Il vitigno Everest è un ibrido di allevatori russi e sta gradualmente diventando popolare. Si distingue per grandi bacche dolci, crescita rapida, i frutti maturano nel terzo anno. È stato allevato da 2 varietà: Talisman e K-81. I frutti del raccolto contengono acidi organici, pectina e tannini, vitamine e microelementi. Le bacche vengono consumate fresche, vengono preparate composte, sciroppi, succhi, bevande alla frutta, gelatine e marmellate.
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Cespugli
- Fiori
- Grappoli e bacche
- Produttività
- Trasportabilità
- Resistenza al gelo
- Resistenza a malattie e parassiti
- Vantaggi e svantaggi dell'uva Everest
- Specifiche delle colture in crescita
- Selezione e preparazione di un sito di atterraggio
- Preparazione del materiale di semina
- Ordine di lavoro
- Regole per la cura delle piante
- Formazione del cespuglio e potatura
- Irrigazione
- Fertilizzante e alimentazione
- Riparo per l'inverno
- Protezione da malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche della varietà
L'Everest ha preso tutte le migliori qualità dalle varietà originali: bacche grandi, bell'aspetto, gusto eccellente, immunità alle malattie fungine e agli attacchi di parassiti.
Cespugli
Il vitigno è medio-precoce, caratterizzato da elevata sopravvivenza, vigoria e maturazione su tutta la lunghezza. Le lame fogliari sono traforate, a forma di cuore, grandi, a cinque lobi, sezionate. Dalla comparsa dei germogli fino alla maturazione dei frutti passano 110-120 giorni.
Fiori
I fiori sono ermafroditi e sono in grado di impollinarsi. La varietà partecipa all'impollinazione di altre piante con fiori unisessuali. Si consiglia di diradare gli ovari per ottenere acini di grandi dimensioni.
Grappoli e bacche
I grappoli dei vitigni a forma di cono o cilindrici hanno:
- presentazione attraente;
- media densità;
- grandi formati;
- peso 500-800 g.
Le bacche succose ed elastiche sono ovali, lunghe 4,5 cm, del peso di 18-20 g, di colore rosa a inizio maturazione, poi rosso-viola con denso rivestimento ceroso. Ci sono 2 semi ciascuno, si separano facilmente quando vengono pressati. Se non adeguatamente curate, bacche grandi e piccole maturano sulla stessa vite. La varietà ha un sapore dolce, senza acidità o retrogusto di noce moscata.
Questa varietà non è consigliata per il vino.
Produttività
I ritmi di raccolta sono elevati; si raccolgono almeno 25 kg di grappoli dall'alberello. I giardinieri coltivano la varietà Everest per uso personale e per la vendita. La raccolta inizia a metà o fine agosto, i tempi dipendono dalla regione.
Trasportabilità
La buccia dell'uva protegge il frutto da danni e fattori esterni. Grazie ad esso, la varietà tollera bene il trasporto su lunghe distanze e viene conservata a lungo.
Resistenza al gelo
La varietà tollera le gelate nelle regioni meridionali e centrali. Altrimenti, la resistenza al gelo non è stata completamente studiata. I cespugli devono essere coperti per l'inverno, soprattutto se la temperatura raggiunge i -20 0C. Ciò garantirà un futuro raccolto di bacche.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente alle malattie fungine, ai parassiti e non teme l'invasione delle vespe. Si effettuano solo trattamenti preventivi.
Vantaggi e svantaggi dell'uva Everest
La forma da tavolo allevata della varietà presenta molti vantaggi:
- Dopo che il pennello è maturato, non puoi raccoglierlo per un altro mese.
- Ciò migliora il gusto delle bacche.
- Trasportabile su lunghe distanze.
- Non si verificano spaccature o spargimenti degli acini; i grappoli vengono conservati fino a 3 mesi.
- Bella presentazione.
- Capacità di adattarsi a climi diversi.
- Le talee attecchiscono rapidamente.
Gli svantaggi includono l'alto costo delle piantine e l'instabilità non confermata della varietà alle basse temperature.
Specifiche delle colture in crescita
Per formare bacche grandi e dolci, dovresti conoscere i principi della coltivazione e della cura.
Selezione e preparazione di un sito di atterraggio
Scegli un luogo soleggiato e senza vento per la semina, con terreno leggero e fertile. In una zona ombreggiata i cespugli crescono lentamente, le bacche non saranno zuccherate. Il posto migliore è un pendio, una collina. Nelle zone con clima freddo - un posto sul lato sud. Gli alberi da frutto dovrebbero crescere a una distanza superiore a 3 m.
Preparazione del materiale di semina
Le piantine della varietà Everest non sono ancora molto diffuse, si consiglia di prelevarle da un vivaio. Le talee devono essere sane, senza crepe, macchie o escrescenze sulle radici. Lunghezza 40 cm, spessore - 5-7 mm, numero di gemme - 2-3 pezzi. Prima di piantare, vengono immersi nell'umato e le estremità vengono tagliate.
Ordine di lavoro
Il raccolto viene piantato preferibilmente in ottobre, o all'inizio della primavera, dopo lo scioglimento della neve. Scavare una buca larga 60 x 60 e profonda 60 cm, versare sul fondo il drenaggio del pietrisco e dell'argilla espansa. Il terreno è misto con humus e cenere di legno. Riempi la buca di semina e coprila con pellicola. Dopo 3 settimane puoi piantare. Sul lato nord è posto un sostegno per sostenere la vite. Il materiale da piantare viene posto al centro della buca, coperto di terra, compattato e irrigato.
Per arricchire il terreno si utilizza il seguente metodo: in primavera si semina la zona con piselli e in autunno si aggiungono 20 cm di profondità.
Regole per la cura delle piante
Se si seguono le tecniche agricole è possibile ottenere un ricco raccolto dalla nuova varietà.
Formazione del cespuglio e potatura
In primavera vengono rimosse le parti congelate del cespuglio. In autunno, durante la potatura, su un cespuglio separato vengono lasciati 5 germogli forti, che vengono tagliati ogni anno in 8-10 gemme. I figliastri secondari, i grappoli deboli e le foglie in eccesso vengono rimossi. In estate le cime vengono pizzicate.
Irrigazione
I giovani cespugli vengono annaffiati più spesso degli adulti. Le piante che hanno raggiunto i 3 anni di età si annaffiano in primavera, prima che si aprano i boccioli, poi prima che inizi la fioritura e quando si formano i grappoli. Durante la fioritura e prima della raccolta delle bacche si sconsiglia l'irrigazione.
L'acqua dovrebbe essere stabilizzata e calda. Allo stesso tempo, non dovrebbe essere consentito il ristagno di umidità. Nel tardo autunno, se non vi sono state piogge, è necessario annaffiare abbondantemente i cespugli maturi per aumentare la resistenza al freddo.
L'irrigazione può essere effettuata insieme alla concimazione; si diluisce in acqua. Successivamente, dovresti pacciamare il terreno per trattenere l'umidità.
Fertilizzante e alimentazione
In primavera viene aggiunta l'urea o il nitrato di ammonio: 40-50 g per cespuglio. Dopo la formazione delle ovaie sono necessari fertilizzanti contenenti fosforo e potassio.In autunno nutrire con complessi minerali. Il letame viene applicato una volta ogni 2-3 anni.
Riparo per l'inverno
Nelle zone con basse temperature invernali, i cespugli devono essere isolati. Posizionare la vite arrotolata su assi e coprire la parte superiore con materiale speciale o segatura secca. Crea uno strato di pellicola sopra per proteggerlo dall'umidità.
Protezione da malattie e parassiti
Durante l'intera stagione, i cespugli vengono spruzzati con fungicidi 2-3 volte per la prevenzione. In primavera spruzzare il terreno e le piante con una soluzione di solfato di rame. I farmaci antifungini vengono trattati fino alla comparsa della seconda foglia. E ancora insieme agli insetticidi prima dell'inizio della fioritura. Usano "Topaz", "Aktellik", "Tiovit Jet", "Horus".
Se la pianta è stata esposta a malattie o attacchi di parassiti, viene trattata con appositi prodotti chimici.
Raccolta e conservazione
La varietà viene raccolta man mano che matura, in diverse regioni dalla seconda metà di agosto alla fine di settembre. I grappoli vanno raccolti durante la giornata, con tempo sereno, trasferendo subito gli acini all'ombra. I frutti danneggiati, secchi, acerbi e marci vengono rimossi.
Il locale di stoccaggio deve essere ben ventilato e privo di muffe; se la temperatura dell'aria scende sotto lo zero è necessario isolare il raccolto. Le mani legate con lo spago vengono poste su un filo o una corda tesa.
Le scatole di legno sono un altro metodo di conservazione. Adagiare i grappoli su uno strato di segatura spesso 2-3 cm in modo che gli acini non si tocchino. Segatura di tiglio, pioppo, ma non di conifere. Quindi un altro strato di uva e segatura, chiudere il coperchio senza stringere. In questo modo può essere conservato fino a 3 mesi. Puoi anche mettere la paglia, la carta pulita e poi l'uva in uno strato nelle cassette; le bacche dureranno 2 mesi. Ispezionare e rimuovere regolarmente le bacche avariate.