il raccolto stagionale, con il bel tempo, viene raccolto la prima volta dai rami principali, la seconda dai figliastri.
- La resistenza al freddo è elevata, senza riparo può sopportare temperature fino a -23 gradi.
- Le bacche hanno forma conica regolare e colore bordeaux chiaro con una leggera sfumatura aranciata.
- La percentuale di contenuto di zucchero nella frutta è 18.
- Il peso di una bacca è di circa 15 grammi.
- La polpa del frutto è leggermente croccante, succosa e abbastanza dolce.
- Il peso di un mazzo con la dovuta cura raggiunge i 2 kg.
- La produttività di un cespuglio va da 20 a 30 kg.
- L'ibrido ha una buona immunità alle malattie fungine.
Vantaggi e svantaggi
Coltivando una nuova forma ibrida sui loro appezzamenti, i giardinieri hanno notato le qualità positive e negative dell'uva.
Sottigliezze delle colture in crescita
Prima di iniziare a piantare piantine di uva camaleonte, devi selezionare e preparare un sito. La pianta è senza pretese per le condizioni di crescita, ma i requisiti minimi devono comunque essere soddisfatti.
Dove piantare sul sito
Per piantare la coltura si consiglia di scegliere un luogo in leggera collina in modo che l'acqua non ristagni vicino alle radici durante la stagione delle piogge. Le piantine sono preferibilmente posizionate sul lato sud del sito, privilegiando luoghi protetti da correnti d'aria e venti freddi. Il terreno deve avere una reazione neutra, leggero e fertile.
L'area viene prima scavata fino ad una profondità di 50-60 cm e contemporaneamente vengono rimosse le radici delle erbe infestanti. Se non vengono fatti subito, priveranno l’uva delle sostanze nutritive. Se il terreno non è abbastanza nutriente, aggiungi fertilizzanti.
Come piantare piantine
Acquistano piantine dai vivai, quindi c'è la certezza di aver acquistato esattamente la varietà che avevano pianificato. Inoltre, si riduce il rischio di acquistare materiale vegetale infetto da una malattia fungina.
Piantare un camaleonte viene effettuato utilizzando le seguenti istruzioni:
- Nel giro di pochi giorni vengono scavate buche a una distanza di 2,5-3 metri l'una dall'altra. La dimensione delle buche di semina è 100x100 cm.
- Un giorno prima del lavoro, le radici dell'uva vengono messe a bagno nell'acqua. Si consiglia di aggiungere uno stimolante della crescita per accelerare l'attecchimento della coltura.
- Sul fondo del foro viene posizionato uno strato drenante. Per fare questo, utilizzare mattoni frantumati o piccoli ciottoli.
- Il terreno viene mescolato con sostanze nutritive e la metà viene versata nella fossa.
- Installa la piantina e raddrizza le sue radici.
- Successivamente, aggiungi il terreno rimanente e irriga l'uva.
Importante! È necessario assicurarsi che il colletto della radice della pianta sia sopra la superficie del terreno.
Cure necessarie
Senza cure agrotecniche minime, il raccolto sarà piccolo, quindi le piantine vengono regolarmente inumidite, fertilizzate, potate sanitariamente e isolate per l'inverno, se necessario.
Irrigazione
È necessario irrigare le piantine di uva nei primi anni di coltivazione; successivamente alla pianta saranno sufficienti le precipitazioni naturali. L'inumidimento non viene effettuato con acqua fredda, su ciascun cespuglio vengono spesi fino a 20 litri di acqua, a seconda delle condizioni del terreno.
Applicazione del fertilizzante
Il primo anno dopo la piantagione dell'uva, le sostanze nutritive immagazzinate nella buca sono sufficienti. Successivamente per l'alimentazione vengono utilizzati sia fertilizzanti organici che minerali. In primavera si consiglia di applicare composti con azoto e durante il periodo di formazione delle bacche - fertilizzanti contenenti potassio e fosforo.
Rifinitura
Il carico totale sul cespuglio della pianta non deve superare i 35 reni, poiché i grappoli sono grandi e il raccolto potrebbe rompersi.In primavera vengono rimossi i germogli malati e deboli.
Riparo per l'inverno
Se in inverno la temperatura nella regione di coltivazione non scende sotto i 23 gradi, non è necessario un isolamento aggiuntivo. Altrimenti coprite gli acini con pellicola trasparente o cospargeteli di terra, dopo aver legato i tralci e piegati al terreno.
Malattie e parassiti della varietà
La forma ibrida presenta un'elevata immunità alle patologie fungine, ma nelle estati piovose la vite può essere colpita da oidio e oidio. Come misura preventiva, viene effettuata una doppia irrorazione con preparati fungicidi.
Tra i parassiti della pianta ci sono la ondulante e i ragni rossi. Sono combattuti con l'aiuto di composti acaricidi.
Pulizia e conservazione
La raccolta inizia 110 giorni dopo l'ingrossamento dei germogli. Tuttavia, le bacche possono rimanere sui cespugli più a lungo, poiché non tendono a rompersi. Le bacche vengono conservate in frigorifero per non più di 2 settimane, ma i frutti non devono essere prelavati. Dall'uva si preparano composte o succhi.