Descrizione e coltivazione dell'uva Furor, pro e contro e caratteristiche

Le uve da tavola Furor sono ibridi che hanno ereditato le caratteristiche dei loro “antenati”. La bacca è leggermente acida, resistente al gelo, pesa fino a 30 grammi. Il gusto ricorda la noce moscata, con un morbido accenno di dolcezza. La varietà è precoce: il suo periodo di maturazione è di 110 giorni, e già ad agosto la vite sarà ricoperta di grappoli grandi e pesanti.


Storia dello sviluppo della varietà Furor

Il look è relativamente nuovo. È stato ottenuto dopo l'impollinazione della noce moscata da tavola Uva Laura varietà più rustiche. È nato come risultato dell'esperimento del famoso allevatore dilettante Vasily Kapelyushny, che ha dedicato molti anni della sua vita all'allevamento di ibridi.

È così che è stata creata una nuova varietà con buone caratteristiche:

  • delizioso;
  • maturazione precoce;
  • ad alto rendimento;
  • resistente al gelo (fino a -24 ºС).

Furor ha una maggiore adattabilità alle condizioni climatiche, ciò influisce sulla sua popolarità in tutte le regioni della Federazione senza eccezioni. Molte varietà fruttuose e dolci dipendono eccessivamente dalle condizioni di temperatura: sono più meridionali di quelle per tutte le stagioni. Questo non vale per Furor: può essere coltivato sia nella regione di Mosca che nelle regioni più calde della Russia.

Pro e contro del tipo

L'uva si distingue per la capacità di preservare il suo aspetto commerciabile: gli acini possono rimanere a lungo sui cespugli o giacere in cassette dopo la raccolta. Gli acini sono grandi, lunghi fino a 40 millimetri, con uno spessore di quasi 30. La buccia dell'acino è nera, con un leggero rivestimento ceroso, denso, ma sottile, non ruvido.

furore dell'uva

Il nocciolo è dolce, tenero, aromatico e ricco di succo. La resistenza al gelo è anche uno dei vantaggi della varietà.

Grazie ad esso, le bacche maturano nelle condizioni degli Urali o della Siberia, accontentandosi di estati brevi e calde, e la vite può facilmente svernare quando la temperatura scende a -24 ºС.

Furor si innesta su qualsiasi vitigno, si adatta rapidamente e comincia a dare i suoi frutti. La resa è sorprendente: su un cespuglio si formano molte infiorescenze, devono essere diradate in modo che i grappoli deboli non interferiscano con lo sviluppo di quelli forti. La varietà presenta anche degli svantaggi.

Lo svantaggio della resa era la capacità di allegare troppe infiorescenze: la vite non riesce a portarle tutte a maturazione. Devi tagliare quelli in eccesso che bloccano la luce e fanno uscire i succhi. Il gusto e la dolcezza a volte sono insolitamente attraenti per le vespe: dopo aver attaccato le bacche, mangiano i grappoli quasi fino ai semi.

Descrizione delle uve

Furor appare colorato: acini lunghi e leggermente affusolati, grappoli pesanti. Le bacche sono scure.

furore dell'uva

Per chiarezza è più conveniente elencare le caratteristiche della varietà sotto forma di elenco:

  1. Tipo di varietà: varietà da tavola.
  2. Acidità – fino a 5 grammi per litro.
  3. Contenuto di zucchero – fino al 23%.
  4. Resistenza alle basse temperature – fino a -24 ºС.
  5. Le dimensioni delle bacche sono 40 (lunghezza) x 28 (diametro) millimetri.
  6. Il peso del frutto arriva fino a 30 grammi.
  7. Caratteristiche gustative: gusto morbido di noce moscata.

Parametri esterni

Furor è facilmente riconoscibile dalla forma e dal colore degli acini: cilindri neri e robusti su grappoli pieni. Quando si tocca la buccia rimane un leggero strato di cera, che ricopre il frutto maturo. Il peso medio di un grappolo è di 900 grammi o più (fino a un chilogrammo e mezzo). Hanno un caratteristico orientamento cilindrico allungato (lunghezza fino a 25 centimetri), le bacche sono densamente disposte l'una sull'altra.

furore dell'uva

Qualità gustative dei frutti di bosco

L'uva Furor è famosa per il suo gusto dolce e raffinato: in apparenza appartiene alla varietà da tavola, e il suo antenato è una delle varietà Moscato. C'è abbastanza zucchero nella bacca (quasi un quarto del peso della bacca), la leggera acidità non rovina affatto il bouquet. La pelle è sottile, quasi non la senti. Questo è un dessert già pronto: non resta che servire i grappoli maturi e pesanti.

Produttività

La varietà ha una resa eccellente e questo indicatore non dipende dal metodo di coltivazione e dal tipo di portinnesto. Il grappolo è pesante, pesa circa un chilogrammo.La bacca conserva a lungo un aspetto gradevole ed è ben conservata.

Resistenza al gelo

Furor ha un'elevata resistenza al gelo e tollera gli sbalzi di freddo e gli sbalzi di temperatura. Se coltivate nelle regioni meridionali, fanno a meno dei ripari; nella Zona Media e nelle regioni settentrionali dovrete preoccuparvi di proteggere le viti dall'aria fredda.

furore dell'uva

Immunità alle malattie

Le uve hanno una resistenza media alle malattie tipiche. Non soccombe al marciume grigio, alla muffa e all'oidio, questo è il suo vantaggio rispetto alle varietà più delicate.

Date di sbarco

Affinché le piantine siano ben accettate, devono essere piantate in un determinato momento, osservando le regole e i requisiti per la lavorazione dei cespugli d'uva, previa selezione e preparazione del sito. Per quanto riguarda il periodo di impianto - inizio primavera o autunno - esistono le seguenti regole:

  • le piantine primaverili hanno maggiori possibilità di attecchire; questo metodo è adatto ai giardinieri principianti;
  • la piantumazione “invernale” è pericolosa perché la pianta immatura è esposta a basse temperature; se non è protetto, il cespuglio morirà.

piantare uva

Primavera

La maggior parte dei viticoltori preferisce coltivare i frutti di bosco da metà aprile alla seconda decade di maggio. La pratica dimostra che tali piantine hanno maggiori possibilità di sopravvivenza rispetto a quelle lasciate in inverno: durante la primavera e l'autunno il cespuglio ha il tempo di acquisire forza e con un riparo adeguato si acclimata bene dopo la stagione fredda.

Autunno

Quando si pianta in autunno (questa è la fine di settembre, dopo la raccolta), il giardiniere può preparare più a fondo il terreno, saturarlo con sostanze nutritive e umidità. La pacciamatura aiuta a preservare e accumulare componenti utili, per questo vengono utilizzati segatura e humus.

Tecnologia di atterraggio

La varietà non è stata ancora sufficientemente studiata, quindi ad essa si applicano le raccomandazioni standard per la semina e la selezione del sito.Dovresti occuparti dell'alimentazione in anticipo: la pianta avrà bisogno di minerali per formare il sistema radicale e far crescere la vite.

piantare uva

Scelta del sito di atterraggio

È meglio se si trova sul lato sud-ovest o sud, allo stesso tempo ben illuminato, riscaldato e chiuso dai flussi d'aria. Il terreno deve essere leggero, ben drenato, non troppo umido (paludoso) e non particolarmente secco, con un apporto sufficiente di sostanze nutritive.

Selezione di piantine

Le piantine malate e letargiche con segni di afidi o altri parassiti non sono adatte alla semina. Poiché la maggior parte dei cespugli si prepara per la semina in autunno, aspettando che il clima si scaldi, è meglio selezionare in anticipo i più forti e garantire loro un inverno normale.

piantine di uva

Piano del terreno e dei posti a sedere

Il terreno per Furor deve essere leggero, possibilmente franco, per nessun motivo allagato e privo di falde acquifere nelle vicinanze. Non c'è nulla di insolito nella disposizione dei posti a sedere: il passo tra i cespugli vicini è fino a 3 metri (almeno 2), da fila a fila – 3-4 metri. Assicurati di installare in anticipo rack o tralicci, lungo i quali i rami si arricciano e si formerà la vite.

Cura dell'uva

La varietà è senza pretese, ma necessita di cure. Si tratta del regime di irrigazione, dell'innesto, della potatura tempestiva, dell'allentamento della zona radicale, della prevenzione dei danni da parassiti e del riparo per l'inverno.

Corruzione

Furor è perfettamente innestato su tutte le varietà, la tecnica è standard. Per la marza, le talee vengono preparate e cerate in anticipo, la parte inferiore è immersa in uno stimolatore della crescita. Successivamente, il gambo del cespuglio viene diviso con cura, il taglio viene inserito nello spazio risultante e fissato saldamente con avvolgimento (rivestito con argilla).

innesto dell'uva

Modalità di irrigazione

La specie ama l'umidità, ma è dolorosa tollerare l'eccesso di liquido nel terreno e il suo ristagno.Una buona soluzione sarebbe la tecnologia di irrigazione a goccia utilizzata dai giardinieri moderni, in cui la boscaglia riceve una quantità misurata di umidità.

Applicazione del fertilizzante

Il furore viene alimentato con concimi minerali e organici, su richiesta del proprietario. Sono adatti humus, compost, superfosfato e altri complessi.

Taglio e allentamento del terreno

L'ibrido ha un buon potenziale per la formazione di grappoli d'uva, ma questo stesso indicatore può danneggiarlo: la vite non sarà in grado di nutrire tutti i grappoli. Soluzione: alcuni di essi dovranno essere tagliati, lasciando non più di 40 occhi per cespuglio. Non bisogna aver paura di rimuovere le ovaie “extra”, così quelle rimanenti potranno svilupparsi più pienamente.

potatura dell'uva

L'allentamento è una procedura obbligatoria: aiuta a distruggere le colonie di parassiti (afidi) e garantisce il ricambio d'aria negli strati del terreno.

Prepararsi per l'inverno

Comprende la potatura, la concimazione e la copertura. Rimuovono tutto ciò che non è necessario: germogli secchi, foglie rimanenti e allo stesso tempo formano germogli. A volte viene aggiunta materia organica (compost o letame). Per “abituare” gradualmente la vite alle basse temperature, nel primo inverno viene coperta accuratamente, secondo tutte le regole, anche nel secondo, e non completamente nel terzo, lasciando una manica non protetta.

Questo “indurimento” ti permetterà di ottenere una pianta forte e resistente. Nelle regioni meridionali il Furor resiste senza problemi alla stagione fredda, nelle regioni settentrionali è coperto, proteggendo fusto e germogli.

Prevenzione e controllo di malattie e parassiti

Prevede un esame esterno della pianta per verificare se vi siano tracce di malattie (alle quali la varietà è abbastanza resistente) o presenza di parassiti. Se necessario, vengono utilizzati pesticidi, i frammenti danneggiati vengono distrutti meccanicamente, rimuovendoli dalla pianta e la zona radicale viene allentata.

lavorazione dell'uva

Inizio della fruttificazione

Avviene in agosto, 105-110 giorni dopo l'allegagione.Richiede attenzione da parte del proprietario: i singoli grappoli dovranno essere rimossi in modo che quelli rimanenti possano ricevere abbastanza luce e calore dal sole e succo dalla vite.

Durata della raccolta e conservazione delle bacche

I grappoli grandi e pesanti sono facili da raccogliere e possono restare tranquillamente appesi alla vite per un altro mese o due senza cadere. L'uva tollera bene il trasporto e grazie alla buccia densa gli acini non vengono danneggiati.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino