Il vitigno Heliodor è molto popolare tra i residenti estivi e gli agricoltori. Questa pianta è caratterizzata da parametri di resa elevati e ha frutti gustosi. L'uva è resistente alle malattie, tollera il gelo ed è considerata una pianta completamente senza pretese. Tuttavia, per le persone che vogliono ottenere buoni raccolti, è ancora meglio fornire al raccolto una cura completa.
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Cespugli
- Frutta
- Pro e contro dell'uva passa Heliodor
- Caratteristiche delle colture in crescita
- Date di sbarco
- Scelta del sito di atterraggio
- Preparazione del materiale di semina
- Come piantare correttamente?
- Come prendersi cura della cultura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Rifinitura
- Malattie varietali e loro controllo
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche della varietà
Prima di piantare una pianta sul tuo sito, dovresti familiarizzare con le sue caratteristiche chiave.
Cespugli
L'eliodoro è caratterizzato da un rapido sviluppo ed è di grandi dimensioni. La cultura è caratterizzata da foglie a cinque lobi. Hanno una dissezione media.
I fiori di questa cultura sono considerati bisessuali. Pertanto non sono necessari ulteriori impollinatori sul sito. Su 1 germoglio si formano 3 infiorescenze.
Frutta
La pianta è caratterizzata da grandi grappoli, le cui bacche appartengono alla terza classe di apirene. Alcuni frutti contengono pochi rudimenti.
I frutti sono di colore bianco-giallo e di forma ovale. Ogni bacca pesa 6-7 grammi. All'interno c'è una polpa densa. Le uve hanno un sapore di moscato. Il raccolto resta appeso ai rami fino alla fine di agosto. Ciò non comporta perdita delle caratteristiche del prodotto o deterioramento del gusto.
Pro e contro dell'uva passa Heliodor
I vantaggi dell'impianto includono quanto segue:
- ottima produttività;
- resistenza al gelo;
- gusto eccellente.
Lo svantaggio della pianta è il rischio di contrarre alcune malattie. Ciò porta a problemi e costringe il residente estivo a utilizzare fungicidi.
Caratteristiche delle colture in crescita
Affinché una cultura possa svilupparsi pienamente, è necessario che le venga fornita un’assistenza completa e di alta qualità.
Date di sbarco
È consentito piantare la pianta in piena terra in primavera, dopo la fine del gelo. Questo può essere fatto anche in autunno.
Scelta del sito di atterraggio
Le uve di questa varietà vengono piantate in aree aperte dove la pianta riceve abbastanza sole. Si sconsiglia di posizionare la coltura vicino a case e altre strutture, poiché esiste il rischio di ombreggiare la vite.
Inoltre, non piantare Heliodor vicino agli alberi.
Porteranno alla soppressione del sistema radicale dell'uva. Di conseguenza, il cespuglio potrebbe morire.
Preparazione del materiale di semina
Si consiglia di utilizzare piantine annuali per la semina. Questi sono gli arbusti che attecchiscono meglio. Nelle zone ad alto rischio di infestazione da fillossera, vale la pena utilizzare piantine innestate su portinnesti resistenti a questo parassita.
Quando si pianta in primavera, è importante assicurarsi che le piantine non si secchino. Per ripristinare l'umidità fisiologica è necessario lasciarli a bagno per 1-2 giorni prima della semina.
Paraffinare la pianta ti aiuterà a ottenere ottimi risultati. Questa procedura aumenta il tasso di sopravvivenza e garantisce un rapido sviluppo della coltura. La manipolazione viene eseguita dopo la potatura e l'ammollo del raccolto. La paraffina dovrebbe avere una temperatura di 80-85 gradi. 1 piantina richiederà 2-3 grammi di sostanza.
Come piantare correttamente?
Prima di piantare è importante preparare adeguatamente il substrato. Dovrebbe includere terreno fertile, sabbia e humus. Questa miscela deve essere applicata sopra lo strato drenante. Quindi viene installata una piantina d'uva, cosparsa di terra, compattata il terreno e annaffiata abbondantemente.
Come prendersi cura della cultura
La pianta richiede cure adeguate e di alta qualità. Grazie al rispetto delle misure agrotecniche sarà possibile ottenere una pianta forte che produca un buon raccolto. Prendersi cura dell'uva dovrebbe includere l'irrigazione, la concimazione e la potatura.
Irrigazione
La pianta necessita di annaffiature abbondanti. Ogni cespuglio richiede 5-6 secchi d'acqua a settimana. 2 settimane prima della raccolta, l'irrigazione deve essere sostituita con una leggera irrigazione del terreno. Se Heliodor cresce in un terreno sabbioso, ha bisogno di più umidità. In questo caso, il volume dell'acqua viene aumentato di 1,5 volte.
Il miglior condimento
L'uso di fertilizzanti aiuta a rafforzare la vite e a reintegrare la carenza di sostanze importanti. Allo stesso tempo, è importante ricordare il senso delle proporzioni. Una vite sovraccarica si svilupperà molto più lentamente, il che influirà negativamente sulla quantità e sulla qualità del raccolto.
Vale la pena nutrire l'uva con solfati. Anche il solfato di magnesio e il monofosfato di potassio vengono utilizzati attivamente. Dopo aver piantato la pianta nel terreno, non è necessario nutrirla fino all'inizio della fruttificazione.
Rifinitura
L'esecuzione di questa procedura aiuta a prevenire il sovraccarico del raccolto. Altrimenti si svilupperà peggio e consumerà rapidamente la sua riserva di minerali e altri elementi utili.
Durante la potatura vale la pena eliminare tutte le viti deboli. Con la potatura lunga classica i tralci vanno eliminati in modo da lasciare al massimo 10-12 viti per 1 metro di cespuglio. Questo metodo di potatura prevede la rimozione di 8-12 occhi.
Malattie varietali e loro controllo
La pianta è resistente alle infezioni fungine. Tuttavia, in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli o di violazione delle regole di cura, esiste il rischio dei seguenti problemi:
- Oidio. Questa infezione fungina provoca danni al fogliame e alle bacche. In questo caso la pianta si ricopre di una patina bianca. Prima della fioritura e durante la comparsa dei frutti verdi, vale la pena spruzzare con Topaz o Thanos.
- Muffa. Questa è una malattia grave che porta a danni alle bacche e ad altre parti della pianta. In questo caso, le foglie si ricoprono di macchie oleose rotonde. Spesso sul retro si forma una patina bianca. L'applicazione tempestiva dei fertilizzanti aiuterà a evitare lo sviluppo della malattia. Inoltre, per la prevenzione, vale la pena spruzzare la pianta con fungicidi. I frammenti danneggiati devono essere rimossi e bruciati.
Raccolta e conservazione
Il periodo di raccolta è determinato dalle condizioni degli acini. Si consiglia di tagliare con cura i grappoli maturi con delle cesoie da potatura e di riporli in un contenitore pulito e asciutto. Conservare il raccolto in un luogo fresco.
L'uva Heliodor è considerata una coltura popolare che produce frutti gustosi e aromatici. Con la cura adeguata, puoi ottenere un raccolto ricco ed evitare lo sviluppo di patologie pericolose.